Back to top

Autore Topic: RSS feeds e permessi di scrittura  (Letto 2519 volte)

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RSS feeds e permessi di scrittura
« il: 26 Mag 2010, 08:49:37 »
Salve,

Volevo attivare la generazione di feed RSS di Joomla ma ho un dibbio relativamente ai permessi di scrittura sullo spazio di hosting. Da quello che capisco i feed RSS vengono scritti in un file .xml all'interno dello spazio web perchè possa essere reperibile dall'esterno. Il problema nasce dal fatto che il mio sito è ospitato in un servizio di hosting gratuito che permette l'accesso in scrittura solo all'utente FTP e non a quello "web". Questo significa che per installare una nuova estensione dal pannello di Joomla devo abilitare nelle opzioni globali il trasferimento via FTP altrimenti non funziona.

Con questa "configurazione permessi hosting" la generazione dei feed funziona?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a tutti

P.S.: Ma cosa bisogna mettere nel campo "Link" quando si va a creare un nuovo feed in Joomla?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:RSS feeds e permessi di scrittura
« Risposta #1 il: 26 Mag 2010, 09:30:36 »
preoccupazioni inutili...
in joomla i propri rss feed sono sempre attivi,  lo vedi anche con firefox  se fai strumenti, informazioni sulla pagina, media, rssfedd

quindi un utente appena appena avanzato potrebbe sottoscriverli a prescindere se pubblichi o meno un modulo syndacation  nelle diverse voci di menù..
appunto quel modulo appena citato serve solo per pubblicare in una posizione utile del template  la famosa iconcina

ps
per i permessi delle cartelle se la lamp è correttamente settata non devi preoccupartene,  sono come i denti che quando sono sani non ti accorgi neanche di averli..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2010, 09:54:57 »
Ciao

Prima di tutto grazie per la risposta.  ;)

Ma quindi se voglio usare feedburner, come da piu parti suggerito, che indirizzo gli devo dare per "prelevare" i feed rss dal mio sito?

Oltre a questo avrei anche un'altra domanda. Leggendo i vari tutorial mi sembra di aver capito che la gestione dei feed standard di Joomla permette una sola categoria di feed RSS mentre a me ne servirebbero due. Devo quindi installare un modulo/componente aggiuntivo? Se si hai qualcosa da consigliare?

Grazie di nuovo per le info
« Ultima modifica: 26 Mag 2010, 10:38:26 da falsinfab »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2010, 12:51:52 »
Citazione
Ma quindi se voglio usare feedburner,
ti serve un componente allora, quale hai scelto?
Citazione
come da piu parti suggerito,
dove?   non fidarti sempre di quello che leggi in rete, soprattutto fino a quando non sarai pratico con quello che joomla fa già di default,  e non è poco quello che fa di suo...

e che centrano i permessi ancora lo capisco.. 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2010, 14:45:12 »
La domanda è partita da questo articolo presente sul sito di Joomla.it

http://www.joomla.it/articoli-della-community/909-cosa-sono-e-come-utilizzare-i-feed-rss-dei-nostri-siti-joomla.html

in cui si consiglia di usare feeburner. Tra le altre cose sono interessato a questo servizio dato che ho letto da altre parti che è possibile utilizzarlo anche per gestire una newsletter, cosa che mi interessa molto. Dato che si parla di un file xml da dare in pasto al servizio feedburner ho immaginato che Joomla creasse questo file xml e lo scrivesse da qualche parte dello spazio di hosting. Da qui il dubbio relativo ai permessi di scrittura.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2010, 14:51:47 »
no.. un componente di joomla non prevede mai interventi al codice,  se hai letto l'articolo avrai anche letto che si parla di un  componente
http://extensions.joomla.org/extensions/6392/details
comincia con l'installare e  configurare il componente  così è più semplice

Web Design Bolzano Kreatif