Back to top

Autore Topic: Joomla+forum - come impostare i permessi?  (Letto 2407 volte)

Offline lyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla+forum - come impostare i permessi?
« il: 09 Mag 2010, 18:11:54 »
Innanzitutto salve a tutti :D Sono praticamente un neofita di Joomla. L'ho installato per la prima volta un paio di giorni fa e ho letto un paio di tutorial "for dummies" per cercare almeno di capire le funzioni base. Ora che inizio pian piano a capirci qualcosa (devo ammettere che la parte amministrativa non è esattamente quel che definirei "intuitiva" ), voglio provare a dar forma al tutto per adattarlo alle mie esigenze.
La gestione dei permessi di accesso mi sembra rigida e stringata ma ho visto che ci sono estensioni che permettono di creare gruppi utenti ad hoc, anche se anche qui non mi sembra chiara la parte amministrativa.
Ho necessità di ottenere qualcosa di questo tipo:

Portale con forum integrato (e  già qui c'è qualche rogna), con 4 livelli di accesso differenti ( a parte quello "public"). In sintesi:

Gruppo 1: Amministratore (si commenta da se)
Gruppo 2: Supervisore (privilegi intermedi e accesso alle tre categorie in cui il forum sarà organizzato)
Gruppo 3: Utente registrato con accesso totale ai contenuti del sito e a due delle tre categorie del forum
Gruppo 4: Utente registrato con accesso parziale ai contenuti del sito e a una delle tre categorie del forum

Ho installato NoixACL per provare intanto a creare gruppi personalizzati. Ho bisogno di una board che mi permetta di gestire bene i gruppi di utenti. Ho installato Agora (posso tranquillamente cambiare :D) ma sono abbastanza disorientato anche qui. NOn capisco come fare quel che ho bisogno di fare... qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche dritta? :(

« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 18:25:39 da lyan »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla+forum - come impostare i permessi?
« Risposta #1 il: 09 Mag 2010, 18:14:01 »
benvenuto nel forum di joomla.it

i forum integrati hanno di loro dei sistemi di permessi più o meno complessi, quindi inizia con il testare e scegliere il forum che fa per te..
dopo non credo ti servirà niente altro

sposto nella sezione forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla+forum - come impostare i permessi?
« Risposta #2 il: 09 Mag 2010, 18:33:04 »
benvenuto nel forum di joomla.it

i forum integrati hanno di loro dei sistemi di permessi più o meno complessi, quindi inizia con il testare e scegliere il forum che fa per te..
dopo non credo ti servirà niente altro

sposto nella sezione forum

Intanto ti ringrazio per la risposta (e per lo spostamento in sezione più idonea).
QUindi, se ho ben capito, posso ad esempio basarmi sul gruppo Registered che poi differenzierò solo a livello forum? Per ora sto provando Agora, ma se vado a guardare l'unico gruppo al momento presente mi ritrovo con questa cosa

http://i44.tinypic.com/9arcw5.jpg

che sinceramente non so cosa dovrebbe significare...

Web Design Bolzano Kreatif