Back to top

Autore Topic: CSS e template di joomla  (Letto 2249 volte)

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
CSS e template di joomla
« il: 12 Mag 2010, 11:47:32 »
ciao ragazzi salve a tutti!Sono nuovo e mi trovo un pò in difficoltà!sto cercando di modificare un template di joomla.la modifica essenziale che vorrei fare e dividere in due sezioni differenti la paginama non riesco a capire che codice inserire nmella pagina html e quale nella pagina di css!quando vado ad inserire qualcosa mi scompare altro o semplicemente non visualiozzo cio che ho appena creato!!!qualche consiglio per favore?!!il nome del templateche sto usando è:siteground-j15-116 con sfondo nero!grazie a tutti per la disponibilità!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
Re:CSS e template di joomla
« Risposta #1 il: 12 Mag 2010, 11:57:49 »
sinceramente non capisco quale parte vorresti dividere a metà ...
parli di pagina, Ti riferisci ad un articolo?

nell'html del template (che poi è php) modifichi la struttura, nel css modifichi la "grafica"
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2010, 12:07:36 »
ciao ragazzi salve a tutti!Sono nuovo e mi trovo un pò in difficoltà!sto cercando di modificare un template di joomla.la modifica essenziale che vorrei fare e dividere in due sezioni differenti la paginama non riesco a capire che codice inserire nmella pagina html e quale nella pagina di css!quando vado ad inserire qualcosa mi scompare altro o semplicemente non visualiozzo cio che ho appena creato!!!qualche consiglio per favore?!!il nome del templateche sto usando è:siteground-j15-116 con sfondo nero!grazie a tutti per la disponibilità!

se sei del veneto potresti venirci a trovare al corso che facciamo a vicenza con l'associazione joomlaveneto.

guarda il sito joomlaveneto.org

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2010, 13:32:15 »
Allora voglio fare in modo che la pagina di fianco alla colonna del menu home e login sia divisa in due in modo da poter poi inserire due articoli differenti un affianco alla altro oppure uno sopra l'altro!solo che ragazzi non ci capisco un HHHHHH!!cmq non son del veneto grazie per l'invito ;)

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2010, 13:47:09 »
il template è a 3 colonne, left content e right

la voce di menù predefinita la setti a aspetto articolo/blog
oppure aspetto prima pagina

nei parametri imposti i 4 numeretti, dovresti trovare un'impostazione che Ti possa andare bene (se vuoi 2 articoli affiancati imposti la colonna = 2)
Caps

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2010, 16:33:35 »
ok grazie mille solo altre due cose.
1)mi potresti specificare meglio dove si trovano le impostazioni che mi hai suggerito per piacere?
2)in content o right posso infilarci altre due box affiancate o ua sopra l'altra e poi caricarci dentro degli articoli?
sto studiando il CSS se tu sai il codice me lo diresti pliz?  :D
ciao grazie mille!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2010, 16:58:21 »
le impostazioni le trovi andando su menu e modificando la voce di menu
i box sono "moduli", vai in gestione moduli e assegni al modulo la posizione left o right (o una di quelle presenti nel tuo template)
a seconda di come è costruito il template i box si posizionano in orizzontale o verticale
nel content di solito ci stanno gli articoli (oppure componenti tipo gallerie form ...)
per inserire degli articoli in un modulo ci sono dei moduli già pronti che possono fare quello che cerchi (vai su exstensions di joomla.org e cerca)
per il codice non riesco ad aiutarti ora (dovrei installare il template) ma se usi l'estensione firebug per firefox vedrai che in poche ore impari a modificare il css ...
Caps

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2010, 17:17:19 »
i box sono "moduli", vai in gestione moduli e assegni al modulo la posizione left o right (o una di quelle presenti nel tuo template)
a seconda di come è costruito il template i box si posizionano in orizzontale o verticale
nel content di solito ci stanno gli articoli (oppure componenti tipo gallerie form ...)
per inserire degli articoli in un modulo ci sono dei moduli già pronti che possono fare quello che cerchi (vai su exstensions di joomla.org e cerca)
per il codice non riesco ad aiutarti ora (dovrei installare il template) ma se usi l'estensione firebug per firefox vedrai che in poche ore impari a modificare il css ...
ok sei stato gentilissimo!comunque forse ho risolto 3 div una dentro l'altra
e dimensionate nella stessa maniera come se avessi 3 cornici!
ora provo a caricare dei contenuti vediamo se funziona!comunque firebug lo installato ma nn ero a conoscenza della sua funzionalità x quanti mi hai descritto tu!forte!ciao!

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2010, 17:21:19 »
ora provo a caricare dei contenuti vediamo se funziona!comunque firebug lo installato ma nn ero a conoscenza della sua funzionalità x quanti mi hai descritto tu!forte!ciao!
Cazzo Cazzo non va bene!ho inserito un articolo!ma me lo pubblica sotto la terza ed ultima div io voglio pubblicarlo nella prima!voglio fare la parte centrale del template come se fosse un vero giornale capi? :-[

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2010, 17:30:21 »
Cazzo Cazzo non va bene!ho inserito un articolo!ma me lo pubblica sotto la terza ed ultima div io voglio pubblicarlo nella prima!voglio fare la parte centrale del template come se fosse un vero giornale capi? :-[
Sono un esaurito!guarda per oggi ho terminato la giornata!Ho dato un okkiata a firebug sai ke era proprio quello ke mi serviva :D sei aridinuovo un grande!ciao buona serata!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2010, 18:16:32 »
grazie e magari fossi un grande,mi sarei già ritirato in un bel chalet di montagna...

ma a cosa ti servono 3 div?
forse non siamo sulla strada giusta...con un link magari potremmo aiutarti meglio(se non sei in locale...)
io farei una prova:hai 3 articoli pubblicati e attivi in prima pagina? altrimenti creali
vai su menu, seleziona un menu, crea una nuova voce di menu tipo articolo aspetto blog prima pagina, salva e vai in frontend, aggiorna, clicca sul nuovo menu, dovresti vedere i tre articoli pubblicati in homepage
Caps

Web Design Bolzano Kreatif