Back to top

Autore Topic: OT: quali/quante estensioni per un dominio per evitare cloni  (Letto 814 volte)

Offline mex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
chiedo scusa per l'OT ma non ho trovato un forum specifico. Penso che ognuno di noi gli sia venuto il dubbio su quali e quanti domini comperare per il proprio sito (miosito.com, miosito,it, miosito.org, ...).

Vi spiego il problema che mi e' stato posto. Un'associone di volontario vuole fare un sito dentro il quale dare la possibilita' di fare delle donazioni (tramite pay-pal ad esempio). Facendo un ipotesi per assurdo, se acquisto il dominio miosito.it, puo' succedere che un domani qualcuno acquisti miosito.com, creando una specie di clone del sito .it e che quindi si potrebbe beccare delle donazioni al posto del sito "vero".

Ovviamente la soluzione sarebbe quella di comperare anche miosito,com, ma a questo punto si sposta solo il problema (miosito.org potrebbe essere un clone, e cosi' via).

Che fare? Come regolarsi?

Grazie,
 Massimo

Offline giovapd

• Appassionato
  • Mi no digo gnente, ma gnanca no taso.
    • Mostra profilo
Re:OT: quali/quante estensioni per un dominio per evitare cloni
« Risposta #1 il: 04 Mag 2010, 11:30:51 »
Il rischio dei cloni c'è sempre.
se tu registri
www.miosito.com, it, org etc
io potrei registrare
www.mio-sito.com, it, org etc
però:
se il nome del dominio è anche un marchio registrato, se qualcuno si spaccia per te etc, puoi passare tranquillamente la pratica ad un avvocato che a suon di raccomandate cercherà di bloccare l'attività. d'altronde si tratta di truffa, non vedo perche dovresti preoccuparti.
se pero questo qualcuno si piglia il dominio simile al tuo e fa un'attività simile alla tua e spiega da qualche parte visibile nel sito che non c'entra una bega con te... be allora sei ciavato (dialetto veneto:fregato)
C'era un servizio di striscia la notizia su quelli che avevano un sito di elenco telefonico col nome molto simile a pagine gialle se non sbaglio e facevano piu o meno quello che temi tu. l'azienda ha chiuso battenti e sono stati denunciati tutti perche se ne approfittavano dell'ingenuità della gente che scambiava il loro logo e nome per quello piu conosciuto di pagine gialle

ciao!

Web Design Bolzano Kreatif