Back to top

Autore Topic: Gestione permessi su file  (Letto 3518 volte)

Offline alessioT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione permessi su file
« il: 05 Giu 2010, 18:18:33 »
Salve ragazzi. Ho sviluppato un componente per joomla! 1.5.x (com_biblioteca)  che gestisce una biblioteca elettronica, con la possibilità di rilasciarlo a breve in maniera open source.
Sto effettuando il test del componente per cercare tutti i possibili errori che si possono creare durante l'esecuzione.

Ho trovato questo problema :

Ho notato che appena installo il componente i file su server vengono settati con permessi 644 quindi non c'è possibilità di eseguirli, io invece avrei la necessità che questi due file vengano eseguiti quindi mi servirebbe settare i permessi a 744 durante l'operazione di installazione del componente.

Come posso fare? Suggerimenti?
« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 14:52:30 da alessioT »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione permessi su file
« Risposta #1 il: 05 Giu 2010, 18:38:24 »
direi che i permessi sono gestiti dal server  cioè dalla lamp e non dal componente,
non credo che quindi sia un problema che ti riguarda, ma ci sono utenti molto più avanzati che potranno magari smentirmi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alessioT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2010, 18:51:28 »
Ciao... credo proprio di no. I permessi credo che in questo caso essendoci joomla di mezzo che gestisce i file  vengono settati in maniera di default a 644 e le cartelle a 755. Credo sia una sorta di protezione in modo tale da non far eseguire nessun file tranne i vari index.php che hanno permessi settati a 755 ovviemente.

Aspettiamo qualc. che sa come indicare che durante la lettura del file xml di installazione del componente  i seguenti file vadano uplodati su server con almeno permessi di livello 744.

Carneade pls

Offline alessioT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2010, 11:27:21 »
Mi correggo ho notato che tutti i file che joomla installa hanno permessi 755. Invece il mio componente sviluppato che vado ad installare da pannello di controllo una volta installato risulta che tutti i file del componente hanno permessi settati a 644.
Non capisco dove sia il problema.
Qualcuno ha avuto problemi simili nello sviluppo di componenti da zero?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Giu 2010, 16:49:10 »
con cosa sviluppi windows?

windows manco sa cosa sono i permessi.

Se il server lascia i permessi originali vuol dire che li stai uppando tu con quei permessi.

M.

Offline alessioT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2010, 11:04:57 »
Si su win.

Non non credo e ti spiego il perché.

Prove eseguite su server con filezilla.

1) Upload file manualmente su server permessi settati a 0755.
2)Upload automatico tramite installazione componente attraverso lato back and di joomla! permessi settati a 0644.

C'è qualc possibilità di risolvere sto benedettissimo problema?
Credo sia qualc impostazione di joomla! che sui componenti  di terze parti setta quei permessi per sicurezza.

Offline LucaMa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2010, 12:35:18 »
Ciao, quando fai upload con ftp hai un utente appartenente ad un gruppo con i relativi permessi; quando installi un componente via web, gira presumibilmente un altro utente (apache?) con altri permessi: ora io non posso sapere come è stato settato il server perchè la configurazione può essere sostanzialmente diversa ma forse può essere  questo il problema.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2010, 22:38:46 »
ciao a tutti,
 644 va benissimo, i files php non sono mandati in esecuzione, ma letti da apache e trasferiti all'application server php. il bit execute impostato a 1 serve solo per i programmi eseguiti tramite interfaccia cgi (tipicamente gli script perl).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif