Ciao a tutti!
Ho scaricato e installato Joomla 1.5 Beta e non ho incontrato particolari problemi.
Il CMS è ospitato su Arùba, con Hosting di tipo Windows (sono venuto a conoscienza solo dopo di alcune problematiche relative all'installazione di Joomla su Arùba-Windows: pare non sia consentito).
In ogni caso ho bisogno principalmente di un forum e qualche altra estensione; a questo proposito ho scaricato joomlaboard (e com_events e com_jxplorer che sono rispettivamente un calendario di eventi e un file browser).
Il mio problema è che non riesco ad installare questi componenti.
Premetto che solo jxplorer è certificato per la versione 1.5 e che non so se il problema, almeno per gli altri componenti, possa dipendere dal fatto che sono certificati 1.3
Ho provato tutti e 3 i tipi di installazione ricevendo i seguenti messaggi di errore:
1)
upload file package: mi restitusce il seguente errore
Copy failed
JInstaller::install: Failed to copy file: <path>\<joomla_root_dir>\tmp\install_454c6ef4d27d2\install.jxplorer.php to <path>\<joomla_root_dir>\administrator\components\com_jxplorer\install.jxplorer.php
JFolder::delete: Path is not a folder: <path>\<joomla_root_dir>\administrator\components\com_jxplorer\
Per quanto riguarda questo messaggio di errore ho capito solo che la cartella dell'estensione ../component/jxplorer non viene creata (forse per un problema di permessi). Creandola manualmente via FTP ottengo solo il risultato di non avere nel messaggio d'errore l'ultima riga (
JFolder::delete: Path is not a folder: <path>\<joomla_root_dir>\administrator\components\com_jxplorer\ )
2)
Install from directory: scompatto i file compressi e li uploaddo nella root directory ed eseguo questo tipo di installazione specificando un path assoluto. Ottengo
JPath::check Snooping out of bounds @ <path>\com_jxplorer\ che non ho idea di cosa voglia dire. Sicuramente che qualcosa "sgrava", ma cosa?
3)
Install from url: Stessa operazione precedente, solo che specifico la cartella con un path di tipo http; ricevo il seguente messaggio se provo a installare Jxplorer o Joomlaboard
Remote Server connection failed: failed to open stream: No error
Invalid URL ; altrimenti per com_events ricevo
JPath::check Snooping out of bounds @ .\install_454c70fb4a65d\Ho provato a cercare su internet questi messaggi di errore ma gli unici forum che ho trovato sono in tedesco
Spero che qualcuno possa darmi una mano.
Vi ringrazio anticipatamente.
RYO