Back to top

Autore Topic: Finalmente Joomla 1.6 Beta1  (Letto 23388 volte)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Finalmente Joomla 1.6 Beta1
« Risposta #20 il: 18 Mag 2010, 20:26:35 »
ciao bismark2005,
beh certamente il rilascio di un software (in generale) richiede molto tempo, in realtà esistono proprio delle tappe specifiche per la produzione di un software e vanno dallo studio, alla progettazione, produzione, testing, ecc. ecc.

Joomla (o altre piattaforme) hanno uno sviluppo che può sembrare lento (ma non lo è), perché essendo piattaforme sono la base per una serie di applicativi (le estensioni, componenti, moduli, plugin) che sono sviluppate proprio per essere compatibili con il core di Joomla. Quindi chi scrive il core deve prestare attenzione prima di tutto alla stabilità e allo scrivere del codice standard che sia poi la base per chi sfrutta il modello MVC (Model View Controller).

Joomla 1.6, è un software (lo è a tutti gli effetti) che segna una linea di confine con la precedente versione del CMS, in quanto eliminerà definitivamente il supporto alle vecchie estensioni, infatti non esisterà il Legacy Mode (croce e delizia di Joomla 1.5) ed aggiungerà una serie di funzionalità alquanto complesse, come ad esempio la gestione "granulare" dei permessi per gli articoli e le risorse, la gestione avanzata dei moduli e tanto altro.

Poi c'è da ricordare che il progetto Joomla è basato sulla community che non viene remunerata per il lavoro svolto pertanto i tempi possono allungarsi anche in base agli impegni di chi contribuisce al codice.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Mag 2010, 20:32:15 »
Vedo che per altri Cms più scalcagnati (come wordpress) rilasciano con minor frequenza.

E' anche vero che wordpress è una piattaforma x blog

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Mag 2010, 08:48:25 »
Io arrivavo da phpnuke, ho provato drupal e qualche altro CMS prima di arrivare a Joomla, ma sono felice della scelta.
Per fare un buon software ci vuole un bel po' di neuroni capaci e ovviamente il tempo per maturare nuove idee e ottimizzazioni. Purtroppo son convinto che per avere temi compatibili con la 1.6 ci vorrà poco, ma son preoccupato per le tempistiche di tutti gli altri moduli. Sicuramente ci sarà da aspettare parecchio prima di avere un lauto numero di moduli e componenti nativi 1.6 - ma aspetto volentieri.

Offline bellapalermo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Mag 2010, 09:10:26 »
Ho visto il video credo in Australiano (non era Americano di certo) e diceva che sono compatibili i componenti e moduli nativi per la versione 1.5 ma solo se sono davvero nativi della versione 1.5

continuo a testare e vi faccio sapere.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Mag 2010, 10:15:09 »
ciao bellapalermo,
credo che il concetto espresso sia che le estensioni già native 1.5 saranno più facilmente adattabili al nuovo framework della 1.6
In poche parole gli sviluppatori che hanno creato estensioni seguendo le specifiche del framework nativo di Joomla 1.5 saranno più facilitati nel portare queste estensioni nel framework nativo della 1.6

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Mag 2010, 10:19:42 »
gradirei qualche segnalazioni delle prime guide di come adattare un template scritto per la 1.5 alla nuova 1.6

se ne trovo io in rete lo segnalo ovviamente..

questo perchè no provato ad installarne e non ottengo risultati soddisfacenti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bellapalermo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Mag 2010, 10:29:55 »
ciao bellapalermo,
credo che il concetto espresso sia che le estensioni già native 1.5 saranno più facilmente adattabili al nuovo framework della 1.6
In poche parole gli sviluppatori che hanno creato estensioni seguendo le specifiche del framework nativo di Joomla 1.5 saranno più facilitati nel portare queste estensioni nel framework nativo della 1.6

si in effetti ho gia provato ad installare qualcosa ma con risultati negativi, anche se l'installazione va bene il componente non si visualizza nel l'elenco componenti.

