Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] <menu> & <submenu>  (Letto 3753 volte)

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] <menu> & <submenu>
« il: 11 Mag 2010, 07:23:27 »
Ci provo di nuovo

Volevo chiedere, come faccio ad avere più sottomenu ? Vi posteo un pezzettino del xml tanto per capirci:

<administration>
                            <!-- Administration Menu Section -->
                            <menu>mycontent</menu>               
                            <submenu>
                                       <menu task="categorie" layout="elenco">Tabella Categorie</menu>
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=add">Add</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=edit">Edit</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=cancel">Cancel</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=save">Save</menu>                   
                            </submenu>
                            <submenu>
                                       <menu task="nazioni" layout="elenco">Tabella Nazioni</menu>
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=add">Add</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=edit">Edit</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=cancel">Cancel</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=save">Save</menu>                   
                            </submenu>

così come l'ho fatto non funziona o meglio dire mi fa vedere solo il primo blocco <submenu> ma ho bisogno di altri blocchi ! come potrei organizzare i menu per avere  un entry point alla tabella1 con relativi entry a task add, cancel,edit,save ecc. poi un entry alla tabella 2 + relative operazioni + un entry a tabella 3 e così via? Mi daresti una dritta ?  Grazie mille

« Ultima modifica: 15 Mag 2010, 18:40:16 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:<menu> & <submenu>
« Risposta #1 il: 11 Mag 2010, 17:41:28 »
ciao willy_bis,
non si può, e ciò che vuoi fare non si fa così!
i task si gestiscono con http://docs.joomla.org/JToolBarHelper

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 20:36:20 »
ciao willy_bis,
non si può, e ciò che vuoi fare non si fa così!
i task si gestiscono con http://docs.joomla.org/JToolBarHelper

ciao,
marco

Beh, Marco avevo capito che non si poteva perchè infatti non funziona. Non potresti dirmi qualcosina in più. Dirai che ci sono migliaia di esempi e ci credo ma non è che quello che ti serve lo trovi facilmente... Posso passare il nome di un controller dedicato ad ogni tabella in un submenu di tipo "option" (  <menu link="option=com_mycontent&amp;controller=controllercat">Categorie</menu>  e poi pescare nel entry point il nome del controller chiamato ? O è "brutto" farlo cosi? (o magari non si può neanche...) Ti chiedo solo un esempietto di solo 2 righe ;-)  Grazie mille   
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2010, 22:46:38 »
<menu>mycontent</menu>               
<submenu>
         <menu task="categorie" layout="elenco">Tabella Categorie</menu>
         <menu task="nazioni" layout="elenco">Tabella Nazioni</menu>
</submenu>

a secondo del task carichi il controller, questo è un ibrido tra la programmazione 1.0 ed 1.5.

a mio parere è più corretto usare nell'entry point:
(nota: faccio riferimento alla guida per la creazione del componente com_hello, confronta il codice per raccapezzarti)

JSubMenuHelper::addEntry(JText::_('Tabella Categorie'), 'index.php?option=com_mycontent&controller=categorie')
JSubMenuHelper::addEntry(JText::_('Tabella Nazioni'), 'index.php?option=com_mycontent&controller=nazioni')

dopo di che verifichi che sia specificato un controller

[...]
if($controller = JRequest::getCmd('controller')) {
   $path = JPATH_COMPONENT.DS.'controllers'.DS.$controller.'.php';
   if (file_exists($path)) {
      require_once $path;
   } else {
      $controller = '';
   }
}
[...]

a questo punto view e model vengono da se (vedi sempre com_hello)

all'interno della view poi aggiungi il codice per edit/new/delete e così via

[...]
JToolBarHelper::editListX();
JToolBarHelper::addNewX();
JToolBarHelper::deleteList();
JToolBarHelper::publishList();
JToolBarHelper::unpublishList();
JToolBarHelper::back('back','index.php?option=com_mycontent');
[..]

più di così te lo scrivo io, ma il nostro compito qui è quello di insegnare a pescare :D

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2010, 23:03:52 »

più di così te lo scrivo io, ma il nostro compito qui è quello di insegnare a pescare :D

ciao,
marco

eh no così non vale, mi hai detto troppo !!! 8) Grazie mille tante ma io ci ho provato e fnfatti ho fatto in modo di passarle il nome del controller nel submenu del xml e funziona (mi chiama il controller desiderato)

<menu>myContent</menu>               
                            <submenu>

<menu link="option=com_mycontent&amp;controller=controllercat">Categorie
</menu>                   
                                      <menu link="option=com_mycontent&amp;controller=controllerliv">Livelli
</menu>                   
                                      <menu link="option=com_mycontent&amp;controller=controllerset">Settori
</menu>                   
                                      <menu link="option=com_mycontent&amp;controller=controllernaz">Nazioni
</menu>                   
                            </submenu>

e poi dentro l'entry come hai fatto tu. E' elegante così o secondo te è più efficiente usare i submenu helper per passare i controller ?

Grazie mille Marco, adesso che ho mangiato qualcosina mi sento in forma per andare a pesca  ;D
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2010, 00:21:58 »
Citazione
ma io ci ho provato e infatti ho fatto in modo di passare il nome del controller...

bravo fanciullo (penso), mi piace la gente che ha spirito di iniziativa.

l'efficienza è la stessa, l'eleganza non si misura a questi livelli, la conformità è altra cosa.
penso sia preferibile usare JSubMenuHelper da ciò che hai scritto, ma non ne farò certo una guerra di religione. la regola base è attenersi il più scrupolosamente possibile alle regole di coding della piattaforma in cui si opera, questo almeno finché non si è in grado di travalicare le regole: quick & dirty diciamo noi vecchi (aimhè) programmatori C.

verifica di aver specificato il tipo di dato richiesto per il controller (command, non un generico variable), il resto è accademia.

non accettare mai un dato che non sia esattamente ciò che vuoi (http://docs.joomla.org/Retrieving_data_from_GET_and_POST_requests)

@newbies
quick & dirty significa 'efficiente, efficacie ma poco leggibile', non 'alla viva il parroco': tenetelo sempre a mente.

ciao,
marco

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2010, 18:39:08 »
Citazione
ma io ci ho provato e infatti ho fatto in modo di passare il nome del controller...

bravo fanciullo (penso), mi piace la gente che ha spirito di iniziativa.

l'efficienza è la stessa, l'eleganza non si misura a questi livelli, la conformità è altra cosa.
penso sia preferibile usare JSubMenuHelper da ciò che hai scritto, ma non ne farò certo una guerra di religione. la regola base è attenersi il più scrupolosamente possibile alle regole di coding della piattaforma in cui si opera, questo almeno finché non si è in grado di travalicare le regole: quick & dirty diciamo noi vecchi (aimhè) programmatori C.

ciao,
marco

Per quello di "fanciullo" ti devo proprio una cena ! scegli luogo e data ;-) Anch'io sono uno programmatore di C e Delphi da più di 30 anni ma ho fatto una bella fatica a capire questa struttura di joomla  :'( e poi, caro Marco, ci sono un sacco di esempi ma documentazione chiara, possibilmente in italiano, e che spieghi in dettaglio la "semantica" di joomla, NON CE' o almeno io non ho trovato nulla. Che da i nomi delle classi joomla si prenda i nomi dei file php è proprio da brividi  8)  Grazie di tutto. Chuido il thread, per ora!

Using Joomla 2.5x

Web Design Bolzano Kreatif