Back to top

Autore Topic: realizzare nuovo sito!  (Letto 2146 volte)

Offline giovybus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
realizzare nuovo sito!
« il: 13 Apr 2010, 13:07:26 »
Salve a tutti sono nuovo della community ho scoperto da poco joomla e me ne sono innamorato  ;D .
parto subito dicendo ke da più di un'anno gestisco un sito www.condivideregesu.it
ora però vorrei rifarlo tutto da capo usando joomla, però non so come fare xk se installo joomla nel mio dominio non so come fare per mantenere il sito attuale ancora in funzione e nel mentre lavorare con joomla fino a quando non è tutto pronto e quindi passare alla pubblicazione del nuovo lavoro! posso fare quanto detto sopra??...

grazie a tutti quanti saranno disponibili a rispondermi  :D
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:realizzare nuovo sito!
« Risposta #1 il: 13 Apr 2010, 13:18:23 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Prima di tutto devi verificare se il servizio di hosting su cui è il tuo attuale sito web è adatto per far girare joomla.
In caso affermativo puoi installare joomla in una cartella del tuo attuale hosting e lavorarci su tranquillmente e quando è tutto ok trasferisci joomla nella root del tuo spazio web ed elimini i files del vecchio sito.
Più semplice a farsi che a dirsi come procedura.
Spero di essermi spiegato bene.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nonsoloprogrammi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2010, 13:19:54 »
O pure lavorare in locale sarebbe ancora un ottima soluzione...

Offline giovybus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2010, 14:05:49 »
Grazie mille per le risposte...  ;D
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta

Offline giovybus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2010, 14:13:08 »
un'ultima cosa, mi è sorto un dubbio, il mi servizio hosting è su aruba piattaforma windows va bene per joomla??

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2010, 16:58:30 »
nì direi! joomla e server windows non vanno molto d'accordo :) ci si riesce pure a farlo girare joomla su windows ma un bel po di problemi li devi risolvere. visto che sei alle prime armi ti consiglio la conversione a server linux ma dipende da come è sviluppato il tuo sito attuale. e prima di fare la conversione chiedi bene al tuo fornitore di hosting la cosa per evitare brutte sorprese :)

a proposito sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali è sufficiente esporre i problemi riscontrati :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giovybus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2010, 18:04:29 »
ahh ok ok grazie ancora per i consigli e per la dritta  :-X

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Apr 2010, 18:36:34 »
Un piccolo contributo anche da una niubba, che ha avuto le tue identiche perplessità.
Avevo un sito interamente in html che ho trasferito su sgaragnao in ambiente linus con mysql. Ho fatto esattamente come ti hanno suggerito (anzi ho tenuto tutto sulla stessa root perché avevo paura di non essere poi capace di passare dalla sotto cartella alla cartella principale, ma è sicuramente meglio fare come hanno detto). Il sito in html ha continuato a funzionare normalmente, (prende la index.html prima della .php) ho rifatto tutto in joomla con l'accortezza di dare gli alias ai menù come quelli vecchi. Per capirci http://www.condivideregesu.it/foto.html il mio alias alla voce di menù sarebbe stato foto. Puoi recuperare così tutti i link (meno quelli che hanno _ perché prende solo -. Ma poi, finito il sito e messo in linea, attivando i SEO e il mod_rewrite, Google li ha recuperati direttamente. Per gli altri li ho tenuti e scritto un redirect. Trovi tutto sul forum.
Buon lavoro  :)!

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2010, 19:18:14 »
Ciao, anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Sono completamente d'accordo con quanto ti hanno detto gli altri utenti.

Ti suggerirei di lavorare direttamente sul server (appena ne avrai attivato uno Linux).

- Sul tuo spazio web, crea una cartella tipo "nuovositojoomla" e caricaci tutti i files di Joomla.
- Procedi all'installazione.
- Inizia a creare il sito con i contenuti.

Fai attenzione che quando eliminerai il vecchio sito e sposterai tutto il contenuto della cartella "nuovositojoomla" sulla root principale è probabile che non veda più il sito.

Devi modificare il percorso della cartella temporanea.
Verifica il file configuration.php e inserisci il nuovo percorso, da così:

Codice: [Seleziona]
var $log_path = '/home/nuovositojoomla/condivideregesu/public_html/logs';
var $tmp_path = '/home/nuovositojoomla/condivideregesu/public_html/tmp';

a così:

Codice: [Seleziona]
var $log_path = '/home/condivideregesu/public_html/logs';
var $tmp_path = '/home/condivideregesu/public_html/tmp';

Offline giovybus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Apr 2010, 19:55:45 »
Grazie mille ragazzi sono davvero soddisfatto di tutte le risposte che ho ricevuto oggi  :D

Web Design Bolzano Kreatif