Back to top

Autore Topic: Gestione utenti complessa  (Letto 1633 volte)

Offline pelusian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione utenti complessa
« il: 11 Mag 2010, 10:01:48 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi con joomla, mi scuso quindi se farò domande a cui avete già dato risposta ma ho cercato nelle varie sezioni non trovando ciò che cerco. Vengo al dunque: devo realizzare un sito in cui gli utenti potranno caricare contenuti multimediali e gestire il loro account direttamente dal frontend (modificando dati anagrafici, upload, potendo scaricare documenti dopo il login, che altrimenti verrebbero visualizzati bloccati ad utenti non registrati, ect.); l'utente loggato vedrebbe quindi un menù che lo farebbe accedere alle varie pagine (questo menù dovrebbe essere uguale per tutti gli utenti, ma portare a pagine che avranno ovviamente contenuti dedicati solo all'utente Caio).
La mia domanda è se componenti come Mighty resources, CB o simili possano fare al caso mio. Scusate per la lunghezza della domanda e grazie x le eventuali risposte.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione utenti complessa
« Risposta #1 il: 11 Mag 2010, 10:04:22 »
ciao pelusian,
benvenuto sul forum di Joomla.it

Credo tu debba usare una serie di estensioni per ottenere quello che desideri: tipo K2 per consentire una gestione granulare di articoli/categorie/sezioni mentre Remository per creare dei download specifici per ogni utente, organizzati per categoria

Offline pelusian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 12:32:53 »
Grazie per il benvenuto e per la velocità della risposta :-)! Più o meno ho già interagito con k2, mi sembra che mi manchi però sempre qualcosa per ottenere ciò che mi serve; ad esempio, per avere un menù uguale per ogni utente che porta a contenuti "dedicati", dovrei creare tanti moduli quanti sono gli utenti registrati (dovendo quindi farlo "a mano" per ogni nuovo iscritto) o con K2 questa situazione si crea di default?

Grazie ancora

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2010, 14:23:55 »
sinceramente non mi è mai capitato di sfruttare il componente in uno scenario di questo tipo. Comunque credo si debba fare una voce di menù che punti alla categoria di articoli e poi ogni utente (in base agli articoli a lui assegnati) vede le risorse disponibili, ma ti ripeto, dovresti fare delle prove. Magari valuta anche il componente FlexiContent.

per quanto riguarda l'area download per rendere fruibili dei documenti il discorso è davvero molto più semplice.
Usando Remository, si creano dei gruppi di utenti (anche con un singolo utente) e si assegnano le risorse (o categorie di risorse) al gruppo. Gli utenti vedranno e scaricheranno solo i documenti loro assegnati.

Offline pelusian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2010, 15:05:19 »
Farò delle prove e vi farò sapere :-), grazie mille per l'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif