Back to top

Autore Topic: Ip statico con xampp  (Letto 11559 volte)

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ip statico con xampp
« il: 26 Mag 2010, 11:00:20 »
Ciao a tutti
Vorrei porvi un quesito che riguarda il server locale xampp x win
Ho la necessità di pubblicare come test di prova dei siti realizzati con joomla e quindi visibili dall'esterno via internet :-)
Mia Postazione : Router con IP statico assegnatomi dal provider
2 pc con schede ethernet  con ip privato 192.168.1.xx e 192.168.1.xx
Nel file xampp/apache/conf/httpd.conf            c'è la flag "ServerName localhost:80"
Premetto che in locale funziona tutto a meraviglia !
Ma per essere accessibile da internet devo solo sostituire localhost:80 con l'indirizzo ip statico assegnatomi dal provider che punta al mio router ?
Oppure devo impazzire a configurare vari file di xampp a cui nn ho idea di dove mettere le mani :-)
Vi ringrazio tutti in anticipo!
alfierec4
alfierec4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Ip statico con xampp
« Risposta #1 il: 26 Mag 2010, 21:57:20 »
ciao,
guarda questo topic, leggi i miei post:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=92237.msg423666

ps1: non ti servono due schede di rete, almeno non per apache.

ps2: configura il NAT nel router perché indirizzi il traffico in arrivo sulla porta 80 al tuo pc mantenendo l'ip locale, altrimenti processo diventa difficile.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2010, 10:35:34 »
Ciao mmleoni .
In primis grazie dell'attenzione!
Ho letto il post ma nn credo che rientri nel mio quesito, nn devo installare macchine virtuali virtual host ect.. almeno x adesso.
Devo solo avere la necessità di rendere xampp visibile dall'esterno con l'indirizzo ip statico assegnatomi dal fornitore di connessione al mio rooter  Zyxel.
Ho due schede di rete semplicemente xkè ho 2 pc in una lan e funziona benissimo, si parlano bene in locale con due IP privati della serie 192.168.1.xx ect... e vedo benissimo xampp impostato come localhost
Per accedere a xampp dall'esterno , ovvero da internet , che devo fa ? xkè con gli indirizzi privati nn funge, ovviamente. So x certo che devo dare l' ip statico assegnatomi dal provider . ma nn so dove mettere le mani x la configurazione.
grazie
alfierec4
alfierec4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2010, 11:00:00 »
So x certo che devo dare l' ip statico assegnatomi dal provider

No, sbagli. vuoi mettere un pc con un giocattolo come xamp in DMZ?  >:(

devi accedere alla configurazione del router ed impostare il NAT affinché indirizzi il traffico TCP in arrivo sulla porta 80 del router (ip pubblico) alla porta 80 del pc con apache. all'interno del router il nome della sezione cambia da marca a marca, può essere firewall, Virtual Servers, Special Apps, NAT & PAT: leggi il manuale.

poi comunque ti conviene impostare apache come indicato, altrimenti non potrai mai raggiungere il sito con il suo  nome, e di conseguenza non potrai mai averne più di uno visibile.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2010, 11:32:57 »
Non ho capito  cosa intendi dire con (No, sbagli. vuoi mettere un pc con un giocattolo come xamp in DMZ? )
Provero' a fare come mi hai indirizzato , in pratica mi stai dicendo di dribblare il router (evitarlo :-) e indirizzare direttamente al pc ? Sei sicuro che nn c'è un altro modo per farlo ? Ma facendo cosi' perdo la connessione Lan tra i due pc o no?
Grazie
alfierec4

alfierec4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2010, 12:57:03 »
ti sto dicendo che devi far fare al router il suo  mestiere  ;D
ovvero instradare il traffico da una rete ad un'altra, convertendo opportunamente gli indirizzi esterni (ip pubblico) in quelli interni (la tua lan). non devi modificare niente sui pc, quindi non perdi alcuna funzionalità.

leggi il manuale: di sicuro vi sarà indicato come fare, se non per il web almeno per i giochi od emule  ;) ma è la stessa cosa, cambiano solo le porte.

