Back to top

Autore Topic: permessi utenti per gestione selettiva degli articoli  (Letto 1895 volte)

Offline 44xy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao,
joomla 1.5 offre nativamente la possibilità di assegnare permessi agli utenti in modo che possano gestire solo determinati articoli di una categoria e non quelli di altre?
In caso di impossibilità, esiste un modulo utile allo scopo?
grazie in anticipo
saluti
« Ultima modifica: 19 Mag 2010, 11:26:51 da 44xy »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:help
« Risposta #1 il: 19 Mag 2010, 11:21:54 »
ciao 44xy,
come prima cosa ti suggerisco di modificare il titolo del tuo post in qualcosa che sia piu comprensibile sia a chi vorrebbe risponderti (e magari ha bisogno di sapere cosa ti serve per poterti aiutare al volo) sia per chi, dopo di te cerchera' le tue stesse cose.
Per rispondere al tuo quesito no, questo tipo di gestione avanzata utenti se non sbaglio non e' prevista in joomla 1.5 mentre sara' prevista nella 1.6 (non ancora disponibile in produzione). so che esistono dei componenti/moduli che potrebbero ovviamente al problema.
Il mio suggerimento e' di guardare tra le extension e fare una ricerca nel forum dove l'argomento e' stato trattato piu e piu volte.
ciao!

Offline 44xy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:permessi utenti per gestione selettiva degli articoli
« Risposta #2 il: 19 Mag 2010, 11:27:42 »
ti ringrazio,
seguirò il tuo consiglio.
saluti

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:permessi utenti per gestione selettiva degli articoli
« Risposta #3 il: 19 Mag 2010, 15:59:23 »
Ciao, io ho risolto con K2

- ho creato una categoria di mio interesse (es."Articoli collaboratori")
- ho creato un gruppo "collaboratori" con permessi di scrittura articoli solo nella categoria "Articoli collaboratori"
- ho inserito gli utenti nel gruppo lasciando i permessi Joomla su "registered"

A questo punto per far sì che gli utenti del gruppo accedano alla pagina per l'inserimento dell'articolo puoi fare in due modi

1) Attivare il modulo di Login k2 (qui gli utenti possono modificare il profilo, inserire gli articoli, modificare i loro articoli, moderare i commenti ai propri articoli ecc.)
2) Creare una voce di menu "Categoria k2" nel menu utente. Dopo il login, entrando nella pagina della categoria, gli utenti del tuo gruppo "speciale" vedranno un link "Inserisci un nuovo articolo in questa categoria" e da lì potranno inserire l'articolo.
Io ho preferito questa seconda opzioni perchè preferisco che, una volta approvato e pubblicato l'articolo, non ci sia più la possibilità di modificarlo. In più, per le mie esigenze, il login k2 creava troppa confusione.

Spero di esserti stata di aiuto ;)

Web Design Bolzano Kreatif