Back to top

Autore Topic: Problema configurazione virtualhost  (Letto 3757 volte)

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema configurazione virtualhost
« il: 27 Apr 2010, 13:16:48 »
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo nella sezione dedicata ai server ma credo sia la parte giusta.

Mi spiego,ho un problema incredibile con un paio di componenti che effettuano upload di file attraverso funzioni flash(Joomla Flash Upoloader e eXtplorer).In pratica mi hanno assegnato un alias del tipo www.placement.unibas.it che corrisponde all'indirizzo reale www2.unibas.it/placement.Ora se chiamo i componenti dall'alias ovvero www.placement.unibas.it/ecc ecc mi da degli errori specifici dei componenti mentre se li chiamo dall'indirizzo reale www2.unibas.it/placement i componenti funzionano...

Qualcuno sa dirmi se devo cambiare qualcosa nella configurazione dell'alias?Non essendo amministratore del server devo sempre chiedere di effettuare le modifiche ad una persona preposta,quindi se magari sapete indirizzarmi sul problema potrei chiedere a lui di effetttuare le modifiche necessare

Grazie in anticipo

Antonio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Problema configurazione virtualhost
« Risposta #1 il: 27 Apr 2010, 21:23:09 »
ciao,
 sinceramente non mi viene in mente niente. se l'alias è stato ottenuto con la direttiva serverAlias dovrebbe essere completamente trasparente al sito, qualche problema forse potrebbe esserci se l'alias è simulato con il mod_rewrite.

verifica che nella configurazione dei componenti non ci sia da settare l'url del sito destinatario dell'upload: potrebbe essere un problema di sessione.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2010, 12:00:27 »
No purtroppo non c'è nessun parametro in cui settare l'URL corretto,a meno che non debba intervenire su qualche parte del codice php dei componenti...Dovrei provare a vedere li...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2010, 12:03:12 »
comincia a chiedere al webmaster come ha fatto l'alias.
ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2010, 12:42:46 »
Questa è la configurazione dell'alias,penso non ci sia nulla di particolarmente strano:

<VirtualHost *:80>
   ServerName www.placement.unibas.it
   ServerAlias www.placement.unibas.it
   ServerAdmin webmaster@localhost
   DocumentRoot /var/www/html/placement

</VirtualHost>

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2010, 16:53:20 »
ad essere pignoli ServerAlias non serve se non è differente da ServerName, ma è poca cosa.

penso che possa essere un problema relativo alla conversione tra la path che risulta dall'url ed il percorso fisico, ma sto tirando ad indovinare.

quali sono gli errori?

ciao,
marco

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2010, 17:20:18 »
L'ho scritto nel primo post,cmq in pratica aprendo il Joomla Flash Uploader da www.placement.unibas.it che dovrebbe essere l'alias mi da l'errore, invece dall'indirizzo reale www2.unibas.it/placement non me lo da.
In sostanza la schermata di errore è la seguente:

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2010, 17:32:08 »
Ciao,
non so se te ne sei accorto, ma se digiti www2.unibas.it/placement non carica il template, quindi probabilmente hai qualche problema di percorsi...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2010, 18:49:00 »
mi serviva l'errore specifico, non sapere che dava degli errori  ;)

il messaggio mi suggerisce due cose:
1.
autenticazione fallita: tenta di passare da www2.unibas.it a www.placement.unibas.it e i cokies non vengono letti.

2.
configurazione non trovata: il programma che riceve i files tenta di tovare il file di configurazione al di fuori della path fisica /placement, ovvero non trova la path di destinazione.

css, js e img sono indicati con il percorso assoluto, quindi non si vedono al di sotto della dir /placement, sarebbe comunque da mettere a posto.

penso che il problema del componente sia di configurazione: hai verificato la path di destinazione?
non è che hai tolto la dir /placement?

ciao,
marco

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mag 2010, 11:34:42 »
Sai una cosa?Fino a qualche giorno fa con www2.unibas.it/placement caricava il template normalmente,non vorrei avessero fatto qualche cambiamento sul server,adesso mi sono accorto anche io che non carica più il template...

Aiutoooo, togliere la dir /placement da dove?Dalle opzioni del componente oppure nel senso di aver cambiato il nome della cartella di destinazione?

EDIT:Ecco l'errore dettagliato nel file di log:
Codice: [Seleziona]
04.27.2010 11:53:19 - Config call or illegal direct access or missing session settings - browser has to be closed to get a new session: PHPSESSID=45435b52a3bbd7d013a61f2992f6cff0
04.27.2010 11:59:14 - ERROR 2048 in mla_flash_uploader/tfu/my_tfu_config.php, line 167: Implicit cloning object of class 'stdClass' because of 'zend.ze1_compatibility_mode'
Request: /placement/components/com_joomla_flash_uploader/tfu/tfu_login.php?ts=1272362324481&TFUSESSID=c0acc3a9130f23831daf48f4a79ff925
[glow=red,2,300]Stack: tfu_helper.php:110:tfu_debug:ERROR 2048 in mla_flash_uploader/tfu/my_tfu_config.php, line 167: Implicit cloning object of class '
Stack: my_tfu_config.php:167:on_error:2048:Implicit cloning object of class 'stdClass' because of 'zend.ze1_compatibility_mode':/var/www/html/placement/components/com_joomla_flash_uploader/tfu/my_tfu_config.php:167:Array( [GLOBALS] => Array *RECURSION* [_ENV] => Array ( [APACHE_PID_FILE] =>
Stack: tfu_config.php:152:include:/var/www/html/placement[/glow]/components/com_joomla_flash_uploader/tfu/my_tfu_config.php
Stack: tfu_login.php:60:include:/var/www/html/placement/components/com_joomla_flash_uploader/tfu/tfu_config.php[glow=red,2,300][/glow]
« Ultima modifica: 10 Mag 2010, 11:38:13 da marketson »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2010, 10:05:01 »
direi che è stato modificato il template, comunque mi sembra che non sia stato realizzato secondo le specifiche previste per i templates joomla.

guarda il log: 

Codice: [Seleziona]
Request: /placement/components/com_joomla_flash_uploader
il movie flash tenta di inviare i dati al componente che suppone trovarsi nella dir /placement.
verifica tutti i percorsi nel configuration.php di joomla e se non esistano dei settaggi per il componente, verifica nel sorgente della pagina con il flash quali parametri sono passati allo stesso.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif