Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Che tipo di database devo realizzare?  (Letto 1509 volte)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Che tipo di database devo realizzare?
« il: 13 Apr 2010, 18:15:54 »
Ciao, sto realizzando un sito con joomla in locale. In questo sito ho delle voci di menù che andrebbero collegate (penso) ad un articolo con dentro un database (per fare un esempio: voce di menù elenco fiori, collegata ad una pagina con dentro un database che contenga appunto l'elenco dei fiori con tabella che comprenda i campi colore, specie, ecc... visibile da tutti quelli che si collegano al sito). Il database dovrebbe, possibilmente, poter essere aggiornato da frontend (cioè un utente registrato potrebbe inserire un nuovo fiore nel database).

Come posso fare? Premetto che non conosco nè sql nè php.

Grazie!
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 17:25:25 da PinkBetta »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Che tipo di database devo realizzare?
« Risposta #1 il: 13 Apr 2010, 18:20:17 »
Ciao.
Non è necessario che tu conosca php e mysql se trovi qualche componente che soddisfa le tue esigenze.
Il posso di san patrizio delle estensioni joomla è la sezione extensions di joomla.org :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 00:29:36 »
Ho cercato ma non so che componente sia meglio usare. Mi daresti il nome di uno semplice?
Dimenticavo; io di questi database ne dovrei fare parecchi (su 10), in pratica quante sono le voci di menù (uno per dire riguarderà i fiori, uno gli animali ecc....). Ma non credo che dove ho comprato il dominio ne supporti così tanti. Come faccio? Forse non mi serve un database ma qualcos'altro? Sono confusa...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 10:40:32 »
Fai confusione tra database e tabelle del database. Per quello che vuoi fare tu un database è più che sufficiente e joomla va bene. Devi solo trovare il modo giusto per impostare ed articolare i tuoi contenuti.
Da un certo punto di vista potrebbero andare bene anche delle categorie di joomla: fiori, animali, etc etc e poi un articolo per ogni diciamo "prodotto" e poi associare alla voce di menu fiori la visualizzazione come aspetto categoria fiori ed ottieni un risultato che si avvicina a quello che dici.
Di sicuro meglio di te nessuno conosce quello che vuoi fare per cui se prima non ti chiarisci un po le idee sul founzionamento di joomla non riuscirai a stilare una tabella di marcia :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2010, 17:24:34 »
Scusate se non ho risposto prima ma ero impegnata.
Ho provato la soluzione che mi hai suggerito e in effetti non è affatto male, visto che non fa solo una specie di tabella ma si può mettere anche una descrizione più ampia. Speriamo vada bene (il sito non è per me).
Ti ringrazio!

Web Design Bolzano Kreatif