So che sicuramente l'argomento è stato trattato migliaia di volte, ho letto un pò di discussioni in giro, e se sono qui a scrivere, non linciatemi vi prego, è solo che non riesco a capire quale possa essere la strada migliore da percorrere.
Allora, il sito in questione è KustomGarage: esiste in rete da 4 anni ormai, si è evoluto, centinaia di utenti nuovi, una marea di foto e articoli, video e quant'altro.
Solo che, dal punto di vista di Joomla, è rimasto fermo al palo, ovvero alla versione 1.0.11 (pensa te quant'è vecchia!
Siccome da gennaio ci sarà un'importante novità buroctarica ed amministrativa, mi si rende necessario, oltre che un restyling grafico e organizzativo, anche il fondamentale passaggio a 1.5.
E' un pensiero che da solo mi fa battere i denti di paura! ahahahah
Decine di componenti installati, un sacco di contenuti per ogni componente... insomma, nà marea di lavoro.
E' chiaro che la strada più ovvia da percorrere sia quella di migrare pian piano il sito, aggiornare template, sistemare, taglia cuci e quant'altro.
Ma tutto questo richiederebbe un tempo tecnico di pausa del sito che non credo di potermi permettere.
L'alternativa sarebbe lavorare in locale, e quando tutto pronto, resettare il dominio e migrare tutto in remoto. Ma ho già avuto un paio esperienze negative, motivo per cui ho dovuto rifare da zero due siti per ben due volte. (sarà anche la mia inesperienza...)
Terza alternativa: comprare un nuovo dominio, e lavorare su quello, e infine lasciar morire di morte naturale (povero! :') il vecchio dominio. ma così facendo, chiaramente, perdo 4 anni di indicizzazione sui vari motori di ricerca.
Quarta ed ultima opzione che mi viene in mente: una sottocartella del dominio attuale con un nuovo database a sè stante su cui installare la 1.5 e lavorarci su contemporaneamente, e infine spostare il tutto bella directory principale del sito.
Ultima opzione: trovare un muro resistente su cui iniziare a sbattere la testa in attesa che si accenda la lampadina della genialata.. ma qual'è?
Domande? Consigli?
Grazie a chi avrà la pazienza di dedicare due minuti di tempo al busillis...