Back to top

Autore Topic: Migrazione da 1.0 a 1.5  (Letto 2072 volte)

Offline harleyman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrazione da 1.0 a 1.5
« il: 09 Ott 2009, 15:20:59 »
So che sicuramente l'argomento è stato trattato migliaia di volte, ho letto un pò di discussioni in giro, e se sono qui a scrivere, non linciatemi vi prego, è solo che non riesco a capire quale possa essere la strada migliore da percorrere.
Allora, il sito in questione è KustomGarage: esiste in rete da 4 anni ormai, si è evoluto, centinaia di utenti nuovi, una marea di foto e articoli, video e quant'altro.
Solo che, dal punto di vista di Joomla, è rimasto fermo al palo, ovvero alla versione 1.0.11 (pensa te quant'è vecchia! :o  :D
Siccome da gennaio ci sarà un'importante novità buroctarica ed amministrativa, mi si rende necessario, oltre che un restyling grafico e organizzativo, anche il fondamentale passaggio a 1.5.
E' un pensiero che da solo mi fa battere i denti di paura! ahahahah
Decine di componenti installati, un sacco di contenuti per ogni componente... insomma, nà marea di lavoro.
E' chiaro che la strada più ovvia da percorrere sia quella di migrare pian piano il sito, aggiornare template, sistemare, taglia cuci e quant'altro.
Ma tutto questo richiederebbe un tempo tecnico di pausa del sito che non credo di potermi permettere.
L'alternativa sarebbe lavorare in locale, e quando tutto pronto, resettare il dominio e migrare tutto in remoto. Ma ho già avuto un paio esperienze negative, motivo per cui ho dovuto rifare da zero due siti per ben due volte. (sarà anche la mia inesperienza...)
Terza alternativa: comprare un nuovo dominio, e lavorare su quello, e infine lasciar morire di morte naturale (povero!  :') il vecchio dominio. ma così facendo, chiaramente, perdo 4 anni di indicizzazione sui vari motori di ricerca.
Quarta ed ultima opzione che mi viene in mente: una sottocartella del dominio attuale con un nuovo database a sè stante su cui installare la 1.5 e lavorarci su contemporaneamente, e infine spostare il tutto bella directory principale del sito.

Ultima opzione: trovare un muro resistente su cui iniziare a sbattere la testa in attesa che si accenda la lampadina della genialata.. ma qual'è? :D :D :D

Domande? Consigli?

Grazie a chi avrà la pazienza di dedicare due minuti di tempo al busillis...  :)
Enjoy the Kustom World!
Welcome To The Kustom World!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da 1.0 a 1.5
« Risposta #1 il: 09 Ott 2009, 15:50:20 »
Quarta ed ultima opzione che mi viene in mente: una sottocartella del dominio attuale con un nuovo database a sè stante su cui installare la 1.5 e lavorarci su contemporaneamente, e infine spostare il tutto bella directory principale del sito.
In teoria questa sarebbe la strada giusta per iniziare la migrazione, però devi valutare bene e verificare se hai dei migrator plugin per ogni componente... c'è un bel lavoro da fare.

Beh... neanche l'ultima opzione non e male  :D
« Ultima modifica: 09 Ott 2009, 15:52:09 da xplosion »

Offline webbiamo.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2009, 20:14:12 »
Io mi sono da poco immerso nel durissimo passaggio e sto procedendo con i piedi di piombo piano piano.
Se vuoi seguire il racconto di quello che combino puoi vedere il link in fondo.
Ho appena iniziato.

Se va male vengo anche io a dare testate al muro. Così magari in due lo buttiamo giù  :'(

http://www.webbiamo.com/index.php/Joomla/Migrare-da-Joomla-1.0-a-1.5.html

Offline ugoberenice

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2010, 20:49:40 »
Salve
Volevo fare i complimenti per la guida. molto utile ... ;)
Vorrei sottoporre un problema che mi sta capitando in fase di migrazione
Sto usando il componenste migrator ma nel momento in cui vado ad installare i plugin dei componenti mi da errore "Install failed: Unknown file."
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif