Back to top

Autore Topic: domanda su copyright  (Letto 1591 volte)

Offline Kamui83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
domanda su copyright
« il: 16 Giu 2010, 12:39:42 »
Salve a tutti, ho ricevuto un paio di messaggi che mi "consigliavano" di eliminare la riga qui sotto xche viola la licenza con cui viene rilasciato il joomla e potrei trovarmi il sito cancellato dall'hosting.....

Copyright © 2010 www.minomesito.joomlafree.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Sto anche usando un template free che ho trovato online, ma sotto la riga del copyright ci sono anche le righe del template e di chi lo ha fatto.... considerando anche che quella riga viene generata in automatico sto veramente violando la licenza di joomla o vogliono solo dare problemi?

mau_develop

• Visitatore
Re:domanda su copyright
« Risposta #1 il: 16 Giu 2010, 12:43:47 »
ho ricevuto un paio di messaggi che mi "consigliavano"
------------------------------------------------
i consigli dalle autorità solitamente li seguo senza domandarmi altro... i consigli dei cuggini smanettoni un po meno... anzi per nulla.

Non violi proprio nulla

M.

Offline Kamui83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2010, 12:44:54 »
come pensavo, grazie per la conferma
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 13:22:25 da 56francesco »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Giu 2010, 12:56:13 »
... sarebbe meglio cmq un copyleft.

penso che l'obbiezione ti sia stata sollevata perchè tu non puoi avere una "proprietà" intellettuale di una cosa che non hai realizzato, sia esso free o meno.

...ma sul sito puoi scrivere anche che joomla lo hai fatto tu (finchè rimane una scritta) è in sede legale che quella scritta vale nulla :)

Se io copiassi dei contenuti del tuo sito anche se c'è scritto copyright avresti molte difficoltà a dimostrarlo

se vuoi approfondire su wikipedia trovi tutto

M.

Offline Kamui83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2010, 13:03:13 »

grazie mille, sto appunto leggendo un pò su wiki
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 13:21:47 da 56francesco »

Offline Stoned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 13:23:58 »
Secondo il mio punto di vista:
1) Il messaggio è stato mandato da qualcuno che vuole solo metterti paura
2) La scritta del copyright di joomla viene generata in automatico dal mod_footer..non credo che gli sviluppatori di joomla si divertano a mettere una cosa del genere solo per denunciare chi poi usa il loro prodotto  ;)
3) In ogni caso il copyright a cui si riferisce il footer è sui contenuti, sulla grafica, ecc., non sul fatto che venga usato joomla (cosa che tra l'altro il visitatore del sito non può sapere: a lui arrivano semplici pagine html come risultato dell'elaborazione di pagine php, quindi "dietro" potrebbe esserci qualunque cosa) : la GPL consente di usare a proprio piacimento il software e si fa qualcosa di illegale ri-distribuendo il software stesso modificato, magari con licenza diversa, spacciandolo per proprio. Nel caso di un sito web, è illegale ri-distribuire joomla (il pacchetto con i sorgenti) spacciandolo per proprio e soprattutto a sorgente chiuso: è nella "distribuzione" del software che devi stare attento, non (come stai facendo tu) nell'utilizzo.
Addirittura, se tu hai fatto delle modifiche al core di joomla, sempre per la GPL, non sei costretto a renderle pubbliche (anche se le utilizzi su un sito pubblico) : sei costretto a renderle pubbliche sempre sotto GPL se rilasci un nuovo pacchetto di joomla, ma questo è un altro discorso...

Web Design Bolzano Kreatif