Back to top

Autore Topic: Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB  (Letto 41929 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB

Questa guida vuole essere un semplice contributo a chi, come me, ha voluto/dovuto integrare Joomla con PHPBB ed è partito da zero, senza alcuna competenza tecnica di un certo livello in questo settore.

Io, in questi giorni, oltre ad essermi confrontato con qualcuno nel Forum, ho fatto anche delle ricerche, sia qui che altrove, ma non è che sia riuscito a raccogliere delle grandi informazioni perché quelle che cercavo o erano datate, oppure disperse in un mare di commenti.

Ecco perché ho voluto condensare qui la mia esperienza e le mie considerazioni a riguardo, sperando che tornino utili a qualcuno.

Non voglio attribuirmi patenti di esperto e così, se qualcuno ritiene che abbia detto delle cantonate, mi corregga pure.

Il sito a cui potete fare riferimento è il Common Italia, una nascente comunità di utenti su sistemi di fascia alta.
http://www.common.it

Che programmi?
Alla data (Fine Settembre 2008)
  • il nostro Joomla ha versione 1.5.7
  • il PHP-BB3 è la versione 3.02.
  • Il bridge è il RokBridge versione 1RC5b2

Perché questi?
Ho puntato inizialmente su FireBoard ed alla luce di una serie di difficoltà con PHPBB lo consiglio a tutti coloro che poi, nella realtà, non andranno mai a gestire decine o centinaia di utenti.
FireBoard è totalmente integrato in Joomla e problemi non me ne ha mai dati (vero è che l'ho usato poco).
Ha una grafica gradevole e delle funzioni minimali, ma molto utili, degne di un Forum di livello superiore.
Ciò nonostante non l'ho adottato per questi motivi:
1) Ci auguriamo di avere un discreto numero di utenti
2) FireBoard "gira" in Legacy e noi puntiamo a gestire solo componenti 1.5 Native.
3) FireBoard ha una roadmap di sviluppo non brevissima; si vocifera che la versione 1.5 Native uscirà solo nella primavera 2009.
4) Noi abbiamo grandi competenze in aree sistemistiche importanti, ma molti non hanno competenze significative nelle applicazioni come Joomla (un po' di umiltà non guasta mai). Abbiamo così bisogno di qualcosa di stabile e duraturo.

Idem per RokBridge.
JFusion, suo "antagonista" è ancora in Alpha Release e pare non abbia ancora tutte le compatibilità con Community Builder (CB) che abbiamo adottato.

Bridge, sì o no?
Dipende!
Se il vostro portale ruota tutto attorno al Forum e l'utente non ha accesso a funzionalità che richiedono necessariamente un utente in Joomla (ad esempio un download accessibile ai soli utenti registrati), allora potete fare a meno del bridge e lasciare che gli utenti si registrino direttamente in PHPBB.
Avrete solo voi un unico accesso come Admin di Joomla.

Installazione PHPBB. Quale DB in MySQL?
Se leggete i vari post vedrete che qualcuno dice:
"Se lo dovete integrare con Joomla PHPBB va installato assolutamente nello stesso DB di Joomla".
Altri dicono "Assolutamente in un altro DB".
Sbagliano entrambi.
Joomla e PHPBB possono essere installati in DB diversi, come nello stesso DB.
Sono altre le considerazioni da fare, ad esempio che con DB separati l'installazione è più pulita.
Per contro se usate, come noi, un modulo per il backup automatico del DB (noi usiamo LazyBackup), allora conviene installare tutto nello stesso DB, altrimenti LB copierà tutti i giorni solo il DB di Joomla e per PHPBB dovrete arrangiarvi in qualche altro modo.

Installazione di RokBridge
La cosa più "scema" di RB è che chiede di installare PHPBB in una cartella chiamata "distribution".
In realtà tanto scema non è.
La cartella Forum è utilizzata già da RB e in seguito potrà indirizzare direttamente a PHPBB, se digitata sul browser.
Comunque, il nome della vostra cartella di PHPBB lo si può indicare nel file di configurazione.
Non indico come installare RokBridge perché la pagina sul sito di RB è veramente molto chiara.
Poche operazioni e RB parte al primo colpo.
Riportarle qui, vuol dire che se un domani le istruzioni dovessero cambiare questa guida potrebbe indurre in errore.

Sincronizzazione degli utenti
Non mi pare che ci sia una vera e propria sincronizzazione.
Il meccanismo è molto semplice.
Quando un utente di Joomla chiede di andare sul Forum, RB crea l'utente in PHPBB (se non c'è già) e poi esegue il login su PHPBB.
Se l'utente non chiede di andare sul Forum, quell'utente non verrà mai creato in PHPBB.
Analogamente nessun utente di PHPBB verrà mai creato in Joomla, anche perché non esiste una funzionalità che da PHPBB vi mandi in Joomla.

Utenti. Occhio a rimuoverli!
Per questa ragione, prestate molta attenzione a cosa rimuovete.
Può darsi che abbiate in Joomla un utente di prova chiamato "Mario Rossi", ma che in PHPBB si sia registrato un VERO sig. Mario Rossi.
Se lo cancellate da Joomla, l'utente viene cancellato anche da PHPBB!

Occhio all'Amministratore!
Quando si installa PHPBB viene chiesto il nome dell'amministratore.
Capita di chiamarlo Admin, per abitudine.
Se poi decidete di creare in Joomla il SuperAmministratore JoomlaAdmin e decidete di rimuovere l'Admin iniziale di Joomla, assicuratevi che in PHPBB non ci sia già un altro amministratore, altrimenti scoprirete, come noi  :o, che avete un bel forum, ma inaccessibile.
Ripristinarlo non è stato facile!

Syncro Autorizzazioni!
Se create il SuperAmministratore JoomlaAdmin e questo si collega a PHPBB, verrà creato anche qui, ma sarà solo come "Utente Registrato".
I diritti di amministratore in PHPBB li dovrete assegnare a mano.

Password! Attenzione!!!
Noi abbiamo avuto serissimi problemi con le password.
A nostro avviso  RB non replica la password su PHPBB
Con una lettura superficiale del codice (molto superficiale) ci sembra che si limiti a passarla durante il login, ma non la mette nel DB di PHPBB.
Nell'ipotesi che questo ci venisse confermato, se un utente esiste già in PHPBB ed in seguito cambia in Joomla la propria password, qualora voi decideste di tornare dall'autentica "Joomla" all'autentica "PHPBB", questo utente potrebbe non riuscire più a collegarsi.
A noi, questo è successo realmente. :-\

Syncro Login / Logout
Per settimane abbiamo avuto problemi di Syncro Login / Logout.
In poche parole, l'utente che si collega o si scollega da Joomla viene automaticamente collegato e scollegato da PHPBB attraverso il bridge.
Non avveniva il contrario e così l'utente che si scollegava da PHPBB rimaneva collegato in Joomla.
Questo può creare problemi in alcuni contesti, ad esempio su postazioni condivise.
Devo dire che con l'ultima installazione il problema non si è affatto ripetuto.
Tenetelo però presente.

Refresh
In ogni caso il login / logout lo abbiamo solo se viene effettuato un refresh del browser, ad esempio cambiando la pagina visualizzata.

Tempi di Logout automatico
Altra fonte di fastidi, più che problemi.
Se state lavorando in Joomla e avete PHPBB che "butta giù" la sessione dopo 5 minuti, è facile che tornando sul Forum non siate più collegati.

Registrazione nuovi utenti in PHPBB
Questa è una "stranezza" che può tornare molto comoda.
Se voi disabilitate la registrazione degli utenti da PHPBB, RokBridge potrà sempre creare nuovi utenti man mano che questi chiederanno di andare nel Forum, ma i visitatori non potranno chiedere di registrarsi in PHPBB.
Dovranno per forza andare in Joomla per chiedere lì la registrazione.

Trucchetto!
Se ne siete capaci ed avete integrato PHPBB in Joomla anche graficamente (ad esempio con il Wrapper), potreste disabilitare il "pulsante" Login/Logout da PHPBB.
In questo modo, occhio non vede e cuore non duole, l'utente sarà sempre obbligato a fare il login/logout da Joomla.
Resterebbero sempre i problemi di logout automatico dopo tot minuti e se qualcuno visita direttamente la pagina del forum, accedendo ad un post si troverebbe comunque davanti la pagina della richiesta di login.
Tutte cose che volendo si potrebbero "intercettare" verso una pagina di Joomla.
Ad onor del vero noi non abbiamo completato questa operazione che così non è stata affatto testata.

Conclusioni
FireBoard, pur con i suoi difetti, è integrato in Joomla, usa il suo DB, i suoi utenti, i suoi meccanismi di autentica, ecc.
PHPBB è un mondo a parte ed il bridge è solo una scorciatoia.
Tenetelo presente quando li implementate.
Ciò che vale oggi, potrebbe non valere per la prossima versione di uno dei tre "attori" in gioco.

Chiudo ricordando che non abbiamo voluto "prendere sotto gamba" il problema dell'integrazione.
Da professionisti non è nostro costume farlo.
Però, almeno in questo caso, abbiamo approcciato il problema sotto il profilo di utenti "Entry Level" e queste sono le considerazioni emerse dopo la nostra (breve) esperienza.

Questa guida è così rivolta a chi invece "mastica poco" il problema.

Chissà, quando i nostri colleghi avranno terminato di costruire i propri portali e-commerce in PHP, magari potranno farsi direttamente carico del nostro portale e potranno portare altre considerazioni sicuramente più approfondite di queste mie.

Nell'attesa, gli amici colleghi su questo forum potranno completare e correggere quanto ho riportato.

Ricordo l'indirizzo del nostro Portale con il Forum appena creato.
http://www.common.it
Al quale vi rimando anche per un vostro eventuale (e gradito) contributo o collaborazione.

