Back to top

Autore Topic: Cancellazione utente  (Letto 3268 volte)

Offline robx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cancellazione utente
« il: 11 Giu 2010, 18:28:27 »
...Buonasera...

rubo solo pochi minuti con una domanda forse già fatta 1000 volte ma ringrazio da ora chi saprà indirizzarmi verso la risposta più corretta. Volevo sapere se con la configurazione base di joomla l'utente che si registra ad un sito ha la possibilità di cancellarsi? Esistono dei moduli extra? E' prevista nella configurazione base ed io non la trovo? Se esite mi potreste dare indicazioni?

Lo chiedo per via del fatto che con i tempi che corrono e il complicato sistema legale italiano dare la possibilità di scegliere di cancellarsi da un sito al quale ci si è registrati può essere un cavillo determinante sai per fini legali che per la tutela dei diritti degli utenti.

Grazie a chi mi sarà di aiuto.
Newbie?... mhm... si vabbeh, newbie...

Offline robx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione utente
« Risposta #1 il: 12 Giu 2010, 11:21:31 »
...nessuno che abbia preso in considerazione l'eventualità che un utente non voglia essere più registrato al nostro sito?...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2010, 12:53:08 »
ciao robx,
molte volte per pigrizia non si vedono le cose.
Al posto di fare un up del tuo post, avresti potuto cercare in JED qualcosa che faccia al caso tuo.
Ho fatto per te la ricerca: Unregister++

Offline robx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2010, 21:27:10 »
...ringrazio per la cortese risposta e per l'indicazione... anche se devo sottolineare che la questione non dovrebbe essere risolta con "estensioni" da recuperare in rete "alla meno peggio" ma dovrebbe essere implementata nel pacchetto standard. La mentalità di parecchi utenti nei confronti dei siti internet non è da "programmatori" ma da persone comuni, che per via di una cattiva informazione, vede le registrazioni ai siti come Belzebù pronto a soffiarti i dati per trascinarti nell'inferno informatico pronto a chissà quali torture... Il fatto di potersi "cancellare" è una libertà (sacrosanta) ma anche una possibilità di aumentare le intenzioni "oneste ed amichevoli" che spesso vengono sottovalutate.
I siti di e-commerce dovrebbero essere i primi a considerare la questione (e molti lo fanno). Ma anche i software come Joomla dovrebbero prendere seriamente in considerazione la questione "di default", perchè proprio la distribuzione libera del pacchetto presta il fianco al pericolo di essere "vincoli" pericolosi dai quali non è semplice "liberarsi" e che soprattutto non devono offrire un "paravento" ai gestori dei siti poco onesti ed essere certamente orientati alla tutela di qualunque utente.
Scusate la mia osservazione, ma se un "bug" di programmazione non ho trovato (non sono proprio un fenomeno al riguardo) certamente un "bug" concettuale è emerso e credo che per il bene di tutto il lavoro di chi opera con passione e soprattutto per il rispetto di chi mette a disposizione tempo e volontà a questo progetto, questo discorso vada fatto...

ringrazio ancora per l'attenzione... e per l'aiuto...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2010, 21:46:55 »
Citazione
Il fatto di potersi "cancellare" è una libertà (sacrosanta)

hai perfettamente ragione,  ed è previsto anche da alcune direttive europee sulle  social-comunity  che l'utente in piena autonomia possa cancellare i propri dati personali e quindi l'utente 
è anche previsto che l'admin cancelli periodicamente i dati non utilizzati..

fatto sta che tecnicamente cancellare  un utente nel database dal front-end è un passaggio difficile 
ma va considerato  che joomla è un cms e ne ricarlca la impostazione con utenti previsti come gestione amministrativa del cms stesso

quindi direi che in certi casi  almeno per questo motivo è bene utilizzare altro,  ci sono software specifici per una comunity non casereccia  che risolvono tanti altri problemi, non solo questo, ce ne sono diversi altri ma non è il caso qui di riportarli

all'atto pratico comunque per quanto riguarda joomla si può sempre consigliare l'utente della comunità casareccia a modificare i propri dati personali in modo da renderli irriconoscibili e/o  a chiedere la cancellazione all'admin   

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2010, 13:11:55 »
fatto sta che tecnicamente cancellare  un utente nel database dal front-end è un passaggio difficile 
ma va considerato  che joomla è un cms e ne ricarlca la impostazione con utenti previsti come gestione amministrativa del cms stesso

...beh... ci sono i sofware gratuiti per l'invio di newsletter che implementano questo passaggio e lo fanno in maniera egregia. Vuoi dire che ufficialmente l'unica maniera di gestire la cancellazione di un utente è farlo "lato amministrazione"?... Non mi pare molto pratico e tanto meno corretto. Specialmente se penso a quei siti aziendali (e non sono pochi) che sono costruiti proprio con questo cms (che tanto casereccio non definirei) e danno l'opportunità di registrarsi per accedere ad aree riservate (non parlo di chi ha un "area riservata" solo per operatori di settore o per chi ha una "zona clienti"). Chiedere agli utenti di inserire "dati fasulli" non mi pare una soluzione. Al contrario. A che servirebbe allora chiedere una registrazione?.
Per non parlare, come dicevo ieri, di chi costruisce il proprio "negozio virtuale", quindi un'attività vera e propria, basandosi proprio su questo cms. Con dei dati fasulli come potrebbe funzionare un negozio virtuale?

Comprendo che rivolgendosi ad "altri software" (forse il riferimento è a quelli commerciali?) molte funzionalità vengono acquisite, ma allora tutto il discorso che riguarda il free software e la sua logica non stà più in piedi...

Però a questo punto mi rendo conto che il discorso stà prendendo una piega non più pertinente con l'argomento.
Chiedo scusa a tutti e mi accontento delle risposte che ho ricevuto. Non è mia intenzione fare polemiche. Solo ricevere chiarimenti. Grazie.
« Ultima modifica: 13 Giu 2010, 13:51:47 da robx »

Web Design Bolzano Kreatif