Back to top

Autore Topic: BackEnd bloccato con la solita password admin rubata  (Letto 2580 volte)

Offline HowardTheDuck

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi dopo che hanno violato anche il nostro sito con la procedura di cambio password admin.

Ho scorso i vari messaggi ma non sono riuscito a risalire a una procedura passo passo per ripristinare la situazione e "patchare" dove serve per evitare che si ripeta.

Mi potete indirizzare? Al momento il sito funziona ma l'accesso admin è bloccato.

Grazie
Cristiano

mau_develop

• Visitatore
Re:BackEnd bloccato con la solita password admin rubata
« Risposta #1 il: 15 Apr 2010, 11:33:52 »
Il tuo caso è differente da ciò che ultimamente sta succedendo su vari hosting/siti, direi che sono passati da qualche componente non aggiornato o dal core se non sei alla .15

Se non è un hosting free non corri rischio di owning vero e proprio, il tuo hoster riconosce solo chi gli paga la quota annua, quindi sarai sempre in grado di ri accedere a tutti i tuoi servizi.

Detto questo perchè... difficilmente hanno cambiato la password di gestione dell'sql.
a quel punto entra nel database, rimuovi ciò che tu non hai creato e procedi alla reimpostazione della password seguendo la guida su qs sito.

Tieni conto che solitamente prima di cambiare le password si cerca di turare la falla, altrimenti è inutile.

Se hai backup recenti del db puoi anche usare quello per ripristinare tutto. In questo caso gli aggiornamenti dei componenti etc. falli dopo, altrimenti prima patchi e poi rischi di disfare qualcosa col vecchio db.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2010, 12:37:12 »
ciao HowardTheDuck,
 benvenuto sul forum.

Citazione
... non sono riuscito a risalire a una procedura passo passo per ripristinare la situazione ...

guarda anche questo articolo sul mio sito:

http://www.mmleoni.net/ripristinare-joomla-dopo-un-attacco

se poi hai problemi, ovviamente, continuiamo qui.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline HowardTheDuck

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2010, 13:25:56 »
Ciao Ragazzi, grazie del supporto.
Ecco due info maggiori.
Si, ho la 1.5.15 con Community Builder/cbsubs, Virtuemart, Joomfish, Acymailing e vari altri moduli tutti aggiornati e credo "sicuri".
Al momento ho ripristinato la mia password usando la procedura dell'hacker che Mau ha descritto nel suo articolo e poi ho "patchato" con la procedura descritta nel suo articolo
Joomla, l'MD5 è solo un opinione .

Non so se sia stato sufficiente e se sia effetivamente accaduto questo.
Non sono un mago di Joomla e quindi faccio anche fatica a indagare bene cosa sia successo.

Adesso mi leggo bene l'articolo di Marco e cerco di capire meglio. Ma c'è un log completo di sistema sotto joomla? (lo so lo so, con questa domanda ho dimostrato tutta la mia abilità!).

Intanto grazie!
Cristiano

Web Design Bolzano Kreatif