Back to top

Autore Topic: installazione da locale a remoto mantenendo online sito "vecchio"  (Letto 3322 volte)

Offline steinberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno signori, utente appena registrato, ma vi seguo da un bel po'! Scusate per il titolo ma non sapevo come scrivere il mio problema in poche parole.
Vi espongo il problema sperando di essere comprensibile:

tuttora ho un sito online e vorrei aggiornarlo con uno che ho creato in locale. la mia idea era quella di caricare il tutto pur mantenendo visibile quello vecchio fintanto che controllo che in quello nuovo vada tutto bene, dal db ai permessi immagini e varie. E' possibile come idea?

Il sito che è online è stato installato a suo tempo nella cartella dominio.com/website (nella root c'è il file index.php che mi indirizza alla cartella website).
Quello che devo caricare ora vorrei installarlo direttamente nella root. possibile? ci sono accorgimenti da avere rispetto a un'installazione da locale a remoto "classica"?

ps:
sito vecchio: joomla!1.5.7
sito nuovo: joomla!1.5.17

grazie mille a tutti

mau_develop

• Visitatore
Re:installazione da locale a remoto mantenendo online sito "vecchio"
« Risposta #1 il: 18 Giu 2010, 09:31:53 »
cartella dominio.com/website (nella root c'è il file index.php che mi indirizza alla cartella website)
-----------------------------------------------------------------
come c'è un index.php? il redirect lo dovrebbe fare un htaccess non un index

Certo che puoi mettere tutto in root, ma appena trasferirai l'index in root da fuori si punterà a quello che darà errore, e inoltre se hai già un index in root verrà sovrascritto.

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2010, 09:43:17 »
Prima di tutto ti consiglio di aggiornare alla ultima versione stabile la 1.5.18 entrambi i siti, soprattutto quello che è fermo alla 1.5.7 e che è attualmente online.

Al tuo posto farei così: mi trasferisco il sito nuovo in una cartella tipo joomlanew verifico che tutto sia a posto e dopo lo trasferisco nella root dello spazio web. Elimino il sito vecchio e se non hai esigenze particolari eviterei pure il redirect.

Questo a mio modesto avviso poi le strade da seguire possono essere anche altre ed ognuno di noi ha i propri sentieri :)

Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline steinberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2010, 09:56:10 »
Ciao, guarda quel sito era stato "messo su" da un'altro e poi il lavoro è passato a me, oltre a saperne poco, sto imparando mentre ci lavoro..
comunque, nel file index in questione c'è l'unica riga

<? header("location: http://www.dominio.com/website"); ?>

penso sia questa a indirizzare alla cartella dove c'è il malloppo, no?

Per quanto riguarda il file che viene sovrascritto, mi viene in mente che allora potrei mettere il sito nuovo in un'altra cartella (quindi non in root) e far in modo di non sovrascrivere il file index per ora, e accedere al sito nuovo digitando il percorso nella barra degli indirizzi. ragionamento corretto?

Per frascan: mi hai anticipato di un pelo, ottimo! vuol dire che son sulla strada buona!
ma perchè aggiornare il sito vecchio?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2010, 10:06:24 »

ma perchè aggiornare il sito vecchio?

Per evitare "intrusioni" non desierate, visto alcune falle di sicurezza. E' anche vero, che è temporaneo, ma assicurati che puoi cambiare facilmente le password anche al database ( se entrano e difficilmente puoi cambiare le password, hanno sempre uno spiraglio per .... rientrare)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Giu 2010, 10:11:43 »

----------------------------------------------------

;D ;D  nn si fa così, i redirect non sono simpaticissimi ai motori e nemmeno a molti devices che visitano il sito.

M.

Offline steinberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2010, 10:24:02 »

----------------------------------------------------

;D ;D  nn si fa così, i redirect non sono simpaticissimi ai motori e nemmeno a molti devices che visitano il sito.

M.
cosa consigli di fare? intanto buttare su in cartella provvisoria e poi spostare in root?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 18 Giu 2010, 10:59:18 »
è giusto ciò che diceva Francesco, ...ognuno ha un po' i suoi metodi, basta che gli scopi siano raggiunti.

Io ho sempre preferito costruire e testare tutto localmente in ambiente identico a quello online, quando uploado i files metto i sito in manutenzione 5 minuti.
Ma mi è capitato di fare un po' in tutti i modi, dipende da voglia, esigenze, importanza del servizio.

Per quanto riguarda il redirect cerca sul sito come si installa joomla in una directory, solitamente si occupa di tutto il file htaccess (non quello che trovi all'interno del pacchetto joomla) che creerai.

L'htaccess è meglio perchè viene processato dal server prima che la richiesta venga soddisfatta e non dopo come fa un redirect.

Io ad esempio navigo coi redirect disabilitati...

M.

Offline steinberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Giu 2010, 17:43:47 »
ok, grazie mille per la disponibilità ragazzi! domani spero di far il tutto. e bene soprattutto,

grazie x le dritte, ne senten

Web Design Bolzano Kreatif