Back to top

Autore Topic: Firebug: non riesco a trovare un'informazione  (Letto 5168 volte)

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Firebug: non riesco a trovare un'informazione
« il: 23 Mag 2010, 13:01:39 »
Salve a tutti, ho un problema con Simplecalendar (componente che trovo ottimo).
Non riesco ad editare l'informazione che aggiunge alla fine di ogni pagina, e precisamente:
SimpleCalendar 0.8.4b
Se vi piace questo componente considerate una piccola donazione.

Mi sono spulciato tutti i file .php contenuti nella directory com_simplecalendar, sia sotto 'modules' che sotto 'administrator'.
Ho anche provato a scaricare il contenuto delle directory sul pc ed a ricercare la stringa "donazione" all'interno dei file.. niente... >:(
HELP !!  :o
Omnia sunt communia !

Offline flyaway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Firebug: non riesco a trovare un'informazione
« Risposta #1 il: 23 Mag 2010, 13:43:12 »
Ciao, io quando ho problemi del genere scrivo la frase "incriminata" in spotlight (la ricerca del Mac, che cerca anche all'interno di tutti i documenti) e lui me la trova..!

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2010, 13:51:40 »
Ti ringrazio, io uso Linux e c'è un'applicazione che fa lo stesso lavoro (SearchMonkey).
Il punto è che la stringa che cerco non è in nessuno di quei file e non riesco a capire dove diavolo è !!

Con altri componenti solitamente questo tipo di informazione è in qualche file .PHP (come default.php, o index.php).

Non ho capito perchè in questo componente non c'è, e soprattutto perchè Firebug mi dice solo dove risiedono le informazioni dei .CSS !
Omnia sunt communia !

Offline flyaway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2010, 14:43:41 »
Non ho capito perchè in questo componente non c'è, e soprattutto perchè Firebug mi dice solo dove risiedono le informazioni dei .CSS !

A me firebug mostra  a sinistra html, a destra css! Forse dovresti vedere nelle sue impostazioni perché non ti mostra la visualizzazione standard...

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2010, 16:42:15 »
Ciao, sicuramente sono io che non conosco approfonditamente Firebug.
Ad ogni modo, sono d'accordo con te: a sinistra HTML, a destra CSS.

A destra ti da le informazioni CSS, e ti dice in quale file sono contenuti i parametri.

A sinistra non riesco a capire DA QUALE FILE prende le informazioni !

Guarda l'immagine allegata, in fondo alla pagina generata da Simplecalendar appare la scritta: "SimpleCalendar 0.8.4b, Se vi piace questo componente considerate una piccola donazione".
IN QUALE FILE E' CONTENUTA QUESTA STRINGA ?
« Ultima modifica: 23 Mag 2010, 16:44:38 da rafagano »
Omnia sunt communia !

Offline flyaway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2010, 16:53:37 »

Ho visto il file che hai allegato. Ho fatto anche delle altre prove con Firebug.

Allora è vero che non ti dice il nome del file in cui è contenuto il codice html. Forse dà per scontato che il file sia quello attivo nella tua pagina web, quindi ad esempio "index.php".

Ora, il tuo problema è che non trovi la scritta x. Forse non la trovi perché tu cerchi proprio quella scritta x; ma magari SimpleCalendar usa delle variabili alle quali associa le frasi/traduzioni. Ad esempio:
$variabile = "x";
Prova a cercare dentro la cartella del componente SimpleCalendar (dovrebbe essere com_ qualcosa..) se c'è un'altra cartella chiamata "languages", o qualcosa del genere. Magari lì trovi il file che contiene la frase x, e capisci a che variabile fa riferimento il codice!

Offline spaceodissey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2010, 16:55:05 »

Ma vuoi solo editare le informazioni o vuoi toglierle? Perchè nel secondo caso è molto più semplice.  :)

Se invece lo vuoi editare prova a cercare il div simplecal (dentro cui dovrebbe essere contenuto) o qualcuno dei div che lo contengono.
« Ultima modifica: 23 Mag 2010, 16:59:38 da spaceodissey »
Visita il mio sito: Italia per Turisti (e se vuoi puoi dare una mano!)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2010, 17:07:03 »
Ma la componente Simple Calendar consente di togliere il link alla donazione dal pannello di amministrazione/impostazioni/informazioni mentre non è consentito togliere il link al produttore se non previa donazione, se non ricordo male...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2010, 21:02:09 »
Ma la componente Simple Calendar consente di togliere il link alla donazione dal pannello di amministrazione/impostazioni/informazioni mentre non è consentito togliere il link al produttore se non previa donazione, se non ricordo male...

Ho risolto in questo modo quindi, non avevo visto che nelle impostazioni del componenete è possibile disabilitare la donazione. Non tanto per il creatore del componenete, che se la meriterebbe pure, ma sembra che la donazione sia a favore della società per cui ho creato il sito!
Ad ogni modo, resta il problema che con Firebug, efficientissimo add-on per Firefox, non è possibile risalire al file (php in genere) dove risiedono alcune informazioni html.
Per editare i CSS invece è utilissimo !
Grazie a tutti per le risposte.
Omnia sunt communia !

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mag 2010, 22:21:45 »
Citazione
Ad ogni modo, resta il problema che con Firebug, efficientissimo add-on per Firefox, non è possibile risalire al file (php in genere) dove risiedono alcune informazioni html.
Questo non te lo saprebbe dire manco il mago Merlino.... Il file che il server invia al browser  è quell'html che vedi a destra di firebug e che non è altro che il codice sorgente della pagina web. Sta a te, in base a quello che hai pubblicato in quella pagina, risalire la file originario.
Se un estensione è scritta in modo conforme la scritta starà di sicuro nel file di lingua relativo: nella cartella language se in frontend oppure in administrator/language se nel pannello di admin. Individuare il file .ini sarà quindi un gioco da ragazzi  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Mag 2010, 09:18:36 »
Ti ringrazio Toni, in effetti solitamente riesco ad individuare il file e ad apportare le modifiche che voglio. Stavolta mi sono "salvato" grazie alle impostazione del componente  ;)
Ad ogni modo non sono del tutto sicuro che sia impossibile indicare il file php contenente le informazioni visualizzate, in fondo da qualche parte deve esserci l'istruzione che lo richiama.
Grazie comunque a tutti per le risposte ! :)
Omnia sunt communia !

Offline fabria

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mag 2010, 16:15:39 »
Non c'è alcun modo per risalire al file PHP che ha generato un determinato HTML (tranne con metodi illeciti, ed anche lì non è garantito il successo). Il motivo è semplice: il file PHP viene chiesto al server, che lo elabora e ritorna al client unicamente l'HTML relativo, nient'altro. Per questo motivo si chiama Server-Side scripting (e nel caso di PHP "Hypertext Pre-processor").
Comunque il sorgente del componente è Open-Source, non dovrebbe essere così difficile da disassemblare per capirne il funzionamento.

Cordiali saluti
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif