ok.
allora, il mio consiglio è di creare l'ambiente ideale fisico e non virtuale/embeddato e via dicendo, per cui quando si parla di server apache (windows iis lascialo pure stare) mi viene in mente linux, anche qui le soluzioni mamp lamp xamp nn mi dicono nulla, scarico una distro (server o meno) la installo su un pc e poi scarico i pacchetti che mi servono di apache php e mysql.
così facendo il mio server è identico o meno (se non lo voglio) a qualsiasi servizio tu trovi online. I php.ini diventano pressochè identici.
Questa secondo me è la prassi giusta per sviluppare in un ambiente che non mi darà sorprese quando metterò in remoto i miei files.
Poi se il pc deve essere esposto il discorso non cambia e nemmeno la configurazione di base, e se vuoi proprio farla semplice tieni come redirect il dominio che avevi e fai puntare le richieste al tuo ip o nome che imposterai.
Il lavoro non semplice sarà di fare le cose giuste in termini di policies ovvero di sicurezza altrimenti appena attacchi la rete ti vanno in giro per casa tutti gli omini verdi. Ma questo occuperebbe un biennio scolastico e su un forum la vedo dura spiegare.
M.