Back to top

Autore Topic: Gestione eventi: qual è il miglior strumento disponibile?  (Letto 2889 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, sono il responsabile di un sito scolastico che, oltre alla presentazione delle news, ha come elemento caratterizzante, la gestione degli eventi che riguardano 6 distinti plessi scolastici.
Così diventa per noi indispensabile poter gestire diverse categorie di eventi 'filtrabili', ma anche una veloce possibilità di caricamento/aggiornamento, dato che è frequente il fatto di dover inserire e/o modificare decine di eventi nel corso dell'anno.
La gestione delle categorie di eventi, da quello che ho visto, è una caratteristica abbastanza diffusa in vari componenti; resta invece il problema del caricamento/aggioranmento rapido di diversi eventi, magari potendo sfruttare il copia/incolla.
Fino ad ora abbiamo utilizzato Thyme, un calendario stand alone integrabile in Joomla, che però non è più sviluppato e che pertanto comincia a dare problemi di funzionamento e pertanto deve essere sostituito.
Caratteristica di questo Thyme era quella di poter gestire i calendari tramite programmi residenti sui computer (Ical, Sunbird, ecc.), semplicemente sincronizzando programmae  calendario online col protocollo iCal. In questo modo era estremamente rapido e agevole poter inserire/gestire eventi.

La mia domanda è se esiste, nel panorama dei componenti per la gestione di calendari ed eventi, qualcosa che presenti quest'ultima caratteristica? Lo chiedo perchè nonostante abbia cercato, non sono riuscito a trovare nulla di certo.

Grazie per l'aiuto!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestione eventi: qual è il miglior strumento disponibile?
« Risposta #2 il: 30 Mag 2010, 22:40:32 »
Lo sto osservando molto da vicino ed è un ottimo candidato per diventare il calendario del nostro sito. Però non sono riuscito a capire se, nella versione base o con qualche add-on riservato al club dei paganti, consenta di caricare eventi tramite un client residente sul computer (ical, outlook, sunbird, ecc.)

Se esistesse questa possibilità per jevents, la mia ricerca potrebbe dirsi terminata!  ::)

Salutoni e grazie per la risposta!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2010, 23:03:24 »
Forse non ho capito ma qui dice:

Component
* One-off Events and complex repeating patterns of events can be created and viewed in an attractive calendar and a variety of list formats
* Multiple design layouts possible
* Fully compatible with Joomla 1.5 MVC framework
* Ical imports/exports
* Repeat exception handling
* Events can be categorised and calendar views can be customised to show all or some of these categories
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mag 2010, 23:07:49 »
Forse non ho capito ma qui dice:
(...)
* Ical imports/exports
(...)
L'ho visto anch'io, ma pur provando una installazione di prova non sono riuscito bene a capire se e come funziona questa possibilità e se corrisponde a ciò che cerco.
Ripeto: se fosse davvero così, sarei proprio a posto!

Salutoni e grazie!

Bignè Erosivo
« Ultima modifica: 31 Mag 2010, 14:06:26 da Bigne Erosivo »
Bignè Erosivo

Web Design Bolzano Kreatif