Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito da un dominio all'altro  (Letto 5708 volte)

Offline skop

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento sito da un dominio all'altro
« il: 14 Apr 2010, 10:46:15 »
Gentili utenti di joomla!
devo trasferire un sito realizzato su un server di prova sul server definitivo, come si fa? Ho sentito parlare di JoomlaPack, ma non so come possa funzionare nel dettaglio! Qualcuno mi potrebbe dare qualche lume?????

GRAZIE INFINITE!!! :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito da un dominio all'altro
« Risposta #1 il: 14 Apr 2010, 10:56:11 »
a- puoi reinstallere e riconfigurare tutto ex novo
b- puoi trasferire le cartelle via ftp, importare il database e modificare 4 parametri del configuration.php
c- utilizzare uno di quei software che citi

a me non piace mai perder tempo, quindi utilizzo la soluzione a e a volte la b
tieni presente che molte estensioni sopportano male il trasferimento.. ad esempio, chat, shoutbox, estensioni seo, ecc.. ecc...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline skop

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 11:57:30 »
Ok, ti ringrazio della risposta. Ad ora credo che la soluzione migliore per me sia la soluzione C, anche perchè all'interno del sito non ho ancora messo estesioni particolari a parte la Ozio.

GRazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 12:37:03 »
e hai detto un prospero..
non avrai già caricate pure tutte le immagini nella galleria?

se si, ora corri il rischio che un file pesante il server neanche te lo carichi per diversi motivi...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline skop

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Apr 2010, 11:47:18 »
Si beh sono solo 14 immaginette, e ho solo una galleria caricata per il momento. Ne dovrò mettere delle altre, aspetterò di fare la migrazione a questo punto se mi dici che ci possono essere problemi. Cmq se mi dovesse dare problemi solo la ozio starei a cavallo, spero solo che non mi dia problemi il resto. 

Scusa Francesco, ma nelle altre due ipotesi, non è che il sito va rifatto daccapo? Perchè è enorme!

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2010, 00:33:11 »
Scusate se m'intrometto  ;) ma ho la stessa esigenza. Devo spostare un sito da un domino a joomlahost e vorrei evitare di rifare tutto perchè è un pò complesso specie per i css. vorrei provare la soluzione che Francesco presenta come B. Dunque ho installato joomla sul nuovo spazio e ho nominato le tabelle del db con un suffisso diverso (new_) da quelle del vecchio (jos_).
Ora se ho capito bene quello che dice Francesco, dovrei:
1) trasferire il template che usavo nel precedente spazio via ftp nel nuovo spazio, (anche i moduli devo rinstalalre o quelli vengono con il db?)
2) importare il db nel nuovo spazio
3) modificare il file config.php (sia con i dati di login sul databaese che che con il suffisso della tabella)
fatto questo tutto rifunziona?
Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2010, 01:42:46 »
Ciao Rikk.58,
la b di francesco la fai sul server vuoto:
1 Fai l'upload del sito joomla che ti sei salvato via ftp
2 Importi il dump del database
3 Editi il file configuration.php alle variabili

Codice: [Seleziona]
var $log_path = '';
var $tmp_path = '';
var $live_site = '';

Magari anche una di queste voci sarà diversa nel passaggio al nuovo server, controlli ed al limite la correggi

Codice: [Seleziona]
var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';

Fatto!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2010, 08:40:03 »
appena trovo il coraggio lo faccio ... ho avuto die problemi con lftp per trasferire ilpacchetto di'installazione e quindi ho un pò "paura"... :-[
naturalmente devo modificare oltre ai 6 punti che mi hai indicato anche:
Citazione
var $password = '';
giusto?
Poi c'è un'altra cosa ch enon ho capito bene, qunado all'inizio dice che quest'operazione "la fai a server vuoto" ma ora che joomla è installato (solo il pacchetto senza neanche i file d'esempio) la posso fare comunque,sovrascrivendo tutto, giusto?
Grazie

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2010, 16:03:08 »
Ho seguito l'indicazione B ma al termine dell'importazione del database ricevo un errore:
#1044 - Access denied for user 'nuovo utente'@'localhost' to database 'vecchio  database'
in sostanza c'è "confusione" rispetto ai permessi sul database, ossia siccome l'operazione viene effettuata nel nuovo server l'utente nuovo non ha i diritti per importare quel database che invece appartiene al "vecchio utente" sull'altro hosting (spero di esser stato chiaro nell'esposizione).
Aiuto!!!! come posso procedere???
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2010, 16:08:12 »
il database da importare ha lo stesso nome del database dove deve finire?
il file può essere rinominato semplicemente e attenzione alla estensione se hai un so win
il nome del file da importare deve essere
stessonome.db
io con so ubuntu le estensioni le vedo sempre, con win devi abilitare momentaneamente l'opzione

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2010, 16:51:59 »
no il database non ha lo stesso nome, e sul server il nome dle database non si può cambiare perchè la radice del nome ce la mette il sistema mysql un database ha un nome e l'altro ne ha un altro anche perchè un hosting è ******, quello di partenza e un altro è Joomlahost quello d'arrivo, forse devo aprire il fiel sql e modificare lì dentro il nome del database e lo user? Come si fà? L'opzione per vedere le estensioni in win sul mio PC sono già attive ma non capisco a cosa possa servire il fiel è *.sql ed è uno solo . Spiegami passo x passo cosa devo fare o modificare. Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2010, 17:29:43 »
ma che stai a dì?
rinomini il file che tieni nel tuo pc, quello cioè che hai in precedenza esportato

e un qualsiasi file nel tuo pc lo rinomini come ti pare, dagli lo stesso nome del database dove deve entrare!

Web Design Bolzano Kreatif