Ciao Alex, grazie.
Beh personalmente riconosco la comodità e la validità del sistema di aggiornamento nativo. Una piattaforma bella e funzionale come Joomla! ha bisogno di uno standard. È vero che le estensioni sono create dagli sviluppatori, ma se ognuno si adeguasse ad una certa serie di regole, tutto sarebbe più semplice.
Cosa manca dal mio punto di vista, da parte del team di sviluppo, è una soluzione "nativa" per l'implementazione del sistema di aggiornamento sulle estensioni a pagamento. Capisco che abbiano creato la colonna extra_query nella tabella #__update_sites, ma rimane comunque carico dello sviluppatore, inventare un modo per andare a scrivere in tale colonna il dato necessario per effettuare il controllo, e crearsi il sistema di controllo sul proprio sito web.
Spero vivamente che in un prossimo futuro, magari con l'avvento di Joomla 4.0, possa essere presa in considerazione questa idea.
Riguardo le registrazioni infinite ed i banner pubblicitari... Io sono dell'idea che il troppo è troppo, però capisco anche lo sviluppatore che ha impiegato ore, giorni, settimane, per creare le sue estensioni, magari la metà gratuite, che vuole cercare di guadagnare qualcosa, vuoi con i banner pubblicitari, vuoi con le iscrizioni, per avere una mailing list ed inviare di tanto in tanto newsletter riguardanti le estensioni a pagamento.
Io ho alcune estensioni sia gratuite sia a pagamento pubblicate sulla JED (ed altre che sono in revisione, sono in attesa da un po'). Ad eccezione delle estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori, tutte implementano il sistema di aggiornamento di Joomla!, sia quelle gratuite, sia quelle a pagamento.
Per scaricare le estensioni gratuite richiedo solamente una semplice registrazione, che può essere fatta anche insieme al checkout, quindi in modo molto veloce, ma non ho mai pensato di fare spam.
Riguardo le estensioni sviluppate appositamente per altre estensioni maggiori non ho implementato il sistema di aggiornamento in accordo con il regolamento della JED, che consente a tali estensioni di poter fare a meno del sistema di aggiornamento nativo, in quanto non vengono installate direttamente da Joomla!, ma dall'estensione che le utilizza.
Vedremo cosa il futuro ha in serbo per gli aggiornamenti, a mio parere qualcosa cambierà. Joomla! ha fatto passi da gigante, è diventato un sistema eccezionale, semplice per chi è alle prime armi e potente per chi vuol creare siti molto più complessi. Come hanno implementato l'installazione tramite web, prima o poi anche gli aggiornamenti delle estensioni avranno una svolta.