Back to top

Autore Topic: Suggerimento su compenso per l'assistenza di un sito realizzato in joomla  (Letto 4556 volte)

Offline wutangrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
vorrei confrontarmi con quelli di Voi che hanno già avuto questa esigenza...la domanda è:
- quale dovrebbe essere il corretto compenso da chiedere a un cliente per il servizio di assistenza di un sito realizzato in joomla. Si tratta di un sito per un'associazione musicale che produce spettacoli. Gli spettacoli hanno cadenza mensile e comportano vari impegni. Precisamente...

Il servizio in oggetto si articola in:

- modifiche al contenuto (testi e immagini) ogni volta che il cliente lo richiede;
- inserimento foto in una fotogallery (SqUeReO gallery) in funzione degli spettacoli;
- inserimento video (phoca gallery) previa elaborazione dei video (acquiszione e taglio dei video e  inserimento sottotitoli che rimandano al sito, caricamento su youtube) in funzione degli spettacoli;
- garantire che il sito sia sempre on line e provvedere alla sua sicurezza; 

Vorrei sapere se sarebbe opportuno suddividere il pagamento in più quote (per esemmpio un tot. al mese) ovvero in quota annuale una tantum  e sopratutto che importo chiedere.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un'idea in merito.

Roberto

mau_develop

• Visitatore
l'ultima domanda simile alla tua è questa... :) buon divertimento :) , non è ancora terminata dopo decine di pagine

http://forum.joomla.it/index.php/topic,15127.0.html

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
La tua è una domanda da un milione di dollari o forse euro   ;)
Spesso si trovano richieste di valutazione economiche per la realizzazione ed assistenza di un sito. Il tutto dipende da molti fattori, in primis quanto vale il tuo lavoro? quanto tempo impegni per realizzare le richieste del cliente? sei inquadrato fiscalmente per fare un lavoro del genere e quanto hai di costi di gestione?, l'elenco potrebbe essere ancora lungo col risultato che si tratta sempre di valutazioni soggettive e quindi spetta a te decidere in merito. Confrontarsi con altri che fanno lo stesso lavoro può essere fuorviante, infatti non puoi mettere allo stesso livello una softwarehouse con un  artigiano del software come credo che tu, come me, sia oppure con un dopolavorista. Fatti un esame di coscienza e valuta il costo in funzione del servizio che darai al tuo cliente, penso  che questo  interessi più del il costo, naturalmente in equilibrio tra la sua disponibilità economica, la voglia ad investire, alla necessità di avere quel servizio, ed al confronto con alternative.

Offline wutangrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie ragazzi,
è stata una lettura "illuminante"! Non avevo idea...A volte ci si arriva con l'esperienza a certe conclusioni (sbattendo il muso...molto duro in certi casi... ;D) a volte si fanno degli studi all'Univerisità. Un mio professore che di professione faceva il consulente aziendale ed era una persona eclettica andava ripetendo: Non fate mai concorrenza sul prezzo, ma sulla qualità del servizio che dovete offrire. Si potrebbe obiettare che ognuno ha una sua personale idea di qualità e qui mi fermo subito...perché entriamo in ambiti che affondano, a mio avviso, nella natura stessa dell'uomo.

Dopo la lettura...sono punto e a capo...Ma va bene lo stesso...Forse, non avrò punti di riferimento precisi, ammesso che sia opportuno averne, ma un'idea me la sono fatta.

Grazie di tutto

Roberto

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao wutangrob,
sostanzialmente hai due attività da quotare:
. DEL (monkey level ;) )
. sicurezza

per la prima ti consiglio di vendere dei pacchetti di ore, o di fatturare il consumo a fine periodo (mese/bimestre/trimeste) dopo aver stabilito un numero massimo di ore con il cliente, tipicamente i prezzi sono relativamente bassi, essendo attività che non richiede abilità/competenze particolari.

per la seconda ti consiglio un servizio annuale di installazione patch/aggiornamenti. tipicamente si quota sul 15% del costo del lavoro. il costo poi sale a secondo della SLA offerta.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif