Back to top

Autore Topic: Importazione dati. Come fare?  (Letto 2269 volte)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
Importazione dati. Come fare?
« il: 23 Feb 2010, 15:57:37 »
Nel mio "vecchio" sito ho creato una sezione dedicata agli indirizzi utili. Purtroppo ho dovuto re-installare Joomla in un'altra directory e ricominciare tutto da capo, prima della pubblicazione... Adesso mi trovo nella necessità di dover "importare" i dati che avevo inserito nel vecchio DB (sono oltre 400!) per farli vedere nel nuovo sito.
Scusate la mia ignoranza abissale ma... qualcuno può dirmi come devo fare?
Grazie

Toscanello
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Importazione dati. Come fare?
« Risposta #1 il: 23 Feb 2010, 16:50:33 »
non ho capito se hai dovuto reinstallare joomla sempre in locale o se l'hai pubblicato su un server web.

nel primo caso, accedi a phpmyadmin ed usi la funzione che ti porta una tabella da un db all'altro (la tabella è jos_weblinks se hai usato questo componente standard di joomla)

nel secondo, accedi comunque tramite phpmyadmin al db originario, esporti questa tabella e la reimporti nel tuo db remoto.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2010, 17:16:02 »
Ciao Riccardo,
purtroppo ho usato un plug-in (jSeblod SubCategories 1.5.15) per creare le "sottocategorie". Non sapevo come fare con gli strumenti in dotazione standard della piattaforma. Ho dovuto poi re-installare tutto (online) perchè proprio il pacchetto (quello completo, però) di JSeblod mi dava un sacco di problemi.
Adesso ho il nuovo sito "pulito" e leggero, pronto per partire ma mi mancano questi link (è in realtà una lista di indirizzi utili)....
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2010, 17:54:54 »
in pratica vorresti usare il componente standard weblink mentre prima avevi usato un altro componente?
allora mi spiace ma non c'è una funzione di import quindi o trovi qualche altro modo di esportare i dati dalla tua lista originaria ed importarli nella tabella jos_weblinks (se sai smanettare un pò con le query, non è difficile) oppure ti armi di tempo e buona volontà e lo fai a manina!

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2010, 13:41:01 »
Ciao Riccardo, ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito ad importare i dati, ma riscontro un problema, ho come categoria id quella importata, ma se inserisco una nuova categoria mi da un id nuovo, Domanda: esiste la possibilità di cambiare l'id categoria?
Grazie

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2010, 15:37:39 »
alla buon'ora!  ;D scherzo  ;)

allora... non ho ben capito cosa intendi... comunque, se vuoi cambiare un id devi andare a smanettare ancora con phpmyadmin: se vuoi cambiare l'id della categoria cui appartiene un weblink, devi andare nella tabella jos_weblinks e modificare il campo "catid" di quel weblink;

se invece, come credo, vuoi modificare l'id di una categoria devi andare nella tabella jos_categories e modificare il campo id del record che ti interessa.
occhio a non creare casini, andando a mettere le mani direttamente nel db. se hai bisogno, fai un fischio  ;)

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2010, 17:47:11 »
Ciao Riccardo, innzitutto grazie per la risposta superveloce. Poi volevo dirti che stavo già provando a cambiare il contenuto di "catid", ma lo stavo facendo in modo manuale, non conoscendo le stringhe di mysql, altrimenti sarebbe stato facile, almeno credo. Ho visto che tutto sommato è più facile con la tabella delle categirie, basta stare attenti a non duplicare gli id.

Web Design Bolzano Kreatif