Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi inserimento articolo  (Letto 1757 volte)

Offline GioPav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problemi inserimento articolo
« il: 27 Apr 2010, 15:39:35 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema col mio sito, creato con Joomla 1.5: quando inserisco un nuovo articolo mi cambia la visualizzazione da front-end, cioè, quello che prima si vedeva su una colonna, ora si vede su due. In sostanza l'ultimo articolo pubblicato mi esce "dilatato", e quelli precedenti escono "affiancati" l'uno all'altro.
Dall'ultimo articolo pubblicato non ho effettuato nessuna modifica, quindi non mi spiego il perchè di questo "fenomeno".
Qualcuno può aiutarmi, per favore? Grazie in anticipo, aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
Carlo.
« Ultima modifica: 29 Apr 2010, 15:56:18 da GioPav »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi inserimento articolo
« Risposta #1 il: 27 Apr 2010, 15:48:34 »
Ciao GioPav,
guarda questa pagina:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

alla voce:
Aumentare e gestire le notizie in homepage
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2010, 15:50:33 »
se ho ben capito l'ultimo articolo ti compare in testa ed è su una colonna "dilatata", se tu vai ai parametri di "home" in menu' principale, puoi far apparire gli articoli come vuoi; se in principali e colonne metti "1" ti usciranno tutti uguali e su unica colonna.
ciao e buon lavoro
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline GioPav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2010, 21:42:12 »
Vi ringrazio molto per la rapidità della risposta e per l'aiuto che mi avete dato: ora, infatti, gli articoli appaiono su un'unica colonna.
Rimane però un problema: il template è "dilatato", cioè è più grande della schermata e per vederlo tutto occorre spostarsi col la scroll-bar orizzontale.
Ho letto tutti gli articoli che riguardano il ridimensionamento dei template, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Idem cercando di farmi aiutare da Firebug.
Il template che uso è Cosmic_lernvid.com il link del mio sito (se può servire) è questo: http://giopav.ilbello.com
Vi prego, aiutatemi a far tornare il mio template alle dimensioni originali.
Grazie ancora per la pazienza, attendo con ansia.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Apr 2010, 21:57:44 »
Ciao GioPav,
hai una "fotona" di 1223px che ti dilata il template. Ridimensiona la larghezza della foto e tutto tornerà come prima :)

Se posso ti incollo qui alcuni suggerimenti che ho dato in un altro post su cosa non fare nell'editare gli articoli onde evitare "sorprese" come la tua:
In linea di massima per utilizzare le tabelle in un articolo bisogna tener conto di diverse variabili e inserirle, a parer mio, solo se sono veramente indispensabili. La misura fissa delle stesse deve essere sempre minore alla misura della parte centrale del template.
Se l'articolo che devi impaginare non ha necessità particolari, utilizza semplicemente l'editor per l'inserimento immagine, per contornare la medesima con il testo lasciando un po' di spazio ai lati, per farle un filetto o ridimensionarla. Come per le tabelle, l'immagine che inserisci, non deve superare la larghezza della parte centrale del template. Non copiare e incollare direttamente testi da word ma "puliscili" prima come suggerito da tonicopi o scrivili direttamente con l'editor.
Non inserire un "Leggi tutto" a fianco di una tabella, perché non sentirà la sua larghezza e nuovamente farà sbordare l'articolo. Ci sono, credo, dei plugin appositi che ridimensionano il "Leggi tutto" ad un numero preciso di battute. Non fare "filetti" con i trattini di un numero di battute superiori a quelle consentite dal tuo spazio.
Queste son tre o quattro regole generali che mi vengono in mente. Praticamente tratta il contenuto dell'articolo in maniera "fluida" cioè cerca di non impostare o forzare o inserire elementi che potrebbero aumentare la larghezza del tuo spazio.

Aggiungo: non pubblicare foto più larghe del misura della parte centrale del tuo template... :)
« Ultima modifica: 28 Apr 2010, 23:06:41 da adottauncane »

Offline GioPav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2010, 15:55:34 »
GRAZIE MILLE!
Finalmente tutto è ritornato alla normalità! Immagino vi siate resi conto di quanto sia un "neofita" in materia, ma grazie al vostro supporto imparo sempre qualcosa di nuovo.
Ancora mille grazie per la gentilezza, la tempestività nel rispondere e la dovizia di particolari nei suggerimenti.

Web Design Bolzano Kreatif