Back to top

Autore Topic: Gestire newsletter  (Letto 7834 volte)

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
Gestire newsletter
« il: 27 Apr 2010, 10:49:12 »
Non conosco le caratteristiche dei principali moduli per gestire newsletter, cercando sul web ho trovato AcyMailing Starter e Acajoom, entrambi con ottimi feedback da parte degli utenti.
Voi che ne pensate in base alle vostre esperienze?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Gestire newsletter
« Risposta #1 il: 27 Apr 2010, 10:57:03 »
Ciao
io uso Acajoom (free), devo dire che funziona bene, anche se, non gestendo i problemi che possono sorgere durante l'invio, se qualcosa va storto (ad esempio ti manca la corrente a casa mentre spedisci la mail 9999 di 10.000) ti costringe a reinviare tutto.

Sotto questo punto di vista YANC, ormai superato, era the best...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2010, 14:22:33 »
diciamo che se una persona necessita di una newsletter di tipo professionale con tutti gli optional potrebbe optare per una soluzione studiata appositamente e non utilizzare le estensioni gratuite di Joomla.
Ad ogni modo, dalla mia esperienza con entrambi i componenti che avete citato, posso dire che sia Acajoom che AcyMailing Starter siano delle soluzioni validissime, che funzionano a dovere, affidabili nell'invio e sufficientemente rapide.
Esiste anche ccNewsletter, che dopo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere ritornato competitivo.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2010, 17:05:12 »
Ciao, effettivamente io non necessito di uno strumento professionale, qundi alla fine opterò per una delle due sopra citate.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2010, 16:06:07 »
Ho utilizzato acymailing starter alla fine, però non sono riuscito a connettermi con gmail per fare l'invio della newsletter.
Qualcuno che utilizza questo componente è riuscito a configurarlo?
Questi gli errori che ricevo quando provo un invio di test:
      * Errore Invio Messaggio "Test e-mail from http://xxx.it/" a "xxx@gmail.com" | SMTP Error: Could not connect to SMTP host.

Notice
* SMTP -> ERROR: EHLO not accepted from server: Method EHLO is not supported.
SMTP -> ERROR: HELO not accepted from server: SMTP -> ERROR: AUTH not accepted from server: SMTP -> NOTICE: EOF caught while checking if connected

« Ultima modifica: 04 Mag 2010, 16:09:23 da Beppegoal »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2010, 16:13:23 »
non credo sia necessario impostare i parametri smtp in quanto per l'invio dovrebbe essere utilizzata la funzione phpmail

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2010, 18:07:11 »
Hai ragione, ho impostato php e ora funziona. Mi appoggio a gmail, sapete se esistono limiti di invio newsletter? O devo far riferimento comunque al provider (in questo caso altervista)?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2010, 18:11:43 »
i limiti dipendono dal provider, ma nella maggior parte dei casi, con phpmail non si dovrebbero incontrare problemi

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mag 2010, 22:37:09 »
G-mail limita la lunghezza delle liste di distribuzione a 500 indirizzi. Abbastanza probabile che quello sia anche il limite orario.

Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2010, 20:56:50 »
Ho provato a fare un test di invio a 7 utenti, ma dopo 3 invii ricevo il messaggio che non è più possibile farne altri.
Qualcuno ha trovato una possibile soluzione?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2010, 21:21:27 »
Aspetta un po': tu cerchi di usare gmail come smtp, giusto? Non sono mica account di google apps dello stesso dominio del sito?

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2010, 15:36:02 »
Avevo provato a configurare gmail via smtp ma non ci sono riuscito, poi ho provato con phpmail e ho ricevuto il messaggio d'errore dopo 3 invii. C'è qualcosa che mi sfugge.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2010, 20:25:33 »
Se non mi rispondi alle domande, non ti posso aiutare...

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Mag 2010, 10:34:27 »
Scusami, non ho proprio capito la tua domanda :-)
Provando a usare un account di gmail, mi viene restituito il messaggio:

* Errore Invio Messaggio "Test e-mail from http://xxx.altervista.org/" a "xxx@gmail.com" | SMTP Error: Could not connect to SMTP host.

