Back to top

Autore Topic: I requisiti della JED (Joomla Extensions Directory) nel 2017  (Letto 3171 volte)

Offline Digigreg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho scritto un articolo sul nuovo requisito della JED in vigore dal 10 gennaio 2017, il quale richiede che tutte le estensioni inviate per la pubblicazione implementino il sistema di aggiornamento (nativo) di Joomla!.
L'articolo parla in linea generale del funzionamento di tale sistema, spiega come intervenire sulle estensioni gratuite, e spiega, non in dettaglio, la possibile strada per implementare il Joomla Update System sulle estensioni a pagamento.
In futuro seguirà un articolo più tecnico sull'implementazione del sistema sulle estensioni non gratuite, e su come effettuare la verifica del permesso di scaricare per l'utente che ha richiesto l'aggiornamento.

Pagina ufficiale su joomla.org riguardante i server di aggiornamento: https://docs.joomla.org/Deploying_an_Update_Server

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8685-requisiti-jed-2017.html
« Ultima modifica: 09 Mag 2017, 10:16:11 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:I requisiti della JED (Joomla Extensions Directory) nel 2017
« Risposta #1 il: 10 Mag 2017, 08:33:59 »
Ciao Digigreg,
complimenti per l'ottimo articolo.
Inizialmente ci avevano raccontato che avrebbero spubblicato dalla JED le estensioni senza il server di aggiornamento, ma poi le pressioni degli sviluppatori di estensioni a pagamento sono state troppo forti ed il team di Joomla ha ceduto optando per questa piccola segnalazione.
Non mi pare che sia servito a molto, molte estensioni non hanno implementato il server di aggiornamento e lasciano la piccola segnalazione nella pagina della JED. La segnalazione non è presente se si installa la stessa estensione dall'installa da web.
Altri sviluppatori hanno implementato il server di aggiornamento ma in maniera finta...  solo per non avere la segnalazione nella JED. Nell'xml mettono il controllo di versione ma poi non inseriscono il file per il download costringendo comunque l'utente a cercare il sito dello sviluppatore e aprirlo alla ricerca del download....  fra banner pubblicitari e registrazioni infinite   :)

Offline Digigreg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2017, 10:22:48 »
Ciao Alex, grazie.
Beh personalmente riconosco la comodità e la validità del sistema di aggiornamento nativo. Una piattaforma bella e funzionale come Joomla! ha bisogno di uno standard. È vero che le estensioni sono create dagli sviluppatori, ma se ognuno si adeguasse ad una certa serie di regole, tutto sarebbe più semplice.

Cosa manca dal mio punto di vista, da parte del team di sviluppo, è una soluzione "nativa" per l'implementazione del sistema di aggiornamento sulle estensioni a pagamento. Capisco che abbiano creato la colonna extra_query nella tabella #__update_sites, ma rimane comunque carico dello sviluppatore, inventare un modo per andare a scrivere in tale colonna il dato necessario per effettuare il controllo, e crearsi il sistema di controllo sul proprio sito web.
Spero vivamente che in un prossimo futuro, magari con l'avvento di Joomla 4.0, possa essere presa in considerazione questa idea.

Riguardo le registrazioni infinite ed i banner pubblicitari... Io sono dell'idea che il troppo è troppo, però capisco anche lo sviluppatore che ha impiegato ore, giorni, settimane, per creare le sue estensioni, magari la metà gratuite, che vuole cercare di guadagnare qualcosa, vuoi con i banner pubblicitari, vuoi con le iscrizioni, per avere una mailing list ed inviare di tanto in tanto newsletter riguardanti le estensioni a pagamento.

Io ho alcune estensioni sia gratuite sia a pagamento pubblicate sulla JED (ed altre che sono in revisione, sono in attesa da un po'). Ad eccezione delle estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori, tutte implementano il sistema di aggiornamento di Joomla!, sia quelle gratuite, sia quelle a pagamento.
Per scaricare le estensioni gratuite richiedo solamente una semplice registrazione, che può essere fatta anche insieme al checkout, quindi in modo molto veloce, ma non ho mai pensato di fare spam.

Riguardo le estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori non ho implementato il sistema di aggiornamento in accordo con il regolamento della JED, che consente a tali estensioni di poter fare a meno del sistema di aggiornamento nativo, in quanto non vengono installate direttamente da Joomla!, ma dall'estensione che le utilizza.

Vedremo cosa il futuro ha in serbo per gli aggiornamenti, a mio parere qualcosa cambierà. Joomla! ha fatto passi da gigante, è diventato un sistema eccezionale, semplice per chi è alle prime armi e potente per chi vuol creare siti molto più complessi. Come hanno implementato l'installazione tramite web, prima o poi anche gli aggiornamenti delle estensioni avranno una svolta.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2017, 19:48:41 »
Ciao.
Questa cosa della compatibilità delle estensioni pubblicate sulla JED mi era sfuggita.
Complimenti, con questo articolo chiarisci alcuni aspetti e spieghi bene cosa fare per la compatibilità.

:)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Digigreg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2017, 21:50:12 »
Grazie ventus85.
Rimaniamo in attesa di un'ipotetica guida ufficiale da parte del team di Joomla!.
Quando avrò tempo, in uno dei prossimi articoli, spiegherò in dettaglio come ho implementato il Joomla! Update System sulle mie estensioni sia gratuite che a pagamento, utilizzando Virtuemart ed il suo più famoso plugin per la gestione dei prodotti digitali.

Web Design Bolzano Kreatif