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Mag 2010, 10:36:13 »
Due domande, per chi si è fatto un'idea di questa Beta1:

1) l'ambiente di amministrazione e la relativa interfaccia sono cambiati tanto?
nel senso, chi è abituato alla 1.5.x si troverà spiazzato?

2) vi sembra ci siano cambiamenti significativi in termini SEO?
se non sbaglio, si parlava di:
- metadati per tutte le categorie
- URL migliorate e minori problemi di duplicazione

grazie
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Mag 2010, 10:48:55 »
ciao andresb,
1) no, l'amministrazione non è stata stravolta, è sempre la stessa metodologia.

2) si

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Mag 2010, 10:55:17 »
grazie!
A questo punto sono molto tentato di puntare sulla 1.6 per un sito che devo cominciare a sviluppare...
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline bellapalermo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Mag 2010, 11:42:02 »
gradirei qualche segnalazioni delle prime guide di come adattare un template scritto per la 1.5 alla nuova 1.6

se ne trovo io in rete lo segnalo ovviamente..

questo perchè no provato ad installarne e non ottengo risultati soddisfacenti..

Ho trovato questa template magare per testarla:

http://www.joomlapraise.com/blog/team/free-joomla-1.6-template.php

mi risulta compatibile anche questa:

joomla_1_5_x__template_jtek
« Ultima modifica: 19 Mag 2010, 14:33:52 da bellapalermo »

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Mag 2010, 12:09:11 »
ma rispetto a quanto era stato anticipato nel 2009 nella versione beta1 non è presente il supporto per i commenti.
Nel documento Joomla 1.6 Path to Complete in Administrator e Frontend sulla voce Comments si legge come nota "Delayed to 1.7".
« Ultima modifica: 19 Mag 2010, 12:10:46 da Ciovo »

Offline SL1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Mag 2010, 12:45:10 »
io mi spingo più in là:
oltre a testare da sola la versione 1.6
come faccio a provare a fare un up grade del sito dalla versione 1.5 a 1.6?
cosa devo fare?
carico con ftp le cartelle dando sovrascrivi come un semplice aggiornamento?
(ovviamente è un test non certo un sito visibile)
grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 19 Mag 2010, 12:57:45 »
ciao SL1,
per la migrazione da Joomla 1.5 a Joomla 1.6  sarà reso disponibile uno strumento e relativa procedura. Attualmente non è questa la parte da testare.

Offline SL1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Mag 2010, 20:25:12 »
ok grazie allora continuo la scoperta dell'1.6

Offline mariuskater

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Mag 2010, 09:25:39 »
ciao a tutti.
ero intenzionanto a testare la nuova versione di questo fantastico CMS, ma mi incorro in un errore durante l'installazione delle tabelle del DB e precisamente:
Codice: [Seleziona]
Some errors occurred while populating the database: Field 'metakey' doesn't have a default value SQL=INSERT INTO `jos_languages` (`lang_id`,`lang_code`,`title`,`title_native`,`sef`,`image`,`description`,`published`) VALUES (1,'en-GB','English (UK)','English (UK)','en','en','',1), (2,'en-US','English (US)','English (US)','us','en','',0), (3,'xx-XX','xx (Test)','xx (Test)','xx','br','',1)
come posso risolvere secondo voi?
grazie

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 20 Mag 2010, 14:37:39 »
ciao bellapalermo,

si in effetti ho gia provato ad installare qualcosa ma con risultati negativi, anche se l'installazione va bene il componente non si visualizza nel l'elenco componenti.

Ciao a tutti, sto provando anch'io joomla1.6 e ho notato, come bellapalermo, che il caricamento dei moduli anche più semplici, non vengono presentati in elenco nella pagina di gestione dei moduli, seppure non siano rilevati errori.
Inoltre non sono riuscito ad inserire un nuovo articolo in prima pagina. Prima l'opzione era ben visibile, adesso non riesco a trovarla.
Continua ... lo studio  ;)
Nulla avviene per caso

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Mag 2010, 18:20:03 »
Anche con questo modello di Access Level mi sembra non sia possibile visualizzare qualcosa solo per gli utenti non registrati nel sito (ovvero se uno si logga non vede più determinate cose).

