Back to top

Autore Topic: problemi di link aspetto categoria e aspetto sezione  (Letto 1898 volte)

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve.
Non so se è questo il luogo adatto per esporre il mio problema ed è la prima volta che scrivo qui. Da alcuni mesi ho avuto modo di sperimentare joomla e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho installato una versione joomla in un nuovo server, con le stesse identiche caratteristiche del precedente, e ho scoperto che i link che si creano alle voci ASPETTO CATEGORIA E ASPETTO SEZIONE non funzionano.

Per offrire un esempio pulito, ho installato una versione di prova "vergine" qui:
http://terminus2.net/j

Provate ad aprire le pagine di esempio e cliccare sui link che appaiono. Non funzionano nemmeno i link in coda nelle pagine blog.

Qualcuno mi può dire di che problema si tratta?

Grazie 

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problemi di link aspetto categoria e aspetto sezione
« Risposta #1 il: 19 Giu 2010, 17:44:48 »
Ciao,
dai menu, nonostante nella barra di stato del browser i link appaiano come ci fosse il SEF attivo, le pagine vengono raggiunte come "non sef". Infatti, raggiunta la pagina, nella barra degli indirizzi vedi la url classicamente non sef.

Dai link, invece, viene comunque cercata una pagina SEF e questa non viene trovata.

Allora:
1) disattiva il sef, svuota la cache e vedi se i link funzionano;
2) verifica che l'htaccess sia stato rinominato da htaccess.txt in .htaccess e accertati che "rewritebase" sia senza il cancelletto all'inizio della riga (che sia "decommentato", quindi) e che sia valirizzato con /j
3) riattiva il sef mettendo su "si" tutte e tre le opzioni

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2010, 10:59:45 »
Grazie per la tempestiva risposta.
Purtroppo non ho risolto. Ho eseguito quello che mi hai detto:

1) disattiva il sef, svuota la cache e vedi se i link funzionano;
Se per SEF intendi le tre opzioni di CONFIGURAZIONE SEO che trovo nelle configurazioni di amministrazione,  erano già su NO tutte e tre

2) verifica che l'htaccess sia stato rinominato da htaccess.txt in .htaccess e accertati che "rewritebase" sia senza il cancelletto all'inizio della riga (che sia "decommentato", quindi) e che sia valirizzato con /j
Ho rinominato htaccess.txt in .htaccess e ho tolto il cancelletto alla riga che ora risulta così:

RewriteBase /j

3) riattiva il sef mettendo su "si" tutte e tre le opzioni
L'ho fatto e non funziona: nei soliti link di categoria e di sezione mi dà errore 404

Ho rimesso NO tutte e tre le voci di SEO ed ecco cosa succede: (provare per credere http://terminus2.net/j)
facendo click su un link della categoria non succede nulla, anzi, sembra solo che la pagina si riaggiorni (perché cambiano le news in alto)

Poi mi chiedo come mai in due server gemelli (entrambi linux con mysql 4.1 e impostazioni che a me sembrano identiche) in uno joomla funziona bene (anche con htaccess.txt invece di .htaccess)  e in questo no. Ma questa è solo una curiosità su un fenomeno che sembra paranormale :)

Grazie della pazienza

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giu 2010, 11:12:07 »
Citazione
Poi mi chiedo come mai in due server gemelli
non significa.. una lamp  ha tantissimi settaggi,  per non perder altro tempo avvisa la tua assistenza hosting magari loro risponderanno che è tutto ok ma dopo un po magicamente la cosa si risolve..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2010, 11:58:31 »
senti fa un'altra prova. Scarica configuration.php ed editalo (mi raccomando: non utilizzare il notepad di windows. Utilizza notepad++ o altro editor che supporti i testi-codice) e valorizza la variabile
Codice: [Seleziona]
var $live_sitecosì:
var $live_site='http://terminus2.net/j
senza slash finale

Vedi se si sistema così (in ogni caso lascia quella variabile valorizzata che male non fa)

EDIT:
Ho notato che nel tuo sito manca la dichiarazione "baseurl" nell'header.
Da estensioni->gestione template seleziona il tuo template e fai click su "modifica html" in alto a destra.
Immediatamente prima di
<jdoc:include type="head" />
inserisci questa riga:
<base href="<?php echo $this->getBase() ?>"  />
« Ultima modifica: 20 Giu 2010, 12:50:59 da sali40 »

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2010, 14:48:07 »
Grazie per l'aiuto. Ho seguito tutte le istruzioni, purtroppo non cambia nulla...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2010, 16:12:19 »
C'è qualche errore di configurazione.
La base, piuttosto che essere, come dovrebbe: http://terminus2.net/j/ è /j/

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2010, 08:18:10 »
Ho risolto il problema semplicemente aggiornando le versioni PHP, Perl e MySql del server.
Grazie per l'aiuto e per i preziosi consigli.
Visto che non ne so nulla di SEO e SEF approfitto per chiedere un'ultima cosa: ho provato a settare a SI oppure a NO tutte le tre le opzioni SEO e sembra funziona ugualmente bene. Quali sono i vantaggi a metterli a SI se per default sono a NO? Qual è il link migliore per introdurmi nella questione?

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giu 2010, 09:45:32 »
puoi dare una occhiata a tutta la sezione SEO.

In estremissima sintesi, comunque, se attivi htaccess (per attivarlo, occorre rinominare htaccess.txt in .htaccess, con il punto iniziale) e imposti a si tutte e tre le opzioni, le url diventeranno più leggibili e più gradite ai motori di ricerca

Offline eratostene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2010, 13:07:35 »
perfetto grazie

Web Design Bolzano Kreatif