Back to top

Autore Topic: inserire un video in un articolo  (Letto 3663 volte)

Offline ienna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
inserire un video in un articolo
« il: 05 Gen 2011, 14:19:02 »
è possibile inserire all'interno di un articolo un video ?? se si con che plugin??
oppure se non è possibile come potrei creare una videogallery con vari filmati??
ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:inserire un video in un articolo
« Risposta #1 il: 05 Gen 2011, 14:23:07 »
Ciao  ienna,
è possibile inserire un video in un articolo.
Però dipende da cosa vuoi fare di preciso.

Se devi mettere solo un video, il sistema più semplice è usare youtube e copiare il codice embed che ti dà youtube all'interno dell'articolo.
Ricordati di disabilitare l'editor prima di inserire il codice, altrimenti non ti riesce.  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2011, 14:31:36 »
oppure utilizzare un plug-in che si chiama Allvideos per la visualizzazione dei filmati da molti siti, non solo youtube.

se vuoi una videoteca io uso questo componente che ritengo il migliore... è ottimo
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/3698

puoi vedere una demo sul mio sito www.andreatosto.it/videoteca.html

Offline ienna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2011, 14:33:18 »
i video in questione non sono presi da youtube ma saranno dei video registrati da me

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2011, 14:37:14 »
il componente che ti ho linkato permette anche il caricamento dei video da locale, solo che devi vedere se il tuo server ha le librerie FFMPEG, MENCODER, FLVTOOL2 installate, altrimenti non puoi convertirli.

in pratica se non hai queste puoi caricare solo video in formato flv, mentre con queste puoi caricare quasi tutti i formati, in quando il server riesce a processarsi.

io personalmente prendo i video da you-tube, ma in un altro sito che ho fatto, il proprietario converte i suoi video in flv nel suo pc e poi li carica direttamente. il formato flv è il migliore per i video su internet dato che non è molto gravoso in termini di grandezza.

Offline ienna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2011, 14:43:16 »
perfetto grazie mille, stasera lo provo e vedrò, ma per vedere se il server ha le librerie FFMPEG, MENCODER, FLVTOOL2 installate come dovrei fare?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2011, 22:10:41 »
Magari puoi controllare andando nel backend da menu 'aiuto' e cliccare su 'info sistema' e controllare quindi lì in elenco.

In alternativa puoi anche mandare una mail con la richiesta di chiarimenti direttamente al tuo hosting provider, d'altronde se sei un cliente che paga, hai diritto anche a chiarimenti sul servizio offerto, nessuno te lo può negare e d'altronde è una domanda innocua, ciao.  ;)  :)

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2011, 22:48:16 »
si esattamente, devi andare su pannello d'amministrazione, aiuto, informazioni, informazioni PHP ( ultimo tab) e cercare nella lista se le vedi...

cmq ripeto, lo puoi usare anche senza queste, basta che converti il video in locale tramite uno dei tantissimi programmi per la conversione in flv

Offline ienna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2011, 14:31:12 »
ho visto però è tutto settato a non scrivile e non posso nemmeno caricare plugin o altro  :(

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2011, 18:29:44 »
che vuol dire che è settato a non scriverle?

se non le hai installate, c'è comunque un metodo alternativo, cioè come detto prima, se non li puoi convertire sul server, li devi convertire sul pc e poi caricarli. per l'anteprima puoi mettere o un'immagine tua, oppure una volta caricato un video, se lo apri dal backend dovresti vedere l'opzione ricrea anteprima, questa frutta la libreria FFMPEG, che in genere è presente nei server dato che non richiede molte risorse. in questo modo aggiri il problema.

Offline ienna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Gen 2011, 17:55:56 »
no tutto risolto, comunque una volta estratto quali archivi installo?

Web Design Bolzano Kreatif