Back to top

Autore Topic: Joomla Su server privato  (Letto 3189 volte)

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla Su server privato
« il: 15 Giu 2010, 02:46:27 »
Ola a todos...
come in oggetto del topic vorrei sapere come installare joomla su un server mio ... avendo un dns privato... quindi se occorre installare linux sul server o va bene anche win2003 e poi i database?devo installare MySql?esiste una guida che faccia al caso mio?
Grazie a tutti...!!!...
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla Su server privato
« Risposta #1 il: 15 Giu 2010, 11:58:51 »
Up... c'è nessuno che mi possa aiutare? anche consigliandomi una guida ... un tutorial... Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Giu 2010, 12:05:40 »
premesso che installare un server non è argomento di un forum joomla, indipendentemente da cosa tu voglia installarci...

da come ti sei espresso sembra tu non abbia la minima conoscenza di un server, qualunque esso sia e così pure di joomla.
I requisiti di Joomla sono pubblicie descritti nella documentazione, quindi già lì troveresti ampie risposte.

...poi chiedi se c'è una guida.... non facevi prima a googolare o guardare nella sezione guide?... se c'era era lì.

Se la guida che ti serve è come installare un server non la trovi certo qui...

... capisci perchè nessuno ti risponde?

M.

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2010, 14:30:34 »
Ciao mau_develop,... effettivamente mi sono espresso un po in malo modo... ma non è che io non conosca quali che siano le "esigenze" di joomla! ... solo mi trovo ad avere un approccio verso una cosa nuova... ovvero... fin'ora ho installato joomla su server fatti apposta per esempio quelli di xxsgaragnau+++ ... dove presi un hosting linux e un DB MySql sei apposto... per installare un server chiaramente ho pensato... ma qui ci vorrà anche MySql altrimeni come li gestisco i DB...??? allora al posto di ronzolare cercando soluzioni spartane di qui e di li... ho pensato fosse meglio inserire un post in un forum valido come questo con valide persone che mi avrebbero sicuramente saputo dare consiglio. Altrimenti googlando ed operando per sentito dire l'avrei già potuto fare non credi?
Grazi cmq...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Giu 2010, 15:00:17 »
ok.

allora, il mio consiglio è di creare l'ambiente ideale fisico e non virtuale/embeddato e via dicendo, per cui quando si parla di server apache (windows iis lascialo pure stare) mi viene in mente linux, anche qui le soluzioni mamp lamp xamp  nn mi dicono nulla, scarico una distro (server o meno) la installo su un pc e poi scarico i pacchetti che mi servono di apache php e mysql.

così facendo il mio server è identico o meno (se non lo voglio) a qualsiasi servizio tu trovi online. I php.ini diventano pressochè identici.
Questa secondo me è la prassi giusta per sviluppare in un ambiente che non mi darà sorprese quando metterò in remoto i miei files.

Poi se il pc deve essere esposto il discorso non cambia e nemmeno la configurazione di base, e se vuoi proprio farla semplice tieni come redirect il dominio che avevi e fai puntare le richieste al tuo ip o nome che imposterai.
Il lavoro non semplice sarà di fare le cose giuste in termini di policies ovvero di sicurezza altrimenti appena attacchi la rete ti vanno in giro per casa tutti gli omini verdi. Ma questo occuperebbe un biennio scolastico e su un forum la vedo dura spiegare.

M.

Web Design Bolzano Kreatif