Alcune osservazioni/domande più specifiche...
Seguendo la gerarchia dei gruppi Public -> Manager -> Administrator -> Super User e considerando il livello d'accesso Registered, essendo il check solo su Manager va inteso che vale effettivamente solo per quel gruppo e non per i figli (Administrator e Super User) o anche per i figli (e in questo caso perché è possibile spuntarli? Dovrebbe essere obbligatorio).
Non capisco poi bene il senso del livello Public che non è assegnato a nessun gruppo: non dovrebbe paradossalmente essere invece assegnato a tutti? E a cosa equivale invece spuntare solo il gruppo Public?
Oltre a questo forse non mi è chiaro il concetto di Gruppo Public, è un utente che ha un account di un livello minore di "Registered", è un gruppo di comodo per avere un gruppo padre di tutti gli altri, è il visitatore anonimo?

Grazie a chi mi aiuterà a capire queste cose!!

Offline bellapalermo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 20 Mag 2010, 19:04:53 »
strano comportamento dei plugin, clicco il nome del plugin oppure edit anche senza modificare nulla clicco save & close e sparisce il plugin creando non pochi problemi ovviamente. rinstallo la cartella ma niente non riesco a vederli ne accedere piu alle funzioni dei plugin.

Qulcuna ha avuto lo stesso problema?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 20 Mag 2010, 21:17:39 »
Ciao Ciovo.
Cerco di essere semplice e di spiegarti quello che ho capito sulle ACL.

Anche con questo modello di Access Level mi sembra non sia possibile visualizzare qualcosa solo per gli utenti non registrati nel sito (ovvero se uno si logga non vede più determinate cose).
A prima vista (bisogna provare) con questo sistema si può fare praticamente tutto.
Quello che è difficile è entrare nel meccanismo.

Citazione
Seguendo la gerarchia dei gruppi Public -> Manager -> Administrator -> Super User e considerando il livello d'accesso Registered, essendo il check solo su Manager va inteso che vale effettivamente solo per quel gruppo e non per i figli (Administrator e Super User) o anche per i figli (e in questo caso perché è possibile spuntarli? Dovrebbe essere obbligatorio).
Non è proprio così. Anzitutto il concetto di ereditarietà deve essere ben presente: ciò che permetto/nego esplicitamente ad un gruppo viene ereditato da tutti i gruppi sottostanti.
Ricordiamoci anche che, a partire dal gruppo Public l'ereditarietà va verso i gruppi di frontend e verso i gruppi di backend:
Codice: [Seleziona]
Super User <- Admin <- manager <- Public -> Registered -> Author -> Editor -> Publisher
Quindi, per assurdo, se assegno al gruppo Registered il permesso di fare login da backend, tutti i gruppi seguenti erediteranno tale permesso.

Citazione
Non capisco poi bene il senso del livello Public che non è assegnato a nessun gruppo: non dovrebbe paradossalmente essere invece assegnato a tutti? E a cosa equivale invece spuntare solo il gruppo Public?
Oltre a questo forse non mi è chiaro il concetto di Gruppo Public, è un utente che ha un account di un livello minore di "Registered", è un gruppo di comodo per avere un gruppo padre di tutti gli altri, è il visitatore anonimo?
Il gruppo Public è un gruppo a cui è negata qualsiasi azione (implicita o esplicita). E' il gruppo padre da cui tutti gli altri ereditano i permessi.
Non assegnate mai permessi a questo gruppo perchè in questo modo verranno ereditati sia dai gruppi di backend che da quelli di frontend.
Diciamo che, in qualità di gruppo padre deve dare l'esempio e non poter eseguire nulla che non venga esplicitamente assegnato da noi ai suoi figli ;) ;D
(insomma ci avevi azzeccato con la seconda)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif