Buongiorno Vales.. I tuoi suggerimenti sono stati ottimi.
Funziona quasi tutto.
Nel senso che:
Ho creato 5 form
- f0_vol - Che mi da il pregressivo di inserimento
- f1_vol_lav - Nel quale inserisco i pezzi prodotti
- f1_vol_lav_con - Form di conferma per l'inserimento e x scegliere se inserire un altro pezzo o passare agli operatori
- f2_vol_ope - nel quale seleziono l'operatore coinvolto
- f2_vol_ope_con - Form di conferma per l'inserimento e x scegliere se inserire un altro operatore o terminare la procedura.
Ho creato le 3 tabella con stesso nome:
- f0_vol - IDKEY: cf_id_ins e campo c_ins per la relazione con le altre 2 tabelle
- f1_vol_lav IDKEY: cf_id_lav e campo c_ins preso dal form f0_vol
- f2_vol_ope IDKEY: cf_id_ope e campo c_ins preso dal form f0_vol
A differenza di quanto da te proposto, xò, sono stato costretto a legare la tabella f1_vol_lav al relativo form e la tabella f2_vol_ope al relativo form. Poi tutte e 3 le tabelle sono state legate al form madre.
In tale modo la procedura funziona. Mi registra gli n prodotti lavorati. Passando poi agli operatori, mi registra gli n operatori coinvolti.
Il problema sorge in fase di termine del lavoro. Qui infatti, mi registra correttamente il pregressivo nella tabella f0_vol (correttamente in quanto nel relativo form non ho legato la tabella) ma mi duplica gli ultimi 2 inserimenti.
Ho provato a pensare + che a scrivere lo script php per evitare la cosa, ma non trovo il modo corretto di impostare la procedura.
Sarebbe corretto impostare la cosa in modo che se nel form f2_vol_ope_con non inserisco ulteriore operatori, ma chiudo la procedura, allora al form vengono passate le variabili max(cf_id_lav) e max(cf_id_ope) in modo che mi vada a sovrascrivere l'ultima riga di entrambe le tabelle?
E dove dovrei mettere tale procedura? Nell'ultimo form immagino (ovvero quello f2_vol_ope_con di conferma degli operatori)?
Ultima domanda? Potrebbe interessare poi la pubblicazione del lavoro, facendo ovvi riferimenti alla fonte (vales) dalla quale mi sono ispirato??
grazie