Back to top

Autore Topic: trasferimento sito  (Letto 1292 volte)

darsch86

• Visitatore
trasferimento sito
« il: 08 Apr 2010, 13:05:02 »
ciao a tutti.

Ho trasferito un sito da altervista a un dominio nuovo in questo modo:
 - Sul nuovo dominio ho caricato joomla 1.5.15, e l'ho installato.
 - Il vecchio sito su altervista era fatto con la stessa versone di joomla
 - sono andato sul phpadmin del vecchio sito e ho fatto mio_database->esporta->selezione tutte le tabelle->esporta in cvs->mi viene un lungo testo, lo seleziono tutto e lo copio (sono le query immagino)
 - a questo punto sono andato sul phpadmin del NUOVO sito e ho fatto mionuovodatabase->sql->incolla tutte le query->esegui

fatto tutto questo vedo il nuovo sito uguale a quello vecchio di altervista, ma ho il seguente problema:

entro nell'administrator del nuovo sito e quando clicco su menù principale o qualsiasi altro modulo mi dà pagina bianca o errore e non me li fa vedere ne modificare. Gli articoli sì, le sezioni si, ma nei moduli e nel menù principale non mi fà entrare

qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa o come posso rimediare?

grazie mille

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:trasferimento sito
« Risposta #1 il: 08 Apr 2010, 13:29:17 »
Ciao.
Trasferisci via ftp tutte le cartelle ed i file del vecchio sito su quello nuovo, sovrascrivendo tutto tranne il configuration.php. Prima, però, fatti un backup di quest'ultimo.
In linea di massima, per trasferire un sito non c'è bisogno di installare un nuovo joomla, basta fare il copia-incolla e modificare il configuration.php, oltre a trasferire il database.
Luca

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2010, 13:29:32 »
Ciao.
L'unico dubbio che mi sorge in merito alla procedura di esportazione è il perchè tu abbia scelto l'esportazione in cvs e non l'esportazione in .sql visto che si tratta di un database mysql che viene importato in un altro database mysql.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2010, 13:31:27 »
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

darsch86

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Apr 2010, 14:08:51 »
no scusate non cvs... l'esportazione l'ho fatta in sql.

Ora provo a copiare anche tutti i file escluso il configuration, come suggerito sopra;

grazie dell'aiuto

darsch86

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Apr 2010, 16:27:03 »
ho copiato tutti i file tranne config.php e ho copiato il database come di sopra, ma il problema periste.

Ho guardato anche la guida ma fà quello che ho fatto io, anche se lo fà da remoto a locale e viceversa, e non tra due siti remoti.

qualcuno ha qualche idea?

i due database hanno il nome diverso... questo influisce? Una volta esportato il contenuto e importato nel nuvoo pensavo di no...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2010, 20:39:00 »
No il nome del database non influisce.
La guida anche se impostata da locale a remoto indica la procedura in genere per un trasferimento di sito quindi va bene anche per trasferimenti da remoto a locale e da remoto a remoto.
A questo punto mi viene il dubbio che il trasferimento dei files non avviene correttamente.
Hai verificato che tutti i files vengano uploadati? Non è che per caso hai qualche errore di trasferimento?

darsch86

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Apr 2010, 12:09:18 »
l'ho rifatto stamattina per sicurezza ma va tutto bene...

ma comunque il sito và, si vede uguale al vecchio, è solo ne backend che non mi fà entrare nella gestione dei moduli e del menù

domanda: cosa devo cambiare nel configuration.php? dalla guida questo:

/* Database Settings */
var $dbtype   = 'mysql';          \\ rimane invariato
var $host     = 'localhost';         \\ rappresenta il pc su cui gira MySQL
var $user     = 'utente_db';         \\ utente con cui si accede al database. Di solito in locale è root
var $password = 'password_utente_db';      \\ password dell'utente che accede al database
var $db       = 'nome_db';         \\ nome del database in locale
var $dbprefix = 'jos_';            \\ rimane invariato

più le due dirctory

var $log_path = 'C:\\easyphp 3.0\\www\\cartella_sito\\logs';
var $tmp_path = 'C:\\easyphp 3.0\\www\\cartella_sito\\tmp';

è tutto quello che devo cambiare nel config?!
« Ultima modifica: 09 Apr 2010, 12:22:27 da darsch86 »

darsch86

• Visitatore
« Risposta #8 il: 09 Apr 2010, 12:50:57 »
bella regaz. Ho risolto finalmente:

nel config.php c'è un voce che dice "var $secret"; beh era da cambiare anche quello... ci ho messo la stringa che c'era nel config php che veniva generato dall'istallazione di un joomla vergine sul nuovo sito e ora và tutto (speriamo)

grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif