Back to top

Autore Topic: Modifica template con drag and drop  (Letto 2109 volte)

Offline Braquemart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica template con drag and drop
« il: 08 Mag 2010, 11:40:59 »
Salve a tutti e mi scuso se sono così inesperto, ma sono appena entrato nel mondo dei CMS e ho scelto di utilizzare Joomla! e per ora come spazio web mi appoggio ad Altervista.

Ho già visionato le guide, il forum e la sezione estensioni, ma non ho trovato la risposta che cerco: volevo chiedervi se esiste un'applicazione/estensione che mi permetta di modificare graficamente il sito, ma soprattutto il TEMPLATE e l'HEADER senza andare a modificare i codici ma con il metodo drag and drop.

Grazie mille a chiunque mi risponde.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modifica template con drag and drop
« Risposta #1 il: 08 Mag 2010, 11:48:31 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

Joomla non è un altro editor visuale, anzi rispetto all'editor visuale è una camicia di forza, un po come una ferrari sta alla carriola, quest'ultima è certamente più maneggevole tra gli stretti viottoli della creatività..

prova ad iniziare da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Braquemart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2010, 15:11:06 »
Bello il paragone tra Ferrari e la carriola, ma io preferisco le Citroen..;)

Per essere un principiante sono già molto avanti e per ora l'unico cosa che volevo sapere era se tra i vari plugin ed estensioni c'era qualcosa che mi facesse modificare visualmente l'header, più che altro per non dover acquistare cut moderazione: no riferimenti a software commerciali e non open source.

Grazie.
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 15:46:40 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2010, 15:49:36 »
hai presente cosa sia il codice php?  evidentemente no altrimenti neanche penseresti a quel coso li..

comunque no, non esiste niente del genere che valga la pena di utilizzare, da acquistare poi meno che mai..

con risorse opensource puoi fare tutto e di meglio,  se devi farlo professionalmente io partirei con l'installare un so ubuntu, perlomeno le estensioni dei file le gestisci al meglio, per non dire tutto il resto..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2010, 16:54:47 »
ciao
io faccio tutto con firefox  e firebug  con notepad++.
non ti serve nient'altro se sai un minimo di php e css.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Braquemart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2010, 19:45:58 »
Grazie ancora per le risposte.

Un'ultima cosa: come faccio a cambiare il logo dell'header sul CSS o sull'HTML? In quale stringa è il div del logo? Non lo trovo!

Ho provato con Joomlaxplorer ma non ci sono riuscito.

Prometto d'ora in poi di iniziare a prendere pratica con questi due linguaggi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2010, 19:54:14 »
non è che una immagine, che sia un logo o un banner che stia in alo o in basso non importa, non devi far altro che
con firefox 
strumenti, informazioni sulla pagina media e vedi tutto
trovi l'indirizzo, vai nella cartella con filezilla via ftp, scarichi il coso nel tuo pc,
lo modifichi e lo sovrascrivi  sempre via ftp
attento alle estensioni dei file perchè con win non le vedi e anche quelle devono essere le stesse, inoltre in un ambiente lamp .JPG non è ugale a .jpg

Web Design Bolzano Kreatif