Back to top

Autore Topic: Mostrare il contatore di visite negli articoli  (Letto 5602 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Mostrare il contatore di visite negli articoli
« il: 19 Nov 2010, 16:05:01 »
Molti di voi vi sarete trovati che, dopo impostare in Mostra le Visite nelle Preferenze degli articoli di Joomla

queste Visite o Hit non appaiono da nessuna parte nel vostro articolo e vi sarete domandati: perche non si vedono? la risposta è che questa possibilità non è implementata più nel php di Joomla dalla versione 1.5.9, comunque la possibilità di mostrarle esiste e non risulta difficile da realizzare, vi spiegherò in pochi passi come ho risolto:

1) Cercate il file /components/com_content/views/articletmpl/default.php
2) Editate il file con un editor “piatto”, andate alla linea 47 (dopo <?php endif; ?>) aprite uno spazio sufficente per inserire 7 linee
3) Inserite le istruzioni:

<?php if ($this->params->get('show_hits')) : ?>
<td align="right" width="100%">
<span style="float:right;text-align:center;border:thin solid #000000;">
Visite: <?php echo $this->article->hits; ?>
</span>
</td>
<?php endif; ?>

e salvate il file
se ricaricate la pagina vedrete a fianco delle icone di Pdf, Stampa ed Email un riquadro con il numero di Hits dell’articolo

Personalizzazione del Css: se volete modificare la visualizzazione, potete inserire le istruzioni css tipiche (background, font-size, font-weight ecc...) dentro il comando span style affianco alle altre e, se volete, potete cambiare il testo Visite per Hits o altro o anche sopprimerlo

Sicurezza: consiglio fare la prova in locale per evitare "spaghetti" :-\ :-\ innecessari e anche per sveltire le prove se decidete modificare il Css. Vi ricordo che diventa utile salvare il file nel vostro Pc, dato che non è improbabile che venga sostituito nel server coincidendo con un futuro aggiornamento di versione di Joomla

Hasta la próxima

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 16:19:13 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Mostrare il contatore di visite negli articoli
« Risposta #1 il: 19 Nov 2010, 16:18:30 »
ciao Npaquito,
solitamente su Joomla.it non consigliamo mai di modificare i file del core di Joomla. Non la riteniamo una pratica corretta da far fare agli utenti, che poi aggiornando Joomla rischiano ovviamente di perdere queste modifiche sovrascrivendo i file.
Quanto hai descritto credo sia possibile realizzarlo anche con la tecnica dell'override del template:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

se vuoi provare a scrivere un articolo su questo tema con la tecnica dell'override segui queste istruzioni:
http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Grazie per l'aiuto

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2010, 16:22:06 »
Hola alexred

La mia intenzione era scrivere un'articolo :'( :'(, ma mi sembra di avere pasticciato un po
web design, web mobile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2010, 16:33:20 »
ok, non è un problema.
Prova nuovamente a rileggere completamente e con calma questa pagina:
http://www.joomla.it/invia-articolo.html

e se hai dei dubbi su alcune cosa scrivimi pure.

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 23:23:27 »
Ciao gente.. Allora, io uso un template che è stato creatomi con XXXXX.. Vorrei riuscire a visualizzare questo benedetto numero visite articoli ma non combino..
Il codice indicato nell'articolo l'ho inserito, facendo tutta una riga di prove, ma non riesco a farlo funzionare correttamente.. Sono arrivato a far visualizzare il numero visite ma dopo veniva fuori tutto il codice del file anzichè applicarlo.. Vi riporto la porzione di codice dove se non ho inteso male va inserita la parte nuova per la visualizzazione.. Avete suggerimenti su come farlo funzionare?

Codice: [Seleziona]
<?php

artxFragmentEnd
(ob_get_clean());

}

artxFragmentBegin("<div class=\"art-postmetadataheader\">\r\n");

artxFragmentBegin("<div class=\"art-postheadericons art-metadata-icons\">\r\n");

if (
$this->params->get('show_url') && $this->article->urls)

artxFragment('''<a href="http://' $this->item->urls '" target="_blank">' $this->item->urls '</a>'''' | ');

if (
$this->params->get('show_create_date')) {

artxFragment(''JHTML::_('image.site''postdateicon.png'nullnullnullJText::_("postdateicon"), array('width' => '17''height' => '18')) . JHTML::_('date'$this->article->createdJText::_('DATE_FORMAT_LC2')), ''' | ');

}

if ((
$this->params->get('show_author')) && ($this->article->author != "")) {

artxFragment(''JHTML::_('image.site''postauthoricon.png'nullnullnullJText::_("postauthoricon"), array('width' => '14''height' => '14')) . JText::sprintf('Written by', ($this->article->created_by_alias $this->article->created_by_alias $this->article->author)), ''' | ');

}

if (!
$this->print && $this->params->get('show_pdf_icon'))

artxFragment(''JHTML::_('icon.pdf',  $this->article$this->params$this->access), ''' | ');

if (!
$this->print && $this->params->get('show_print_icon' ))

artxFragment(''JHTML::_('icon.print_popup'$this->article$this->params$this->access), ''' | ');

if (!
$this->print && $this->params->get('show_email_icon'))

artxFragment(''JHTML::_('icon.email'$this->article$this->params$this->access), ''' | ');

if (!
$this->print && $canEdit)

artxFragment(''JHTML::_('icon.edit'$this->article$this->params$this->access), ''' | ');

if (
$this->print)

artxFragment(''JHTML::_('icon.print_screen',  $this->article$this->params$this->access, array('class' => 'art-metadata-icon')), ''' | ');

artxFragmentEnd("\r\n</div>\r\n");

artxFragmentEnd("\r\n</div>\r\n");

echo 
"<div class=\"art-postcontent\">\r\n    <!-- article-content -->\r\n";

if (!
$this->params->get('show_intro'))

echo 
$this->article->event->afterDisplayTitle;

echo 
$this->article->event->beforeDisplayContent;

if ((
$this->params->get('show_section') && $this->article->sectionid) || ($this->params->get('show_category') && $this->article->catid)) {

?>
« Ultima modifica: 19 Feb 2011, 00:30:20 da maicolstaip »

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2011, 23:45:40 »
Allora, sono arrivato al punto che aggiungendo questa parte di codice (l'if show_hits chiaramente)

Codice: [Seleziona]
if (($this->params->get('show_author')) && ($this->article->author != "")) {

artxFragment('', JHTML::_('image.site', 'postauthoricon.png', null, null, null, JText::_("postauthoricon"), array('width' => '14', 'height' => '14')) . JText::sprintf('Written by', ($this->article->created_by_alias ? $this->article->created_by_alias : $this->article->author)), '', ' | ');

}
if ($this->params->get('show_hits')) {
  artxFragment('', JText::sprintf('Questo articolo &egrave; stato letto: ($this->article->hits) volte', ' | '));

}

il risultato sul sito in testa all'articolo è questo

"Scritto da NicolaQuesto articolo è stato letto: ($this->article->hits) volte |  |  |  "

con le varie iconcine visualizzate.. In pratica la dicitura viene attaccata all'autore senza divisione e sopratutto al posto del numero visite mostra la parte di codice.. Dalle opzione il mostra visite è abilitato.. Cosa mi manca per farlo funzionare?
Intanto ricarico il file originale.. ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2011, 00:15:06 »
Hola

Da quanto ho letto, non mi sembra il file /components/com_content/views/article/tmpl/default.php, il file dove stai tentando di fare le modifiche qual'è e a cosa serve?

web design, web mobile

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2011, 12:14:48 »
Ciao..
No,in effetti non è quel file, perchè nella guida per l'override indicata sopra si diceva di creare il file default.php nel percorso
/SITO/templates/NOMETEMPLATE/html/com_content/article
ed è quello che sto modificando dato che nel mio tema già c'è, è un file con parecchie informazioni e da quello ho tratto la parte di codice che vi ho riportato sopra..

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mar 2011, 22:31:28 »
Regà.. Aiuto?
Ho provato anche passo passo come descritto all'inizio qui ma non è successo niente (almeno niente spaghetti :) )..
Possibile che nessuno riesca a trovare una soluzione per visualizzare il contatore visite negli articoli?
Il modulo aidanews visualizza correttamente le visite.. Possibile che non si riesca? Aiuttoooo!!!
Io ho fatto un pò di prove, incappando in una rata di errori,ma non c'è verso,non combino..  :'(

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mar 2011, 10:30:23 »
Hola

Meno male che un programmatore competente ha trattato seriamente il tema  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mar 2011, 18:14:07 »
Però come sopra.. Avevo già provato questa procedura ma esistendo già quel file con molte informazioni contenute mi da l'errore che avevo postato prima.. Altre idee non ci sono prorpio?

Web Design Bolzano Kreatif