Grazie dell'attenzione.
White Tiger
« Ultima modifica: 25 Set 2008, 05:08:16 da WhiteTiger »

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB
« Risposta #1 il: 25 Set 2008, 09:29:56 »
ottima guida WhiteTiger.

La metto importante, sarai di aiuto a molte persone ;D ;D

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline foxhy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 18:10:59 »
Scusa WhiteTiger, ma questa guida vale anche per chi ha un joomla 1.011 e vuole installare un phpBB 3.

Premetto che ho gia integrato phpBB 2.0.21

Grazie

Portale dei frantoi e dell'olio extravergine di oliva

Offline dartfira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB
« Risposta #3 il: 12 Gen 2010, 19:04:58 »
Quando provo ad installare il bridge

Citazione
Fatal error: SQL ERROR [ mysql4 ]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists. in /home/mhd-01/www.iskrassociazione.org/htdocs/distribution/includes/db/dbal.php on line 679

Non lo so se c'entra ma ho cambiato la cartella di phpbb da forum a distribution naturalmente cambiando anche i valori nell'admin server. Oltre questo l'erroe lo da solo joomla il forum funziona perfettamente.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2010, 19:37:52 »
Non so dire se funziona su una versione precedente, io ho usato la 1.5.x.
Adesso ho l'ultima versione di joomla, PHPBB e del bridge e tutto sta funzionando per bene.

Aggiungo però una riflessione personale.
All'epoca JFusion era una cosa ancora tutta de venire, adesso ci farei invece un pensierino non fosse altro perché JFusion fa da bridge verso più cose, non ultimo più Joomla collegati tra di loro.
In effetti, adesso che è pure più stabile, offre delle prospettive più ampie che invece il bridge che ho installato non offre neppure lontanamente.

Offline Vincecri

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2010, 10:55:34 »
"Se lo dovete integrare con Joomla PHPBB va installato assolutamente nello stesso DB di Joomla".
Altri dicono "Assolutamente in un altro DB".
Sbagliano entrambi.
Joomla e PHPBB possono essere installati in DB diversi, come nello stesso DB.
Sono altre le considerazioni da fare, ad esempio che con DB separati l'installazione è più pulita.
Per contro se usate, come noi, un modulo per il backup automatico del DB (noi usiamo LazyBackup), allora conviene installare tutto nello stesso DB, altrimenti LB copierà tutti i giorni solo il DB di Joomla e per PHPBB dovrete arrangiarvi in qualche altro modo.

Che cos'e' il DB e l'LB?
io non voglio essere niente non mi interessa le etichette io non le posso sopportare ti portano a non ragionare io non voglio essere mai definito da chi pensa di avermi capito uniti da niente è questa la gente che non ha ideali...non mi piace rispondere si se dicono che sono punk io sono me stesso

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2010, 16:35:21 »
DB = database
LB Lazy backup.

Però, ripeto, la situazione oggi è assai differente.
Ci sono altri strumenti di backup, ad esempio, che non mi obbliga a poratare tutto in un unico DB perché poi LB possa copiare tutto quanto in una botta sola.

Ciao
Giorgio

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2012, 22:04:30 »
Ciao a tutti, io ho installato phpbb nella cartella distribution, poi ho installato la com_rokbridge. Ma quando cerco di accedere alla configurazione del componente > rokbridge, mi restituisce una pagina bianca (backend) . Se attivo anche i moduli, allora il sito di joomla (frontend) restituisce una pagina bianca.

qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie

Offline emiliocb4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Nov 2012, 16:22:34 »
ma per joomla 2.5 non c'è niente??? ho dei problemi con jfusion sul dual login e volevo passare a rokbridge...ma non c'è per il 2.5 :'(

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2014, 19:32:19 »
Guida per principianti (come me) all'integrazione Joomla - PHPBB

Io, in questi giorni, oltre ad essermi confrontato con qualcuno nel Forum, ho fatto anche delle ricerche, sia qui che altrove, ma non è che sia riuscito a raccogliere delle grandi informazioni perché quelle che cercavo o erano datate, oppure disperse in un mare di commenti.

Ecco perché ho voluto condensare qui la mia esperienza e le mie considerazioni a riguardo, sperando che tornino utili a qualcuno.

Grazie WhiteTiger, sono gli utenti come te che rendono preziosi i forum.  :)
Purtroppo c'é anche chi scrive migliaia di post pieni di nulla  >:(

Ora dimmi, sono curioso, hai aggiornato phpBB alla versione 3.0.12 e Joomla! alla versione 3.X?
Hai aggiornato pure il bridge?
Funziona ancora tutto bene?

« Ultima modifica: 29 Giu 2014, 19:39:57 da martel »
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2014, 15:34:54 »
Tutto tace!?  8) :)
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline hnoor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Feb 2016, 11:55:56 »
FireBoard ha una roadmap di sviluppo non brevissima; si vocifera che la versione 1.5 Native uscirà solo nella primavera 2009.

Web Design Bolzano Kreatif