Back to top

Autore Topic: mod_imagemenu  (Letto 2202 volte)

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mod_imagemenu
« il: 27 Mag 2010, 15:19:44 »

Stavo cercando la possibilità di realizzare un menù o più di uno, da far apparire in una delle colonne sx o dx del template, le cui voci fossero costituite da immagini...
   Nella ricerca, ho trovato il modulo di cui all'oggetto, realizzato da Tonicopi... che certamente, come frequentatori di questo forum, conoscerete...
   Bene! Dopo averlo installato per provarlo ho riscontrato che, dopo aver installato anche il file helper.php dell'aprile scorso, qualsiasi link, interno o esterno al sito, viene aperto in una nuova finestra di browser, anche se non richiesto... però, per i link esterni, non viene più aggiunto l'itemid alla fine della riga d'indirizzo...
   C'è qualcosa che sbaglio io? Oppure è ancora in fase di risoluzione il problema lamentato dei link esterni?
   Inoltre, esiste qualche modulo analogo che mi permetterebbe di realizzare un menù come specificavo in premessa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:mod_imagemenu
« Risposta #1 il: 27 Mag 2010, 15:37:53 »
non capisco..

prova a spiegare con parole tue cosa vorresti fare, probabilmente ci riesco meglio..

e poi l'itemid a pagine esterne, scusami ma a cosa servirebbe?   
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2010, 16:49:36 »
Citazione
Stavo cercando la possibilità di realizzare un menù o più di uno, da far apparire in una delle colonne sx o dx del template utilizzato, le cui voci fossero costituite da semplici immagini...

Non credevo di aver scritto in "difficilese" e di dover usare parole ulteriori... questo è quello che vorrei realizzare!!!

Riguardo il resto... beh... probabilmente non hai mai utilizzato il modulo a cui mi riferisco... ecco perché diventa difficile la comprensione della mia richiesta... itemid compreso... che erroneamente, viene aggiunto al termine del link passato dal modulo al browser...
« Ultima modifica: 27 Mag 2010, 16:51:50 da il_cosmo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2010, 17:53:14 »
l'ho testato il modulo e non ricordo problemi di scrittura indirizzi

ma per quello che ti serve è sufficiente un modulo html personalizzato (custom) e dentro ci metti quello che ti pare,  link interni ed esterni ed immagini  anche diverse per le tre azioni del mouse

ps
se vuoi sistemare il modulo per il tuo sito, meglio che indichi il link li dove sta
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2010, 00:23:23 »
1 - il modulo non l'ho fatto io. l'ho solo recensito;
2 - dopo che in molti lamentavano il mancato inserimento dell'itemid nella voce di menù, fatto che provocava l'impossibilità di assegnare il modulo alle voci di menù, l'autore 'ho ha modificato, ed effettivamente la versione che sta adesso nell'area download non permette l'inserimento di link esterni, in quanto anche ad essi viene aggiunto l'itemid che porta a una pagina non trovata;
3 - probabilmente la cosa è facilmente risolvibile con l'inserimento di una istruzione condizionale che verifica che la url non inizi per htpp prima di inserire l'itemid. Se si inserisce un link esterno l'itemid non verrebbe così aggiunto;
4- in tal modo il modulo sarebbe quasi perfetto  :)

Ma come dice 56francesco, ci vuol  poco a creare realizzare un moduletto del genere con un modulo html personalizzato ed utilizzando la normale possibilità di inserire immagini rollover con l'editor...  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2010, 10:23:02 »
Ragazzi,
vi ringrazio tantissimo per la collaborazione e la cortesia... in effetti ho risolto come avete pure voi ipotizzato... un html personalizzato che fa tutto ciò che mi interessava facesse...
Certo, non posso con questo automatizzare e rendere la cosa user firendly per l'utente che semmai dovrebbe aggiornare o manutenere i contenuti del sito... ma ho risolto alla grande e tutto funziona secondo le aspettative!

Riguardo le precisazioni di Tonicopi, credevo proprio lo avessi scritto tu il modulo... avendo letto la recensione fatta da te su Joomla.it ed avendo scaricato il modulo dal tuo sito, dove c'erano le varie precisazioni in merito anche alla questione URL esterni... perdonami se ti ho attribuito una "paternità" non dovuta...
Comunque sia, proverò, appena ne avrò il tempo, una personalizzazione del codice, inserendo una verifica condizionale dell'URL...

Grazie ancora...
« Ultima modifica: 28 Mag 2010, 10:28:40 da il_cosmo »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2010, 14:21:42 »
Citazione
Comunque sia, proverò, appena ne avrò il tempo, una personalizzazione del codice, inserendo una verifica condizionale dell'URL...
sarebbe cosa molto buona. Si potrebbe anche tentare di fargli accettare i parametri inseriti nella voce di menù relativi al target dove aprire la pagina, se nella stessa o in una nuova finestra. Fatto ciò sarebbe proprio perfetto...  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif