Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Ma a cosa servono 10 database mysql???  (Letto 6801 volte)

joomlachris

• Visitatore
[RISOLTO] Ma a cosa servono 10 database mysql???
« il: 01 Mag 2010, 17:59:42 »
Scusate la domanda,
si presuppone che se uno sia arrivato a questo punto e abbia acquistato un dominio e spazio hosting sappia di cosa si parli. E invece no, ho nozioni rudimentali e voglio imparare buttandomi a capofitto in joomla.
Il punto che non mi è chiaro è questo: ho scelto un hosting con joomla già installato, versione 1.5: mi risulta un database attivo..

Bene, questo database immagino serva per "connettersi" al sito dopo essersi registrati (tramite login), di modo che possa scegliere chi può vedere cosa, chi può scrivere cosa, etc etc.

Giusto?

Ma quindi..gli altri 9 a che servono? E' questo che proprio non capisco! Un database non basta a gestire tutto il sito? Si potrebbe appesantire? Non riesco ad arrivarci con la logica, e siccome 10 mi sembra un gran numero (voglio dire, se per me averne più di 1 è fuori dalla logica....figuriamoci 10!!!) vorrei capire!!!

Qualcuno saprebbe spiegarmi?

Grazie.
« Ultima modifica: 03 Mag 2010, 00:37:03 da joomlachris »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ma a cosa servono 10 database mysql???
« Risposta #1 il: 01 Mag 2010, 18:12:32 »
ciao joomlachris,
ti pregherei innanzitutto di rimuovere il nome del tuo hosting, in quanto prodotto commerciale, pertanto non trattabile in questo forum.

Joomla è un Content Mangement System che funziona su uno spazio web di tipo PHP e necessita di un (sì uno solo) database MySQL.
Il database è la base del sito in Joomla (ma anche per tutti gli altri CMS, di qualsiasi tipo). Il db contiene i dati relativi alla gestione utenti, la gestione permessi, gli articoli, i vari contenuti, i riferimenti ed i dati per tutte le estensioni del CMS e tanto altro.
Il database, come dicevo prima, è necessario perché il CMS funzioni correttamente.
Quando scrivi un articolo, una pagina del tuo sito, esso non corrisponderà ad una pagina web .html salvata sul tuo spazio web, perché è salvata nel database.

Generalmente gli hosting offrono più database, 2, 5, 10, dipende anche dalle varie offerte.
Dovresti usare un db per ogni cms o per ogni script che usi sul tuo dominio. Se per esempio vuoi usare Joomla, Wordpress, phpBB (e analoghi), puoi usare un db diverso per ognuno di essi.

Mi permetto di consigliarti una lettura:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

E ti suggerisco anche di dare uno sguardo alla nuova guida "Primi passi con Joomla" che trovi qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Mag 2010, 18:40:21 »
grazie innanzitutto (ho rimosso il nome dell'hosting).

rilancio: ma come potrei usare wordpress e joomla sullo stesso dominio? è questo che non capisco.

mi faresti un esempio concreto di come potrei usare 4 database sullo stesso www.miosito.it ?

per curiosità!

perché tutto quello che dici lo capisco, e infatti avevo intuito che bastasse UN database.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2010, 18:50:03 »
Esempio pratico:
Codice: [Seleziona]
[list]
[li]tuosito.it - sito in Joomla[/li]
[li]tuosito.it/blog - blog in Wordpress[/li]
[li]tuosito.it/forum - forum in phpBB[/li]
[li]tuosito.it/shop - e-commerce con OSCommerce[/li]
[/list]

Installi un CMS per ogni cartella ed associ ogni applicativo ad un db diverso. Era un esempio semplicistico e azzardato anche perché potresti optare per una soluzione completamente integrata con Joomla:
- Kunena per il forum
- LyftenBloggie, K2 o FlexiContent, o analogo per il blog (lo stesso Joomla si presta in maniera ottimale)
- VirtueMart per l'ecommerce

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Mag 2010, 20:28:05 »
Grazie perché ora finalmente ho capito. Ma scegliendo l'opzione che proponi tu, quella delle soluzioni tutte in Joomla...posso tenere LO STESSO DATABASE per tutte le varie applicazioni tipo blog, forum etc etc? dando di volta in volta ovviamente permessi diversi..?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2010, 20:33:02 »
installando le varie estensioni in Joomla tutto sarà gestito attraverso il pannello di amministrazione di Joomla (quindi non capisco cosa tu intenda con permessi al db) e tutto funzionerà con il db su cui è installato Joomla.

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Mag 2010, 23:18:27 »
ti faccio un esempio: se inserisco un forum...non ci sarà bisogno di "iscriversi" perché chi è iscritto al portale potrà usare le stesse credenziali d'accesso?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2010, 09:32:13 »
se il forum è un'estensione di Joomla, come Kunena, ccBoard o altri componenti, gli utenti faranno un login unico, in quanto il loro accesso al portale vale anche per il forum che è di fatto integrato nel portale.
Mentre se il forum è uno script esterno, come phpBB, SMF, o altri, hanno un sistema di registrazione autonomo, in quanto piattaforme del tutto indipendenti dal portale in Joomla.
Tuttavia esistono dei componenti per Joomla, chiamati bridge (letteralmente "ponti"), che servono per interfacciare dei componenti esterni con Joomla e consentono di sfruttrarne il sistema di login ad esempio o alcune altre funzionalità. Ad esempio esistono dei bridge che interfacciano Joomla con phpBB, come RokBridge, oppure esiste un componente (se non erro JConnekt), che interfaccia Joomla con Elgg, consentendo così di avere una registrazione utenti unica.

Se mi posso permettere, una soluzione più semplice da implementare, soprattutto per chi non ha grosse pretese o per chi è alle prime esperienze, è quella di utilizzare Joomla come sistema principale e le relative estensioni che trovi in JED per aggiungere nuove funzionalità. Avrai così meno problemi di compatibilità e stabilità della tua piattaforma, in più tutte le funzioni del tuo sito saranno gestite dal pannello amministrativo di Joomla e delle sue estensioni.
« Ultima modifica: 02 Mag 2010, 09:34:28 da jeckodevelopment »

Web Design Bolzano Kreatif