Back to top

Autore Topic: aprire una pagina ad una determinata altezza  (Letto 6137 volte)

Offline vinarelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aprire una pagina ad una determinata altezza
« il: 18 Giu 2010, 18:53:01 »
Salve,

mi chiedevo se fosse possibile aprire una pagina ad una determinata "altezza". Tanto per fare un esempio: avete aperto questa pagina e la prima cosa che si vede sono gli annunci in alto, poi il logo joomla, poi il top menu ecc... vorrei che si aprisse già "scrollata" fino al titolo del topic, è possibile?

So che è possibile fare qualcosa di simile con l'anchor, ma non è possibile selezionare un anchor da una voce di menu (aspetto articolo)...

Qualcuno sa aiutarmi?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aprire una pagina ad una determinata altezza
« Risposta #1 il: 18 Giu 2010, 20:47:54 »
Cioè tu vuoi che quando si clicca su un link si debba aprire la pagina linkata ad una determinata altezza, giusto?
Se è così dovrebbe bastare mettere nel link, alla fine, "#tua_ancora", per es: www.pippo.com/pluto.html#tua_ancora.

Nella pagina pluto.html ci sarà un tag <a name="tua_ancora">....[/url]
La pagina apparirà nel punto dove è inserito quel tag.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Giu 2010, 21:41:43 »
Ciao vinarelli,
benvenuto nel forum  :)
se il link punta ad un articolo e non hai attivato i SEO la procedura è abbastanza semplice:
cambi tipo di menù da tipo articolo a tipo link esterno.
A questo punto è possibile aggiungere #tua_ancora al fondo del link che è quello dell'articolo precedentemente selezionato.
Inserisci poi nell'articolo tua_ancora e dovrebbe funzionare.
Se hai già attivato i SEO è sempre possibile ma la procedura è un po' più complessa.
Cambi sempre menù da tipo articolo a link esterno e aggiungi #tua_ancora al fondo.
Richiami l'articolo da front end e vedrai che alla fine del link richiamato ci sarà:
#tua_ancora&Itemid=27 ma non ti porterà all'ancora dell'articolo, che avrai inserito.
Copi Itemid=27 torni sul menù, togli #tua_ancora metti Itemid=27#tua_ancora
Così dovrebbe funzionare.
La soluzione di kuvier00 non saprei applicarla...  :)

Offline vinarelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2010, 12:12:56 »
Grazie mille ad entrambi! Effettivamente funziona e molto probabilmente userò la soluzione dell'ancora...

Supponiamo però che voglia essere proprio un rompi e che in realtà volessi fare in modo che la parte più in alto della pagina non appartenga ad un articolo ma sia un elemento del template... voi come fareste?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2010, 13:19:40 »
Non ho capito bene la tua richiesta...ma cmq puoi sempre mettere nell'index.php del tuo template quello che ti pare in alto nella pagina.

Offline vinarelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2010, 15:25:03 »
Dunque, cerco di spiegarmi meglio (metterei il link ma sto lavorando in locale per ora...)

Sopra lo spazio per l'articolo c'è la zona breadcrumb (quel modulo che mostra il pathway). E sopra ancora il top menu, lo spazio per il logo, ecc. ecc.
Vorrei che, sfogliando il catalogo, la pagina si aprisse all'altezza del breadcrumb. Non facendo parte dell'articolo, non saprei come intervenire

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Giu 2010, 15:46:46 »
Se dovessi farlo io, anziché le ancore, valuterei la possibilità di assegnare alle pagine del catalogo un template diverso (cioè il tuo duplicato, a cui togli l'header, ad esempio) in modo che la pagina si apra praticamente all'altezza del top menù, che non toglierei.
Anche perché, ad di là della possibilità o meno di farlo, se metti un'ancora troppo in alto, cioè in una parte che lo schermo visualizzerebbe comunque, non credo abbia effetto... prova a metterla all'inizio di un articolo, vedrai che la pagina si apre come se non ci fosse...

Offline vinarelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2010, 18:58:10 »
Se dovessi farlo io, anziché le ancore, valuterei la possibilità di assegnare alle pagine del catalogo un template diverso (cioè il tuo duplicato, a cui togli l'header, ad esempio) in modo che la pagina si apra praticamente all'altezza del top menù, che non toglierei.
Anche perché, ad di là della possibilità o meno di farlo, se metti un'ancora troppo in alto, cioè in una parte che lo schermo visualizzerebbe comunque, non credo abbia effetto... prova a metterla all'inizio di un articolo, vedrai che la pagina si apre come se non ci fosse...
Oddio, a questo non avevo proprio pensato! Intendi proprio una copia del template ottimizzato per sfogliare meglio il catalogo?! Quindi senza gli elementi "inutili" (superiori e laterali, magati sostituiti da pulsanti per cambiare pagina...)? Ma come fare?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Giu 2010, 21:00:57 »
Allora, prendi il pacchetto originale del tuo template. Sovrascrivi i file che hai eventualmente modificato (immagini, template.css, index.php, se li hai modificati) apporta le correzioni che devi fare, chiama la cartella del template con un altro nome e il medesimo nome lo sostituisci al nome originale del template nel file templateDetails.xml (dovrebbe trovarsi nelle prime righe). Rizippi il tutto e lo installi come un nuovo template.
Per assegnarlo agli articoli che vuoi cambiare (devono essere articoli collegati ad un menù) leggi questo articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html
Buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif