Back to top

Autore Topic: Caricare un plugin all'interno di un template "al volo"  (Letto 1533 volte)

Offline Avorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve community di Joomla,
io purtroppo sono relativamente "nuovo" a questa piattaforma, ma già mi sono imbattuto in un problema che ha una risoluzione sicuramente non "banale" (almeno credo), ovvero il caricamento di un plugin "al volo", all'interno del codice.
Ecco il problema: per un cliente sto utilizzando Flexicontent come CCK, il quale però non mi consente di caricare plugins nella definizione delle categorie (potete vedere un esempio a questo link http://hiperformancecms.eniac.it/index.php/it/formatori.html). Nella parte in alto dove ora compare "Array" dovrebbe comparire una fotogallery frutto di un plugin (phocagallery slideshow). io sono in grado (già verificato) di "estrarre" il plugin dal testo introduttivo della categoria e di farne un echo, ma a questo punto... come convingo Joomla anzichè a farmi l'echo a "caricare" quel plugin, ovvero a fare quello che egli stesso descrive all'interno della descrizione?
Purtroppo al momento non ho altre soluzioni, anche se sto provando alternative suggerite da quelli di Flexicontent (ma più difficoltose e meno "eleganti").
Grazie della collaborazione a chiunque saprà aiutarmi!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Caricare un plugin all'interno di un template "al volo"
« Risposta #1 il: 04 Mag 2010, 12:28:23 »
benvenuto nel forum di joomla.it

non tutti conoscono quella estensione qui, che per certi aspetti è commerciale e quindi ot nel forum

perchè non provi a descrivere con parole tue cosa vuoi ottenere di pratico?
vedrai che si risolve altrimenti diventa difficile perchè i plugin noi li installiamo in joomla o nei componenti per cui sono fatti e mai e poi mai (per ora)  nei template..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Avorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2010, 14:48:07 »
Giustissimo, non mi aspetto certo che chi desidera aiutarmi si installi i miei componenti :)
D'altro canto la mia richiesta è più "generale" e più vicina al core di joomla, nel senso che io ottengo (in un modo o nell'altro, questo è relativo) la stringa che rappresenta un plugin. Ad esempio mi ritrovo con una variabile che contiene questo
Codice: [Seleziona]
{pgslideshow id=1|width=610|height=348|delay=3000|image=M}che è un plugin perfettamente funzionante (in un componente "standard", ma anche nei campi di flexicontent, anche se abbiamo detto prima che non è rilevante).
Ora, come faccio io a convincere Joomla (con le sue librerie, che non riesco ancora a capire a pieno) ad "interpretare" questo codice, anzichè farmelo semplicemente vedere (quando faccio echo, ad esempio)?
Con questo codice, ad esempio
<?php 
$modulo_on_fly 
= &JModuleHelper::getModules'Briciole' );
foreach (
$modulo_on_fly as $modulo) {
$_options = array( 'style' => 'xhtml' );
echo 
JModuleHelper::renderModule$modulo$_options );
}
?>

riesco a caricare "al volo" un modulo, mi servirebbe un'alternativa anche per un plugin.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2010, 14:57:35 »
i plugin di joomla funzionano di default nel com_content e non altrove, c'è anche un plugin che fa funzionare i colleghi altrove ma almeno io non lo uso perchè non so quali problemi di sicurezza possa creare..
diciamo che nel template un utente normale aprirebbe una posizione modulo e ci pubblicherebbe un modulo oppure il plugin ma in versione modulo e qualora non avesse una versione modulo cambierebbe estensione..
se specifici anche il template oltre al plugin forse un aiuto più concreto lo puoi ottenere, così è una domanda che non trova risposta pratica.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Avorio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2010, 12:10:11 »
Ecco trovata una soluzione, in parte quello che cercavo, ovvero

$dispatcher   =& JDispatcher::getInstance();
JPluginHelper::importPlugin('content');
$categoria->text = "{pgslideshow id=1|width=610|height=348|delay=3000|image=M}";
$results = $dispatcher->trigger('onPrepareContent',array (& $categoria, & $categoria->params, 0));
echo $categoria->text;

Questo codice mi consente di richiamare un plugin e convincere Joomla a lanciarlo "al volo", solo partendo dalla sua descrizione. Ora mi rimane da capire dove piazzare le variabili di questo plugin, ma questo è un problema (per me) secondario.
Grazie comunque della collaborazione e spero che questa mia soluzione possa essere d'aiuto a qualcuno :)

Web Design Bolzano Kreatif