Back to top

Autore Topic: guida ai permessi files  (Letto 2764 volte)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
guida ai permessi files
« il: 06 Dic 2009, 16:34:08 »
ciao stavo cercando,sempre che ne esista una, una guida o un wiki su come impostare i permessi su tutti i file joomla
esiste qualcosa?

con guardtx,riesco a impostarli bene ma non so se basta o se bisogna fare altro manualmente.....

grazie a chi mi risponde ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:guida ai permessi files
« Risposta #1 il: 06 Dic 2009, 18:12:45 »
Se usi un client ftp come FileZilla (http://filezilla-project.org/download.php) non dovresti avere problemi a settare i permessi su file e cartelle.
Aggiungo articolo sui permessi:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/891-cosa-sono-i-chmod-permessi.html

Buon lavoro.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2009, 19:32:04 »
ciao,grazie della risposta ma so già settare i permessi

:)

quello chiedevo io ,sempre che esista qualcosa di questo tipo,era una lista di tutti i file di joomla con i relativi settaggi nei permessi

:)

forse chiedo troppo :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2009, 20:25:09 »
Ciao ispuk,
la mia microlista che seguo da sempre senza alcun problema è:
Cartelle 755
Files 644
configuration.php 444
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2009, 20:48:58 »
bhe ottimo è già un punto fermo

quindi non hai mai avuto problemi in questo modo....vado tanquillo.... :)

ti faccio questa domanda perchè per farti un esempio con guardtx i files devono essere settati a 664 , se li metto a 644 mi dice che devo portarli a 664 insomma

dici che è più giusto cosi?

cartelle e configuration ok ho sempre usato anch'io quei permessi ;)
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 20:55:28 da ispuk »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2009, 20:54:35 »
Ti ricordo (dovresti saperlo ed in ogni caso è scritto anche nell'articolo) che tranne nella necessità di farlo, i permessi sono già configurati dal fornitore di hosting (a maggior ragione se si è su piattaforma linux) ed è consigliabile lasciarli inalterati, tranne ripeto, particolari e personali esigenze.
Io personalmente mai cambiato una cippa, diversi siti, diverse piattaforme php, perl, apache, linux e mysql e sopratutto diverse estensioni e configurazioni siti, quindi se non hai particolari esigenze... "cauta non movere".

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2009, 20:57:08 »
si si sono d'accordo ,infatti dico che uso questi settaggi ma alla fine sono quelli già previsti dall'hosting di solito

però il mio dubbio è sui files se usare 644 o 664....

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2009, 21:02:17 »
Ma non puoi fare qualcos'altro con quelle manine? Pizze, panzerotti, una torta da portare nel forum?   ;)
Lasciali stare i permessi, sopratutto per il fatto che, su di un hosting a piattaforma linux, una buona parte dei files ha come owner l'utente apache con i suoi permessi dedicati ed esclusivi e ti assicuro che con l'utente apache c'è poco da scherzare...

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2009, 21:34:08 »
mah se vuoi porto una pizza ma la prendo da asporto perchè l'ultima volta che ho provato farla da me ho usato lo zucchero invece del sale ahahah

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2009, 10:46:56 »
però il mio dubbio è sui files se usare 644 o 664....

premesso che quanto scritto da ilvanni è più che giusto, dato che i permessi sono settati dal provider che è l'unico che sa con quali utente girano i vari servizi, e che quindi variano da provider a provider, ti rispondo che la configurazione più tipica è 664 dato che solitamente il server ftp appartiene al gruppo di apache ma non è apache (ovvero ha lo stesso gid ma uid differente), dal punto di vista di php è lo stesso dato che, sempre tipicamente, gira con gid e uid di apache e per quanto lo riguarda i permessi potrebbero essere anche 600!!!

se non hai capito questa risposta NON TOCCARE I PERMESSI ;)

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2009, 14:14:48 »
ok grazie  ;)

Oslino

• Visitatore
« Risposta #11 il: 19 Apr 2010, 20:56:49 »
Ti ricordo (dovresti saperlo ed in ogni caso è scritto anche nell'articolo) che tranne nella necessità di farlo, i permessi sono già configurati dal fornitore di hosting (a maggior ragione se si è su piattaforma linux) ed è consigliabile lasciarli inalterati, tranne ripeto, particolari e personali esigenze.
Io personalmente mai cambiato una cippa, diversi siti, diverse piattaforme php, perl, apache, linux e mysql e sopratutto diverse estensioni e configurazioni siti, quindi se non hai particolari esigenze... "cauta non movere".

Rifacendomi a questo post trovato mentre cercavo le corrette impostazioni delle cartelle e file (sul cui argomento sparso per il web ognuno dice la sua), ho provato a controllare i permessi sulle mie cartelle.

Tutte le cartelle hanno permessi a 700 e i file a 600.

Tali settaggi secondo voi devono essere modificati?
Grazie

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Apr 2010, 18:58:05 »
ciao Oslino

prima di tutto chiedi informazioni al tuo hoster

seconda cosa ,metti sempre una index.html vuota(senza codice all'interno)
dentro tutte le cartelle tranne dove si trova la index del sito ;)

i permessi per me sono davvero una brutta storia,di solito se usi ,joomla, il tuo hoster già sà che permessi settare su le tue cartelle quindi non le toccherei

informati se sono preparati su joomla e se i permessi vengono impostati automaticamente

;)

Web Design Bolzano Kreatif