Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] come gestire le categorie e le sezioni nel breadcrumb  (Letto 4448 volte)

Offline webenjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

ho visto che esiste un post simile al mio ma non è stata data risposta alcuna...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,83434.msg364766.html#msg364766

Purtroppo sto uscendo pazzo sul metodo di gestione dei menu e del breadcrumb.

Nel mio sito www.persuasionesubliminale.it che raccoglie parte della mia tesi di laura sto cercando di strutturare i contenuti ma le categorie e le sezioni mi rendono vita difficile.

Vi spiego

il Top Menu che al momento presenta una sola voce: "Cenni Teorici" è la radice delle informazioni
presente nel menu laterale sx contenente: Introduzione, Artisti sublimi, definizione di subliminale ecc.

Cliccando sulla voce Cenni Teorici il breadcrumb giustamente visualizza "Home >  Cenni Teorici"

Quando però clicco su una delle voci del menu di sx perdo il contesto della sezione Cenni Teorici e visualizzo "Home  > nome pagina"

Inoltre alcune delle voci di questo menu sono a loro volta dei padri e presentano delle foglie (prendi per esempio "esperimenti" e "personaggi famosi")

Avendo impostato la voce di menu come una categoria-articolo il breadcrumb visualizza bene il path (ad eccezione della voce cenni teorici che continua a mancare) tuttavia la prima voce porta alla pagina che presenta la lista degli articoli presenti nella categoria e la statistica delle visite.

In sostanza quindi avrei bisogno di far apparire la voce cenni teorici nel breadcrumb e avitare di visualizzare la lista degli articoli qualora si visiti la pagina Esperimenti oppure personaggi famosi.

Ho intenzione di rilasciare parte del sito come creative commons. Ogni aiuto è veramente apprezzato.

Grazie Mille
« Ultima modifica: 14 Giu 2010, 01:57:05 da webenjoy »

mau_develop

• Visitatore
Re:come gestire le categorie e le sezioni nel breadcrumb
« Risposta #1 il: 13 Giu 2010, 22:23:44 »
il Top Menu che al momento presenta una sola voce: "Cenni Teorici" è la radice delle informazioni
presente nel menu laterale sx contenente: Introduzione, Artisti sublimi, definizione di subliminale ecc.
---------------------------------------------------------------------------

quindi hai un modulo main menu che contiene un menu principale con assegnate come sottovoci quelle del menu laterale...

come hai fatto a metterlo in due punti?

M.

Offline webenjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2010, 22:35:06 »
quindi hai un modulo main menu che contiene un menu principale con assegnate come sottovoci quelle del menu laterale...

come hai fatto a metterlo in due punti?

M.
Non so se ho ben capito quello che intendi.
In realta ho creato un modulo a parte chiamato "cenni teorici" e contenente tutte le voci che vedi. Il menu credo sia assegnato a tutte le pagine, compresa la home page al momento. Successivamente lo metto visibile solo sulla sezione cenni teorici.

Il menu cenni-teorici, di cui stiamo parlando ha alcune voci che puntano all'articolo singolo e altre (esperimenti e personaggi famosi) che puntano alla categoria articolo.

Ho risposto alla domanda?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Giu 2010, 23:18:45 »
Ciao webenjoy,
secondo me sbagli l'impostazione e il pathway non credo che seguirà mai il tuo ragionamento...
Cenni storici in realtà punta ad un articolo al quale hai abbinato un modulo main_menù le cui voci sono di nuovo articoli (meno Esperimenti che è una categoria) che infatti funziona come vorresti...
Va benissimo lo schema, se ti è funzionale, ma il pathway segue il ragionamento Sezione-Categoria-Articolo, menù e sottomenù... Poi probabilmente con un po' di applicazione è anche possibile trovare delle strade alternative che lo "confondano" (in un altro topic se ne parlava) ma prima sarà meglio che segui il suo di ragionamento e solo quando lo avrai capito potrai provare a cercare vie alternative. Oppure segui il tuo e lascia perdere il pathway.

Offline webenjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2010, 23:38:23 »
Ciao webenjoy,
secondo me sbagli l'impostazione e il pathway non credo che seguirà mai il tuo ragionamento...
Cenni storici in realtà punta ad un articolo al quale hai abbinato un modulo main_menù le cui voci sono di nuovo articoli (meno Esperimenti che è una categoria) che infatti funziona come vorresti...

OK posso anche mettere che la voce Cenni Teorici del top menu punti alla sezione cosiche la breadcrumb mostri tutto il pat come lo vorrei io.

Il problema appare quando si clicca sulle voci di categoria e sezione dove vengono rappresentati la lista degli articoli.

Non mi puoi suggerire come impostare la struttura dei contenuti in modo da ottenere il risultato desiderato? In alternativa puoi suggerirmi il link all'articolo di cui parli?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Giu 2010, 23:48:00 »
Io userei i sottomenù.
Cenni storici punta ad un articolo...
le altre voci sono sottomenù di Cenni storici e puntano anche loro ad un articolo. Per il topic di cui ti parlavo non sono riuscita a trovarlo, purtroppo, anche se non ricordo esattamente de trattava di un caso simile al tuo, ma era molto interessante perché spiegava come "aggirare" certe visualizzazioni del pathway. Se lo ritrovo te lo posto...

Offline webenjoy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2010, 01:50:19 »
Io userei i sottomenù.
Cenni storici punta ad un articolo...
le altre voci sono sottomenù di Cenni storici e puntano anche loro ad un articolo. Per il topic di cui ti parlavo non sono riuscita a trovarlo, purtroppo, anche se non ricordo esattamente de trattava di un caso simile al tuo, ma era molto interessante perché spiegava come "aggirare" certe visualizzazioni del pathway. Se lo ritrovo te lo posto...

OK alla fine il tutto è andato risolto :D

Top menu al momento ha un'unica voce che punta ad un articolo.

Il menu cenni teorici che c’è sulla sx è stato modificato e adesso contiene tutti item di tipo "aspetto articolo" che puntano a uno specifico articolo.
Sono stati inseriti delle voci di sotto livello, semplicemente scegliendo la voce padre dal riquadro ELEMENTO dentro dettaglio voce menu.

In questo modo la breadcrumb permette di tenere traccia della struttura dei contenuti.

Fantastico, I am happy!!
Grazie mille per le dritte

Web Design Bolzano Kreatif