Citazione
Sei sicuro che nn c'è un altro modo per farlo
sono sicuro che è il sistema più semplice e più sicuro! a proposito, di mestiere sono un sysadmin...

ciao,
marco

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Risolto Ip statico con xampp
« Risposta #6 il: 30 Mag 2010, 14:51:30 »
Ciao Egregio
Ho risolto in qst modo:
Ho configurato la sezione Nat del mio router alla voce - inoltro porta- il traffico dall'esterno http ,  sulla porta 80 , verso l'indirizzo ip privato del pc 192.168.1.xx della mia Lan .
Poi dal terminale e con i permessi di root , ho dovuto aprire il file /Applications/XAMPP/xamppfiles/etc/extra/httpd-xampp.conf   con un editor di testi ,(nano o altri) ho modificato la flag
       # Deny from all
        Allow from all
(con il cancelletto ho disabilitato la prima riga e ho aggiunto sotto la seconda come vedi sopra.

Credo sia il lavoro che hai proposto nel tuo post ma nn riuscivo a tradurlo nel lato pratico e con un aiuto di un mio amico tecnico sistemista mi ha fatto la dimostrazione pratica.
Detto questo , stavo pensando che dopo aver messo in rete e visibile dall'esterno il tuo server web , chiunque puo' condivedere risorse con altri uteni in maniera autonoma attraverso ftp o semplicemente una pagina html e pubblicare file da scaricare o no? Se cosi' è , come si viene a conoscenza di altri server privati connessi a internet x scambiare file ?

Ciao leoni e grazie , sei forte :-)
Grazie
alfierec4

alfierec4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mag 2010, 16:47:04 »
ciao alfierec4

Citazione
Credo sia il lavoro che hai proposto nel tuo post ma nn riuscivo a tradurlo...
@all
ma perché pensate che leggere il manuale sia una perdita di tempo od un disonore? :(

sì, è quello che ti dicevo di fare

Citazione
Deny from all
mi sembra strano che la configurazione base partisse con questa riga... comunque prima si indica il comportamento base (deny o allow che sia) poi le varie eccezzioni. quindi se vuoi che tutti possano accedere è giusto "Allow from all".

non ho capito l''ultima parte del post, ti riferisci ad emule od a google?

ps: ricordati il [RISOLTO] nel post di apertura...

ps2: saranno 20 anni che non gioco più a scacchi, ma il tuo nick mi fa venire in mente "Difesa Berlinese"... mi sono fumato il cervello?

ciao,
marco

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2010, 01:00:46 »
Io sn un accanito sostenitore dei manuali , quando sn in lingua Italiana !!! :-) :-)
Ho saltato la riga del comportamento ma c'èra :-)
Non intendo emule o altri network in stile p2p , intendo dire che mettendo un server web privato visibile da internet vuol dire che posso pubblicare un sito e con esso dei link che puntano ad una mia cartella per scaricare un file , oppure mettere su un filezilla ftp server.
Secondo te , con un ip visibile dall'esterno si puo' fare in modo di entrare nelle cartelle condivise del sistema operativo in maniera grafica sempre attraverso internet oppure il tcp nn è piu' sufficente e ci vuole un altro protocollo ?
Gioco a scacchi da sempre e mi piace sempre aprire di re e a seguire alfiere in c4 :-) un ottimo sito dove si gioca in tempo reale in diretta è http://www.chesscube.com   consigliatissimo :-)
Grazie ciao marco (ottimo il tuo sito personale , utilissimo :-)
alfierec4
alfierec4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2010, 08:23:44 »
tcp è un protocollo di trasporto (layer 4 dello stack iso/osi) quindi sta alla base di ciò che vuoi fare, ma bisogna lavorare a layer 7 (application) con un protocollo tipo smb (che è trasportato da tcp)...

personalmente di sconsiglio di rendere accessibili le risorse, che tu usi xampp è indice del fatto che tu non stia lavorando con un OS server (un sistema progettato per  stare in rete), ma con uno 'home' che non è sicuro rendere accessibile al mondo. l'ftp sarebbe meglio evitarlo, al più scp, di sicuro non smb (le classiche condivisioni di rete)

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif