Back to top

Autore Topic: [Risolto]Creare un file manager rete domestica.  (Letto 3988 volte)

Offline JKwest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto]Creare un file manager rete domestica.
« il: 04 Set 2010, 12:28:45 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto di joomla. Mi sono avvicinato da poco a questo programma perchè lo ritengo davvero valido ed utile a creare tante applicazioni web-based...compresi siti interner, si intende.  :D
L'applicazione che voglio creare è un file manager ad interfaccia web per la mia piccola rete domestica e giri sul mio server personale. L'interfaccia web mi eviterebbe di perdere molto tempo ad impostare i miei pc, che tra l'altro hanno diversi sistemi operativi, per collegarli al mio server. Cercando su internet ho trovato un'applicazione, di nome eXplore, da aggiungere a joomla che pare possa fare al caso mio. Dico pare perchè non ne ho la certezza e tra l'altro non saprei come implementarlo. Se qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento lo apprezzerò. Ringrazio tutti in anticipo.  :)
« Ultima modifica: 17 Set 2010, 11:02:42 da JKwest »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare un file manager rete domestica.
« Risposta #1 il: 04 Set 2010, 12:38:37 »
cia JKwest, benvenuto sul forum di Joomla.it
Beh, Joomla nasce come sistema di gestione dei contenuti (CMS) per siti web ed attraverso le varie estensioni disponibili si adatta a diversi utilizzi.
Non mi è chiaro se vuoi impostare una sorta di "area download" o semplicemente una condivisione FTP... perché nel primo caso, Joomla con uno dei componenti per download sarebbe l'ideale, mentre per la condivisione ftp ci sono alternative a Joomla molto più adatte.
Se vuoi un semplice componente download puoi provare RokDownloads, solo che i file li puoi caricare solo dal lato amministrativo... mentre JDownloads, ad esempio, consente anche l'upload dal frontend.
Gli altri componenti analoghi, li trovi qui.
Ricorda che in questo forum si può discutere solo di Joomla e dei suoi componenti free/Open Source, non è consentito trattare estensioni commerciali.

Offline JKwest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2010, 15:16:25 »
Grazie della risposta, chiedo scusa ma non era mio intento parlare di estensioni commerciali. Era solo per dare un'idea di ciò che voglio fare. Ho molto a cuore le soluzioni open source perchè sono per me un regalo che qualcuno fa al mondo. Lungi da me pubblicizzare soluzioni commerciali su questo forum.
Detto questo, rispondendo al tuo quesito, quello che intendo fare è una soluzione ftp. Un modo per poter accedere ai miei file da qualsiasi pc della mia rete domestica. Infatti quello che chiedo sono consigli su che soluzione open source abbinata a joomla potrei utilizzare. Visionero tutti i link che mi hai proposto e se ho qualche dubbio mi permetto di postarlo. Grazie mille.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2010, 15:22:03 »
non era un rimprovero, non hai parlato di estensioni commerciali, ti volevo solo mettere in guardia, visto che sei nuovo del forum, nient'altro.

Offline JKwest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2010, 16:18:53 »
Ed allora ti ringrazio anche per l'avviso.  :)

Offline JKwest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2010, 16:04:55 »
Salve di nuovo. Ho dato un'occhiata ai software proposti gentilmente da jeckodevelopment, però mi son perso nella moltitudine di quelle tantissime utili applicazioni. Visionarle nel dettaglio sarebbe per me proibitivo dato che il tempo per me è, in questi ultimi anni, sempre troppo poco per trovare soluzioni. Allora cercherò di essere un po' più preciso. La mia idea è quella di collegarmi via pagina web al mio server e di trovarmi davanti un software con cui catalogare i file e possibilmente ricercarli, quasi come se fossi sul mio pc e vedessi tutte le icone e cartelle che usualmente siamo abituati a vedere. Esiste un'applicazione per joomla che si avvicini a questo mio desiderio? Grazie ancora a tutti per il sostegno.

Web Design Bolzano Kreatif