Back to top

Autore Topic: checkbox per la registrazione  (Letto 3812 volte)

wishmaster73

• Visitatore
checkbox per la registrazione
« il: 17 Feb 2011, 19:13:14 »
Salve a tutti,

ho letto i veri post sull'argomento, però, purtroppo, non ho le idee chiare.
Come si può aggiungere, in maniera semplice, nella pagina di registrazione al sito il checkbox per il consenso al trattamento dei dati personali?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:checkbox per la registrazione
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011, 19:19:01 »
se per consenso intendi quello ad inviargli email allora non va bene una ceck box qualsiasi ma serve ben altro, molto di più, serve poter documentare il consenso, quindi un componente mailing list che  faccia  il suo lavoro a regola d'arte.

se invece intendi la conferma che l'utente  ha letto la informativa ex art 13 codice privacy allora quella non necessita di consenso, deve essere esposta nel sito così dice la norma, anche se qualche gendarme pretende che venga spuntata  sempre,  nel caso  ci sono dei moduli che lo fanno,  ad esempio quello di Comunity builder,  joomla non lo prevede perchè rispetta i parametri della privacy che sono oramai standard almeno occidentali  ed europei   e diversi dalle paturnie dei gendarmi locali.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011, 19:29:05 »
Buonasera Francesco,

l'unico servizio che fornisco (gratuitamente) tramite il sito è la newsletter settimanale.
L'utente per potersi iscrivere deve prima iscriversi al sito e poi successivamente effettuare il login ed iscriversi alla newsletter.
Quindi, penso che il checkbox da spuntare sia quello per presa visione della privacy policy, che è ben visibile sul sito.
Anche io, penso che non ci voglia, però, in merito, ho le idee molto confuse.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2011, 20:16:07 »
perchè prima al sito e poi alla newletter?

se gli interessa la newletter si iscriverà direttamente a quella,  e nel farlo non ti darà alcun dato personale, solo un nicname di solito fantasioso  e una casella di posta magari bidone,  quindi per quali dati l'interessato da trattare ti dovrebbe dare il consenso? 

se invece chiedi come al solito anche l'ultimo 740 allora alla registrazione è diverso,  ergo ti serve un componente come CB e quello ce l'ha il consenso alle condizioni contrattuali del tuo servizio che guardacaso certamente   comprenderà nel tuo caso anche la famigerata newsletter  senza la quale non può campare..
quindi nel caso ti serve comunity builder o altro componente simile

ps
la privacy policy anche se sul sito del garante ci sta una cosa così   è una di quelle boiate tutte italiane,  la policy è una cosa, la informativa art 13 è cosa diversa, infine il consenso è altra cosa ancora e ad essere pignoli le condizioni contrattuale ancora una cosa diversa da tutte le altre.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 10:47:50 »
perchè prima al sito e poi alla newletter?
Perché ho intenzione di offrire altri servizi gratuiti.
Ho pensato, allora, di farli registrare al sito e poi ognuno si va a scegliere il servizio di cui vuole usufruire, tanto tutti i servizi che sto preparando richiedono solo un nome, password e e-mail: perché farli registrare più volte?.

se gli interessa la newletter si iscriverà direttamente a quella,  e nel farlo non ti darà alcun dato personale, solo un nicname di solito fantasioso  e una casella di posta magari bidone,  quindi per quali dati l'interessato da trattare ti dovrebbe dare il consenso? 

se invece chiedi come al solito anche l'ultimo 740 allora alla registrazione è diverso,  ergo ti serve un componente come CB e quello ce l'ha il consenso alle condizioni contrattuali del tuo servizio che guardacaso certamente   comprenderà nel tuo caso anche la famigerata newsletter  senza la quale non può campare..
quindi nel caso ti serve comunity builder o altro componente simile
i dati che richiedo sono solo un nome utente, password ed email, quelli richiesti dal componente base di joomla per la registrazione al sito. Non me ne servono altri e cercherò sempre di limitarmi al minimo indispensabile.

ps
la privacy policy anche se sul sito del garante ci sta una cosa così   è una di quelle boiate tutte italiane,  la policy è una cosa, la informativa art 13 è cosa diversa, infine il consenso è altra cosa ancora e ad essere pignoli le condizioni contrattuale ancora una cosa diversa da tutte le altre.

