Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Come inserire link nel footer?  (Letto 10929 volte)

Offline gioetf81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Come inserire link nel footer?
« il: 24 Apr 2010, 12:28:34 »
Ciao a tutti, sto utilizzando il template siteground-j15-94.
Qualcuno potrebbe pf descrivermi gli step per inserire un link nel footer? O indicarmi un articolo in merito?
Ho bisogno di inserire la pagina "privacy" ed un discliamer. Non ho quasi alcuna conoscenza di html o altro linguaggio. Grazie mille
« Ultima modifica: 25 Apr 2010, 16:51:31 da gioetf81 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Come inserire link nel footer?
« Risposta #1 il: 24 Apr 2010, 13:01:51 »
Ciao gioetf81,
non credo che il template che stai usando abbia una vera e propria posizione footer. Se intendi quella scritta sulla fascetta nera in basso ", Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting  valid xhtml  valid css" e vuoi aggiungere lì un link devi cercare nel file template.php. L'ultima in fondo dalla riga 20. Puoi aggiungere il tuo link ma leggi le condizioni per vedere se puoi togliere gli altri.
La sintassi è
Codice: [Seleziona]
<a href="http://www.sito.tt" target="_blank"> target="_blank">. Se vuoi aggiungere una posizione footer devi incollare questo
Codice: [Seleziona]
<?php if ($this->countModules('footer1')) : ?>
<div id="maincolumn_full">
<jdoc:include type="modules" name="footer1" style="xhtml" />
</div>
<?php endif; ?>
dopo la riga 78 del file index.php nella cartella del tuo template.
Fatti sempre copia di tutto prima di apportare modifiche. :)
« Ultima modifica: 24 Apr 2010, 14:09:18 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Apr 2010, 14:19:09 »
Dimenticavo: per richiamare la posizione footer1 dal tuo modulo basta scriverla nella tendina delle posizioni.

Offline gioetf81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2010, 14:36:47 »
Adottauncane, come sempre, grazie sia per la pazienza sia per la disponibilità  :D

Molto prob. non sono stato preciso nella domanda: quello che vorrei fare è inserire in calce al sito (non so se sia footer o altro) due link ad articoli che ho già preparato e sono pronti nella lista "articles". Uno è la pagina della normativa privacy, l'altro un disclaimer...
Dalla tua risposta mi sembra che il codice vada bene per link esterni. Come faccio a collegare questi 2?
"aggiungere una posizione footer": significa aggiungere un'altra striscetta nera?
grazie
p.s.: prima o poi un cane lo adotto sul serio almeno per gratitudine  ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Apr 2010, 14:53:18 »
No, con il codice che ti ho postato fai una posizione nuova, che potrai usare come tutte le altre, esattamente tra il fondo del tuo template e la striscina nera, con il css del tuo template. Quindi potresti fare un modulo html personalizzato, scrivere il quello che vuoi tipo Privacy e con l'editor lincare la parola al tuo articolo (non ti serve il codice html). Se vuoi fare una prova e poi hai altri dubbi, posta il link del tuo sito e cerco di aiutarti..  :)
Sì dai adotta un cane! O un gatto! :)

Offline gioetf81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2010, 10:36:12 »
ciao,

ho cercato di seguire le tue istruzioni, di cui ti ringrazio. Come qualsiasi forma di comunicazione, anche questa implica una mia azione interpretativa di un linguaggio specifico e quindi maggiormente esposto al rischio di fraintendimenti.   :(   
Lasciando la filosofia e venendo a joomla, il risultato è stato che la scritta Privacy e Joomla Copyright ecc. è stata collocata in alto a destra della pagina, in sovrapposizione con altri elementi.
Ti riassumo gli step che ho eseguito:
1. ho creato un modulo chiamandolo Privacy a cui ho assegnato posizione footer1 nella tendina apposita;
2. ho scritto alla riga 79 dell'index.php del template il codice da te fornito;
3. ho creato un menu e l'ho linkato all'articolo Privacy precedentemente scritto.

Non ho ben chiaro come "creare un modulo html personalizzato" dove scrivere quello che voglio. 

Se ritieni che sia più utile vedere il sito, questo è il link www.giovannifistetti.com.
grazie! ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Apr 2010, 12:44:14 »
Ciao gioetf81,
cominciamo con la creazione di un modulo personalizzato html:
Vai in Estensioni, scegli Gestione modulo - Nuovo (in alto a dx) sulla sinistra trovi HTML personalizzato, lo spunti e poi clicchi su succ. (in alto a dx). Ti si aprirà una pagina simile a quella degli articoli.
Nello spazio Editor Scrivi Privacy - Discliamer. Alla prima parola linki l'articolo Privacy, alla seconda l'articolo Discliamer. Come faresti in un articolo. Magari li centri.
Dai un titolo al modulo che sotto puoi scegliere di far vedere o no. Spunti attivato. Scegli i menù o le voci di menù dove vuoi che venga visualizzato.
Scrivi nel menù a tendina footer1. Salvi.
Non hai bisogno di creare nessun menù.
Adesso la posizione sul tuo sito non c'è quindi ricreala come ti ho scritto.
Vedrai che le due parole linkate come in questa immagine.
Se hai altri dubbi, scrivi.
Ciao e buona domenica

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2010, 12:51:11 »
okkio che la licenza di distribuzione di quella marca di template prevede che i suoi link rimangono..
magari non lo fanno di certo con un qualsiasi sitarello ma con un sitazzo qualche reclamo potrebbe anche arrivare...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gioetf81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2010, 15:11:14 »
grazie di cuore ad adottauncane per la generosa disponibilità e lo sforzo di chiarezza che hai fatto per me con ottimi risultati  :D.
Ci siamo quasi!! Sbaglio solo qualcosa che determina la posizione: come ti dicevo i link appaiono in alto a destra della pagina. Io conto le righe a manella fino alla 78 e poi dò 2 invii per creare lo spazio dove inserire il codice da te fornito.

Grazie a 56francesco per l'informazione sulla licenza. Ora cerco di reinserire il codice in modo da far apparire Powered by Joomla e designed by siteground. Spero di non far danni :) In effetti mi sembra corretto come credit.
Ragazzi, che dire siete una potenza di community 

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 25 Apr 2010, 15:27:09 »
Ciao gioetf81,
sì ho visto, probabilmente contandole a mano (immagino direttamente dall'amministrazione di Joomla, magari non lo inserisci nel posto giusto. Ti allego il file, lo confronti con il tuo o ti fai una copia del tuo (se non hai fatto altre modifiche) e metti su questo via ftp. Poi vediamo che succede. Non posso vedere il tuo file index.ph direttamente da internet, perché naturalmente protetto.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline gioetf81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Come inserire link nel footer?
« Risposta #10 il: 25 Apr 2010, 16:53:48 »
 ;D grandissima adottauncane! grazie davvero
ho già 13-14 gatti a cui dò da mangiare, che vivono nel giardino...manca un bel cagnolino ;)
ciao

Offline Pierjoomla20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Come inserire link nel footer?
« Risposta #11 il: 26 Apr 2010, 01:18:54 »
Rubo anche io il file e ringrazio adottauncane!
L'unico modo di comportarsi con una donna è farle la corte se è carina o farla ad un'altra se è brutta

Web Design Bolzano Kreatif