Back to top

Autore Topic: Akeeba Backup dove salva i file del Database ?  (Letto 11809 volte)

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Akeeba Backup dove salva i file del Database ?
« il: 10 Mag 2010, 22:05:58 »
Salve a tutti, ho una domanda. Ormai stanco del mio hosting, dov'è diventato lentissimo con virtuemart, passo ad un hosting virtuale, tanto per iniziare a complicarmi la vita con plesk  :-\
vi chiedevo questo, ho trovato il programmino in oggetto ed un bravo utente l'ha pure tradoto.
Vorrei capire una cosa, il programma funziona bene fa il backup sia in formato joomla che in zip, ma il ripristino come avviene ? in quale cartella va a mettere il database ?
Mi mancano alcuni passaggi, perchè se faccio l'estrazione in file zip, dopo me lo apro e vedo che dentro c'è il contenuto delle cartelle che vedo anche da FTP, ma il database ???

Quando capiterà che farò il trasloco da questo hosting, oltre a ricopiare dentro le cartelle, come farò a risettare il database ?

Esiste una miniguida ? mi basta anche qualche semplice consiglio.

un grazie in anticipo.

Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
Re:Akeeba Backup dove salva i file del Database ?
« Risposta #1 il: 10 Mag 2010, 23:29:11 »
Caro ivan.doc2,
mi sdebito con te indicandoti questo post:
http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/4106-creare-un-backup-di-un-sito-joomla-con-akeebabackup.html
dove troverai senz'altro la soluzione al tuo quesito. Si tratta di un doppio video tutorial. Ad onor del vero però ti dico che l'ho usato ma è un'estensione ancora troppo instabile. A volte funziona. Altre volte si inceppa...finchè si inceppa definitivamente. L'ho dovuto disinstallare. Anche se è una seccatura, preferisco farmi il backup "a mano".
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 22:02:28 »
Ragazzi nessuna risposta ? Come si fa a fare il buckup anche del database ?
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2010, 07:26:54 »
Ragazzi nessuna risposta ? Come si fa a fare il buckup anche del database ?
Ma sempre con Akeeba o manualmente?
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2010, 09:30:44 »
Ciao ivan.doc2
Akeeba e un ottimo componente e aldilà di quello che dicono molti, per me funziona perfetto! Un utilizzo settimanale su una decina di siti.
Il backup ti crea un file con l'estensione .jpa (predefinito) se non hai cambiato nulla dopo l'installazione del componente. Mi raccomando, prima di fare backup salva la configurazione! Gli errori nascono spesso da questo mancato passaggio.
Quindi il file .jpa contiene sia i file di joomla che il database!
Per il ripristino devi scaricare il file kickstart.php che lo trovi sempre sul sito di Akeeba.
Nella tua root (attualmente vuota) metti insieme SOLO questi 2 file : il kickstart.php e il tuo backup.jpa
In questo momento devi aprire il browser digitando http://www.tuosito.tld/kickstart.php
Vedrai che non e dificile.

Ciao,
 ;)
« Ultima modifica: 12 Mag 2010, 09:33:29 da xplosion »

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2010, 16:51:00 »
Ciao xplosion, grazie per l'esauriente risposta che  mi hai dato ed anche per la spiegazione sul ripristino dei file.
Io avevo inteso che il programma facesse il backup di tutto il sito compreso il database, ma l'unica cosa che non riesco a spiegarmi e questa: come faccio una volta scaricato il file a e messo come hai detto tu nella root di sistema ripristinarlo sul database ? Ci pensa da solo ad entrare in mysql e riscrevere le tabelle sul database ? Funziona in questo modo ?
Se invece di avere i database mysql su un hosting ed il sito su un'altro, come farei a fare server virtuale con host+database mysql sul nuovo sito e farglielo importare ?
Sarebbe lo stesso possibile ?

Scusa se le mie domande sono un pò contorte, ma la realta' e che sono abituato a lavorare su un database che mette a disposizione "cARRUBA" ed il servizio Hostin Linux Su di un'altro... Solo che questo  passaggio mi crea confusione.

Grazie In anticipo.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2010, 09:00:34 »
Ciao ivan.doc2
Ti ho già risposto come fare sia il backup che il ripristino. Il ripristino e simile al processo di una nuova installazione di joomla, quindi ti chiederà a un certo punto di inserire l'host, database, username e così via.
Se hai dei dubbi ti consiglio di vedere anche la video guida di Duilio76 che dovrebbe chiarirti le idee.

Buon ripristino  ;)

Web Design Bolzano Kreatif