secondo il mio modesto parere, hai ragione. Ho notato anche io una certa confusione in merito, anche per questo ho deciso di aprire questo post, per cercare, discutendo, di fare chiarezza.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2011, 11:31:10 »
già, peccato che la rete la conoscono in pochi,
ricapitolando, i termini in rete sono i seguenti:

- policy del sito:  la netiquette del sito, ad esempio  se spammi ti banno e buonanotte, non scrivere sconcerie e non postare immagini sconce altrimenti prima le cancello e poi ti sospendo per un mese...
- informativa art. 13 privacy: deve essere pubblicata nel sito e descrive come il sito usa i dati e quali dell'utente anche non registrato, ad esempio uso dei cokies, ricorda i diritti e dichiara il responsabile del trattamento,  ne avevo postato un esempio che sta ancora in questo forum
- consenso al trattamento:  riguarda solo dati particolari in genere sensibili,  non chiederli è ottima cosa, non ti chiedo niente quindi non mi serve il consenso,  in caso di richiesta di molti dati va valutata la possibilità di dover effettuare la comunicazione al garante se omessa sono multe.
- consenso all'invio di una newletter:  deve essere documentabile  e le sanzioni per spamm non sono uno scherzo,  ci sono utenti che non gradiscono ricevere niente perchè semplicemente sono straziati dagli spammers che odiano
- condizioni contrattuali:  riguardano una tipologia  contratto  non mille, non è una polpetta ma una appendice ad un contratto vero,  ad esempio  se compri da me lo fai a queste condizioni, attenzione al codice del consumo e non solo anche alla normativa in materia valutaria, solo per fare un esempio il rimborso di un acquisto fatto con carta di credito prevede che la somma segua il percorso a ritroso, altrimenti sono multe.

detto questo, visto che non chiedi dati personali  non hai particolari obblighi,  non capisco la voglia di  mischiare invio di news letter  alla  prestazione di servizi diversi, che siano gratis o meno non importa,  sono cose diverse e la tua difficoltà scaturisce proprio da questa .... come dire? esigenza particolare che poi particolare non è perchè così fan tutti,  come risolvere?    il modo è uno solo: serve il consenso all'invio della news letter e devi poter documentarlo  mentre per i servizi basta le condizioni contrattuali e la spunta ovvio che se fosse un blog dove ti diletti la cosa è fattibile anche con accrocchi ed escamotage vari, ma se fosse una cosa seria allora  servono soluzioni serie perchè le eventuali multe e le perdite di immagine non sono scherzi.
Ci sono aziene che investono milioni nella correttezza,  ad esempio  apprezzo molto un grande sito di e-commerce dove ho acquistato delle memorie per il pc, dove ho negato il consenso all'invio ed effettivamente non mi ha mai spammato,   se lo avesse fatto non ne conserverei una immagine positiva, quanto vale sta cosa? per loro evidentemente molto perchè i cataloghi che mi hanno inviato costano una botta di euro mentre a fare i furbi mi spammavano e buonanotte.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Feb 2011, 11:45:21 »
Buongiorno francesco56,

sei stato molto chiaro, farò in questo modo:
separo l'iscrizione alla newsletter dall'iscrizione al sito (spero che acajoomnews lo consenta); disabilito l'iscrizione al sito fintanto che non attivo gli altri servizi; aggiorno la policy privacy aggiungendo l'uso dei cookies (me ne sono dimenticato).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2011, 11:52:08 »
non conosco quel componente ma sarebbe un controsenso,  altri componenti che conosco prevedono per tutti l'iscrizione alla newsletter  con un proprio modulino semplice, e chiedono solo due dati un nicname e un indirizzo email e ovviamente anche la disinscrizione  alla stessa news letter

occhio anche alle normative sull'invio, va distinto tra commercio B2B e B2C
nel b2c non puoi inviare niente senza richiesta specifica, nel B2B puoi effettuare un solo invio in cui segnali la esistenza del servizio e chiedi l'iscrizione, infine qualsiasi invio deve contenere il link diretto alla disinscrizione.

i componenti migliori sono adeguati a poter rispettare questi standard che sono almeno europei quando non addirittura globali.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #8 il: 18 Feb 2011, 12:23:31 »

- informativa art. 13 privacy: deve essere pubblicata nel sito e descrive come il sito usa i dati e quali dell'utente anche non registrato, ad esempio uso dei cokies, ricorda i diritti e dichiara il responsabile del trattamento,  ne avevo postato un esempio che sta ancora in questo forum

Scusa 56francesco, potresti linkare questo esempio.

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif