Back to top

Autore Topic: Pubblicare un nuovo componente  (Letto 3666 volte)

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pubblicare un nuovo componente
« il: 13 Ott 2005, 18:39:48 »
Sarà senz'altro lì sotto ai miei occhi, ma diavolo se trovo il modo di mettere sulla mia pagina il componente Events che ho appena installato. Installazione OK, nell'amministrazione ho impostato i parametri, ho creato un modulo "calendario" nella mia home page ma adesso come faccio a pubblicarci dentro il componente?

Grazie infinite
Max

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Pubblicare un nuovo componente
« Risposta #2 il: 14 Ott 2005, 11:29:23 »
Orca, mi sono spiegato male... sì, così lo so, però non voglio fare un link al componente, ma voglio vedere il componente in home page... essendo un calendario, i giorni della settimana cliccabili e la sua grafica che mi rimandano poi agli eventi che io programmo. Ovvero, la differenza tra vedere il sondaggio di joomla in home, invece che avere link al sondaggio di joomla in una pagina interna.
Come avrete capito, sono alle prime esperienze con un CMS...

Ciao
Max

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2005, 11:37:22 »
Per vedere i componenti in home devi mettere la voce di menu collegata a quel componente per prima nel Main Menu.
Spero di aver capito bene stavolta  :P

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2005, 12:06:10 »
A parte che adesso se clicco sul link al componente ho un errore php:

Fatal error: Cannot redeclare clone() (previously declared in /web/htdocs/www.ericasavoia.it/home/includes/compat.php50x.php(9) : eval()'d code:1) in /web/htdocs/www.ericasavoia.it/home/components/com_events/events.php(545) : eval()'d code on line 2

no, sai che non capisco mica? Se faccio come dici, il componente diventa la mia prima pagina, giusto? Io semplicemente voglio mettere il componente (e non il link) nella colonna di destra della mia home.  ???

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2005, 12:11:54 »
Ora ho capito.....spero.........
Tu vuoi pubblicare in home il caledarietto piccolo?
1. Installa il modulo Events Calendar
2. Pubblicalo
3. Nei parametri a dx dove c'è scritto Voci di Menu evidenzia Home
4. Salva

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2005, 12:24:15 »
Si si, ecco... ma, installato, pubblicato, 'sta opzione adesso dove la trovo?

3. Nei parametri a dx dove c'è scritto Voci di Menu evidenzia Home

?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2005, 12:43:34 »
Vai in Moduli > Moduli Sito
clicca sul modulo, si apre una finestra dove ci sono tutti i paramentri del modulo, a destra trovi una serie di Collegamenti al Menu, cioè la lista di tutti i menu del tuo sito. Questo ti permette di associare il modulo ad una voce di Menu. Ad es. se evidenzi Home, il tuo modulo apparirà in Home

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2005, 13:12:06 »
Scusami, mi sa che ci stiamo un po' incriccando... come mai ora parliamo di moduli, anzichè componenti? hai voglia/tempo di dirmi tutto passo per passo, senza passaggi scontati, vista la mia trista condizione di novizio? Ho appena reinstallato il componente Events.

Spero di poter ricambiare, un giorno....
Max

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2005, 13:29:52 »
- il componente si chiama Events -> permette di gestire gli eventi , di pubblicarli , di visualizzarli, ecc...
- il modulo Events Calendar -> permette di vedere un piccolo calendarietto anche in altre pagine del sito, ossia dove si decide di pubblicarlo
Tu vuoi vedere il calendarietto in homepage giusto? Il calendarietto è un modulo. Se uno clicca su un giorno del calendarietto, viene rimandato al componente a tutta pagina.
Mi hai detto che il modulo l'hai installato, quindi segui le indicazioni che ti ho dato per fare in modo di vederlo in homepage.
Spero di essere stata chiara....  :'(

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ott 2005, 13:37:49 »
non arrabbiarti, peace. In realtà io ho detto che ho creato un modulo (vuoto), che infatti vedo nella mia home, nella colonna di destra, ma che non sapevo come farci funzionare dentro il componente Events. Forse la faccenda del modulo è fuorviante, torniamo pure alla sola questione del calendario (componente events)  in prima pagina, colonna di destra.  ;D

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2005, 13:44:16 »
Aaaaaaaaaaaaaaah ora ho capitoooooo

Non devi creare tu il modulo, devi cercare il modulo già fatto per Events, che si chiama Events Calendar.
Cerca su www.mamboforge.net l'ultima versione, oppure preleva quella nostra in italiano dai downloads.
Installa il modulo.

A questo punto ti chiedo....hai una voce di menu che ti permetta di vedere il componente?

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ott 2005, 14:01:41 »
Ecco, mi mancava un pezzo! OK, cerco e provo a installare il modulo, non chiudere il thread, dammi il tempo di provarci...

Grazie,
Max

Offline flat_eric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Ott 2005, 14:21:37 »
Notizia positiva: ora il componente è in home, era tutto molto semplice, in effetti. Domanda di carattere generale: ad ogni componente è associato un modulo? in futuro la prassi da seguire è sempre questa, per tutti i nuovi componenti?

Notizia negativa: il componente non va. Mi da l'errore php di cui sopra. Notizia negativa 2, non so niente, ma proprio niente, di php. Può essere un problema di funzionamento con joomla? eppure ne ho visti altri di calendari su altri siti joomla, e vanno. Riporto di nuovo l'errore:

Fatal error: Cannot redeclare clone() (previously declared in /web/htdocs/www.ericasavoia.it/home/includes/compat.php50x.php(9) : eval()'d code:1) in /web/htdocs/www.ericasavoia.it/home/components/com_events/events.php(545) : eval()'d code on line 2

Max  :-\

Web Design Bolzano Kreatif