Notice

* SMTP -> ERROR: EHLO not accepted from server: Method EHLO is not supported. SMTP -> ERROR: HELO not accepted from server: SMTP -> ERROR: AUTH not accepted from server: SMTP -> NOTICE: EOF caught while checking if connected

Eppure mi sembra di aver compilato correttamente i form di configurazione di AcyMailing.
Se invece provo, invece di SMTP Server, ad utilizzare PHP Mail come metodo di invio mail, partono al massimo 3 mail.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Mag 2010, 10:55:57 »
quello prevede la policy antispammer di altervista
quindi non c'entra niente ne joomla ne il componente.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Mag 2010, 11:07:51 »
Intendi il fatto che dopo 3 mail non ne partono più? In questo caso può anche andarmi bene, non ho necessità di invii contemporanei, però il problema è che anche successivamente non partono. Per questo volevo utilizzare gmail e configurare l'smtp server, ma ricevo l'errore descritto nel post precedente.
Forse è meglio appoggiarsi a servizi esterni?
« Ultima modifica: 11 Mag 2010, 11:19:26 da Beppegoal »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Mag 2010, 11:45:33 »
Mi spiego meglio:

Supponiamo che il tuo sito si chiami miosito.it, ok?

Per spedire le mail, usi un account tipo mionome@gmail.com, oppure usi il sistema Google Apps e la mail da cui spedisci è del tipo mionome@miosito.it?

Comunque, non è che usi una versione di Joomla precedente alla 1.5.15? Gmail ha bisogno di un collegamento SSL, e mi pare che questo sia gestito solo dalla 1.5.15, appunto...

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Mag 2010, 11:55:50 »
Per spedire la mail vorrei utilizzare l'indirizzo mionome@gmail.com, e utilizzo l'ultimo aggiornamento di Joomla, 1.5.17

vamba

• Visitatore
« Risposta #18 il: 11 Mag 2010, 12:00:57 »
Citazione
Comunque, non è che usi una versione di Joomla precedente alla 1.5.15? Gmail ha bisogno di un collegamento SSL, e mi pare che questo sia gestito solo dalla 1.5.15, appunto...
Dato che non mi risulta potresti essere un attimino un po' più preciso su tale fatto.
Da quanto ne so io credo sia in riferimento ad una integrazione dalla versione 1.5.8 (agosto 2008) quindi ritengo un po' improbabile che l'utente sia così spovveduto da avere ancora una versione così datata.
Per maggiori info
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1625559

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Mag 2010, 12:02:55 »
Mi spiego meglio:
Santograz apprezzo la buona volonta, devi sapere che l'utente sta chiaramente su un servizio gratuito, infatti:
"Test e-mail from http://xxx.altervista.org/"

e quel servizio ha delle condizioni d'uso tutte sue, in particolare non fornisce caselle email, reprime qualsiasi collegamento con altri servizi esterni, come invio mail, banners, feed ecc.. ecc.
mi sembra comprensibile che tu non lo sappia, ora però lo sai.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Mag 2010, 12:29:06 »
Esattamente, ho fatto ricerche anche sul supporto del servizio in queatione senza risultati apprezzabili.
Probabilmente altervista permette solo 3 invii dal proprio server di posta, come prima istanza.
« Ultima modifica: 11 Mag 2010, 12:31:09 da Beppegoal »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Mag 2010, 16:46:13 »
Eh sì, ho toppato...

Credevo che l'SSL negli SMTP fosse stato introdotto più recentemente.

Quanto alle probabilità, ho appena preso un cliente nuovo: 5 siti in 1.5.6...

Certo, comunque, che se le prime tre mail partono, allora non è un problema di connessione. Anche se mi piacerebbe sapere se queste tre mail solo partono o se arrivano anche a destinazione.

Certo, una lettura delle condizioni od una mail all'amministratore non ci starebbero male.

Web Design Bolzano Kreatif