Back to top

Autore Topic: Procedura per vendere il sito  (Letto 1548 volte)

Offline BaroneXYZ

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Procedura per vendere il sito
« il: 20 Apr 2010, 09:08:02 »
Ho un sito web joomla, a me intestato, che ho seguito per un annetto.
Ho deciso di venderlo perche non riesco piu a starci dietro ma non so che procedure seguire.
Chiedo quindi consiglio prima sul prezzo poi sul resto.
Dovrei concludere la vendita in settimana.
Il sito ha circa 9000 unici al mese, parla di cinema, ha un pr di 3 punti ed è in seconda pagina su google per alcune importanti key come "streaming film" o "guardare film" ecc...
Ricavi circa 100 euro al mese con banner a pagamento di varie aziende private.
Il dominio non posso dirlo  :o
Prezzo offerto 550 euro.

Adesso le domande.
-Il prezzo è giusto, cosiderando che tanto non posso piu seguirlo e senza aggiornamenti ha cali del 10/15 % mensili di traffico e che i fornitori non rinnoveranno?

- Esiste un contratto standard di vendita?
- Come trasferisco il dominio presso il register?
- Una volta ricevuti i soldi passo semplicemente i dati di accesso al compratore o gli passo il backup e poi lui lo reinstalla dove vuole?

insomma...chi mi fa chiarezza?
grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Procedura per vendere il sito
« Risposta #1 il: 20 Apr 2010, 09:44:54 »
Se cedi anche il nome a dominio allora tanto vale che gli trasferisci  le credenziali di accesso che il nuovo proprietario provvederà a modificare..
Il nuovo proprietario chiederà al servizio hosting un suo pannello gestione sito e quindi l'assistenza trasferirà il nome a dominio al nuovo pannello di gestione..
Il trasferimento del nome a dominio e del sito sono una scelta del nuovo proprietario e almeno da quanto so io non comporta nessun avviso al provider, si fa tutto sul nuovo, ci sono però casi particolari per certe estensioni ad esempio il .com e altri con termini diversi..
Un attimo di attenzione alla situazione privacy soprattutto per quando riguarda le caselle di posta elettronica e la gestione degli utenti è d'obbligo, per gli utenti non essendoci trasferimento di dati o modifiche nelle finalità dell'eventuale trattamento un avviso in home page è cortesia, ovviamente la modifica della policy del sito comporta effetti da valutare ma questo non riguarda il trasferimento, sarebbe da valutare anche senza cessione..
Si un contrattino scritto ci vuole, da valutare le obbligazioni con i terzi e in certi casi un avviso documentabile è auspicabile o necessario..

Per dire di più occorre valutare i casi concreti..
« Ultima modifica: 20 Apr 2010, 09:48:13 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline BaroneXYZ

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Procedura per vendere il sito
« Risposta #2 il: 20 Apr 2010, 11:44:10 »
Ti ringrazio infinitamente!
Adesso come "creo"  ;D :D il contrattino? Scherzo! Googlo un po e cerco di scriverne uno fatto a dovere!

Web Design Bolzano Kreatif