Back to top

Autore Topic: Joomla ed IE  (Letto 1755 volte)

Offline JustOneWeek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla ed IE
« il: 17 Giu 2010, 11:04:20 »
Ciao a tutti...

qualcuno sa se ci sono moduli che rendono più gradevole/compatibile joomla con Internet explorer?

ho fatto un sito che contiene uno script in javascript che funziona su tutti i  browsare tranne che su IE..

qualche consiglio?? grazie mille!!  :)
Moli.se | Parrucchieri Termoli

mau_develop

• Visitatore
Re:Joomla ed IE
« Risposta #1 il: 17 Giu 2010, 11:20:09 »
rendono più gradevole/compatibile joomla con Internet explorer
--------------------------------------------
ho fatto un sito che contiene uno script in javascript che funziona su tutti i  browsare tranne che su IE..
----------------------------------------------

quindi il problema è lo script che hai aggiunto o joomla?

M.

Offline JustOneWeek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Giu 2010, 11:22:39 »
è quello che sto cercando di capire...

per il momento l'ho provato dentro un modulo joomla e non va...

mentre inserendolo in una semplice pagina html e lanciandolo da quella pagina su IE gira...

suggerimenti?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2010, 11:35:59 »
Citazione
dentro un modulo joomla e non va...
???
e che vuol dire?  quale modulo ad esempio?

per cortesia titoli coerenti con il problema che si vuole risolvere, grazie
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline JustOneWeek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Giu 2010, 11:48:45 »
Ho disattivato l'editor ed ho creato un modulo personlizzato inserendoci dentro il codice javascript...

non è adatto il titolo?

quello che vorrei sapere è se esistono moduli in joomla per IE...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Giu 2010, 11:53:31 »
intendi un modulo html personalizzato o custom
??
e perchè dovrebbe funzionare 
Citazione
uno script in javascript

in modulo che si chiama html  personalizzato?
prova a cercare un modulo che si chiami  javascript  personalizzato o simile 
http://extensions.joomla.org/

si il titolo è del tutto generico, 
idem la rappresentazione del tuo problema,  magari usa le prima volte un linguaggio semplice del tipo:
per cortesia, come posso fare questa tale cosa?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline JustOneWeek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2010, 12:00:16 »
intendo un modulo custom....

ci sono dei moduli per gli script in java quindi? ok... ori li cerco....

mentre per IE non si non dei moduli?

grazie mille!

mi scuso per il titolo.. le prossime volte sarò più chiaro.. è che non avendo chiaro il problema forse ho creato un po' di confusione anche per il titolo  :-\ ..sorry  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2010, 12:05:35 »
Citazione
mentre per IE non si non dei moduli?

IE?
quale IE,  4,5,6,7,8,
??
se ci fosse una soluzione sarebbe probabilmente un plugin,
ma quelli la che scrivono quel codice sono senza speranza in eterno,  fanno come gli pare  fregandosene degli standards  e non vale la pena seguirli se non si è obbligati,  ovviamente occorre sempre mettere in preventivo un canone di manutenzione per adeguare il template ai suoi capricci  oppure periodicamente una voce restyling
quindi meglio che continuino così a far casotti, tanto paga il cliente 
 ;D

Offline JustOneWeek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giu 2010, 12:26:11 »
Okk.. quindi in poche parle meglio lasciarli perdere i plug-in per la compatibilità....

io ho IE8

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Giu 2010, 12:57:02 »
Joomla, il suo codice php, viene "costruito" dal server, gli script javascript (no java) contenuti in joomla o aggiunti da te in joomla, vengono eseguiti dal tuo browser, sia esso ffox o ie o opera etc.

Un uso sapiente di js permette ai tuoi contenuti di trovare il miglior adattamento al tuo browser dato che è lui ad interpretarli.
Ovvero ci sarà codice che si occuperà di vedere che browser usi, che dimensioni ha il tuo video etc.

Per poter fare questo è necessario che il browser a cui mi rivolgo capisca ciò che gli dico e spesso le "logiche" non sono proprio uguali, c'è un minimo di diversità che va prevista e gestita all'origine.

Il js di joomla (core) non ha nessunissimo problema con ie o ff o altri, diversamente può essere per codice sviluppato da altri.
I problemi di visualizzazione sono solitamente dovuti a diverse "letture" dei css.
Sono questi che vanno ottimizzati per uno o per l'altro browser.

Altro problema inserire codice nei contenuti.
... a parte che non ne vedo l'esigenza a meno di una visione dello stesso..., può darsi tu trovi appunto soluzioni di plugin che sono l'unica strada percorribile se non sai programmare.
Inserire codice brutalmente in un articolo e sperare che funzioni equivale a dire che forse c'è qualche problema di sicurezza.
Nessun contenuto deve essere mai eseguibile.

Ma anche nel caso tu usi un plugin potrebbe non funzionare nulla a meno che prima di installarlo tu non legga la documentazione del plugin dove sicuramente vengono riportate le compatibilità e i problemi legati ai browser.

... un mio consiglio personale...
ci sono tante cose che con un po' di ingegno risolvi tranquillamente con ciò che hai a disposizione, cerca sempre di evitare di risolvere i tuoi problemi installando roba che nn sai valutare e gestire e che spesso è origine di vulnerabilità e malfunzionamenti.

M.

Web Design Bolzano Kreatif