Hola
...sicuramente vedendo i tuoi post non sei uno che si arrende al primo tentativo, perciò fossi in te partirei con VM...
per fare onore a quanto detto da jk4nik vi faró la mia comparativa, tenendo conto che su Magento e Prestashop ho una cortissima esperienza, ecco la mia prima impressione dopo aver installato i tre cms:
Magento: A quanto si dice é l'opzione con un miglior codice, ma è molto particolare e molto complicato da imparare
È il piu pesante dei tre: 101 Mb la cartella scompattata sul disco, la home del sito é anche pesante (senza dati di esempio) pesa 566 kb, carica 13 js e 3files css impiegando 10,9 secondi (1)
Manuali e guide ne trovi pochi e in inglese, i forum specifici non sono tanti, addon pochi e difficili da trovare
Prestashop: Mi sembra facile e intuitivo da usare (molto simile a Joomla), in cartella pesa 27,4 Mb, la home (con dati di esempio) 306 kb 6 js e 22 file css, carica in 7 secondi (1)
Il sito fornisce abbastanza informazione multilingue, i forum sono piu numerosi e attivi che quelli di Magento, ma meno che quelli di Joomla
Si trovano facilmente diversi moduli, peró la maggioranza sono a pagamento (tra 30 e 150 €)
Joomla + Virtuemart
La cartella 26,7 Mb, la home con dati di esempio impiega 6,5 secondi a caricare (1) 3 file css e 5 js, per tanto é il piu leggero dei tre
Su Joomla e Virtuemart non è necessario che descriva qui l'entourage
(1) si intende carica completa della pagina