Back to top

Autore Topic: Dove va installato Joomla?  (Letto 3743 volte)

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dove va installato Joomla?
« il: 18 Ott 2006, 14:06:22 »
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo ed inesperto di questo CMS ma molto interessato.
Penso di aver scaricato tutto il necessario sul mio pc windows ma ora mi viene un dubbio che non riesco a risolvere:

dove va installato tutto?

sul pc, quindi devo installare php e mysql, e poi tramite ftp trasferire (cosa?) sull'hosting ...

... oppure installo tutto direttamente sull'hosting, che ha già php e mysql e gestisco il sito da li tramite l'area riservata?

grazie infinite  ;)

Offline mongi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Dove va installato Joomla?
« Risposta #1 il: 18 Ott 2006, 14:18:34 »
il discorso è parecchio ampio
 cominciamo a decidere come vuoi sviluppare il sito:
- da locale
- direttamente sull'hosting

locale: lo sviluppi tutto, fai tutte le prove in modo velocissimo, ecc e poi lo carichi sull'hosting già pronto pero' ti devi installare php, eccecc (esistono dei comodi pacchetti che fanno tutto loro)

hosting: lo sviluppi man mano, senza installare nulla sul pc (beh almeno notepad++ è indispensabile), come controindicazione è che è tutto un pochino piu' lento e macchinoso...

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2006, 14:19:04 »
Joomla va installato su un server LAMP, ossia Linux, Apache, MySQL e PHP.
Non importa se in locale o in remoto, purchè sia LAMP.

Per il resto, dai un occhio al Wiki.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2006, 14:23:45 »
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo ed inesperto di questo CMS ma molto interessato.
Penso di aver scaricato tutto il necessario sul mio pc windows ma ora mi viene un dubbio che non riesco a risolvere:

dove va installato tutto?

sul pc, quindi devo installare php e mysql, e poi tramite ftp trasferire (cosa?) sull'hosting ...

... oppure installo tutto direttamente sull'hosting, che ha già php e mysql e gestisco il sito da li tramite l'area riservata?

grazie infinite  ;)

Benvenuto Beppe  ;)

Puoi sia installare in locale sia lavorare direttamente sull'host!! Se vuoi provare in locale scarica Xampp (completo di Apache, mysql, ecc), cerca in programmi utili in questo sito, altrimenti procedi direttamente sull'hosting!!
Per familiarizzare, consiglio di dare una guardata alle diverse guide disponibili!!
Nella sezione Wiki-Joomla trovi una guida che stà crescendo con il contributo di tutti gli utenti, altrimenti: http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/
in più utili tutorial che trovi nell'area downLoad  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2006, 15:52:17 »
grazie per la risposta velocissima!
ho installato come primo passo XAMPP, ma durante l'installazione mi dice che la porta 80 di apache è bloccata.
finito tutto naturalmente non mi va apache.
come sblocco sta diavolo di porta?
ho norton antivirus ma dentro all'interfaccia di configurazione non trovo nulla che parli delle porte, poi durante l'installazione mi apparivano le sue finestre dove mi diceva se volevo sbloccare o bloccare il programma in questione che cercava di connettersi, ma io ho sempre risposto di consentire, quindi proprio non capisco ...
di nuovo  ;)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ott 2006, 15:54:41 »
Non è che hai skype attivo per caso?
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ott 2006, 15:56:31 »
non ho proprio skipe, al massimo messanger ma in questo momento non è attivo ...

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ott 2006, 16:00:00 »
Te lo chiedevo perchè skype crea conflitto sulla porta 80..
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ott 2006, 16:02:13 »
immaginavo, tantè che sto cercando di capirte che la sta usando, ma per ora non riesco ...

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Ott 2006, 16:07:27 »
Che firewall hai?

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Ott 2006, 16:08:03 »
ho norton antivirus ma dentro all'interfaccia di configurazione non trovo nulla che parli delle porte, poi durante l'installazione mi apparivano le sue finestre dove mi diceva se volevo sbloccare o bloccare il programma in questione che cercava di connettersi, ma io ho sempre risposto di consentire, quindi proprio non capisco ...

Il problema che dici normalmente è evidenziato non da Norton AntiVirus, ma piuttosto da Internet Security (il diciamo firewall di casa Symantec). Il fatto che durante l'installazione tu abbia autorizzato ogni volta non significa che sia stato configurato un accesso corretto all'interno del registro (dovresti spulciartelo ben bene).
Come prima cosa di conviene provare a Disattivarlo (tasto destro sull'icona del mondo nel system tray e quindi voce disattiva).
Se non funziona ancora prova a rifare l'installazione con NIS disattivato.
Inoltre in alcuni sistemi windows la porta 80 deve essere necessariamente sostituita con la porta 8080 (mi sembra soprattutto che il problema sia presente sulle macchine Windows con Service Pack 2).

gallus
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Ott 2006, 16:20:45 »
si intendevo internet security , mi son sbagliato a scrivere ...
ho disinstallato e reintallato tutto dopo aver disattivato il firewall, tantè che non mi chiede più nulla durante la reinstallazione, ma viene sempre fuori il messaggio di porta 80 bloccata, non ho service pack 2 in quanto il pc è un portatile, non so il perchè, ma se installato su fissi non da problemi, ma su portatili non va più un  .....! provare per credere, anzi non provate.
se si tratta di 80 che va chiamata 8080, come faccio?

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ott 2006, 17:04:48 »
ho trovato un impostazione in internet security che bloccava di default alcune porte, tra cui naturalmente 80 e 8080, ho eliminato il blocco su queste ma NULLA DA FARE, 80 bloccata durante la reinstallazione!

Offline beppe75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Ott 2006, 17:16:35 »
risolto, semplicemente cera iis che occupava l'80  ;D

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Ott 2006, 18:09:40 »
risolto, semplicemente cera iis che occupava l'80  ;D

Quindi volevi tenere 2 webserver sullo stesso sistema con la stessa porta e poi? :)

Ho visto che effettivamente NIS ti bloccava comunque quelle porte... stai attento è un po' infame a volte blocca quello che non deve e non quello che dovrebbe.

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere.
IIS non lo vogliono più nemmeno i partner Microsoft usa Apache che è meglio :)

gallus
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline onoremthefirst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2006, 12:54:05 »
Skype di default prova ad usare per prima la porta 80 e 443, se li avvia e le trova libera usa quelle.
Soluzioni:
1- Avvia skype DOPO aver avviato apache o il tuo webserver.
2- di a skype dal menu' impostazioni di non provare ad usare quelle porte.

Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif